Vitali, Andrea - Zia Antonia sapeva di menta

darida

Well-known member
"Zia Antonia sa di menta, un odore che per suo nipote Ernesto è famigliare, abituata com’è a succhiare mentine. Ma quando un giorno, recandosi a farle visita, si accorge che il rassicurante odore di menta è coperto da un più pesante e volgare odore di aglio, decide di andare in fondo alla questione. Suor Speranza, la direttrice della casa di riposo, gli assicura che i piatti che vengono serviti ai degenti non contengono aglio, ma è costretta ad ammettere che la stanza della zia è impregnata di un odore ben diverso da quello di menta..."


Lettura gradevole, come sempre. Storiella semplice, ironica, non priva di tenerezza. Aglio e menta sono le tracce olfattive che guideranno ad un finale quasi :mrgreen: a sorpresa.

'Nnaggia! se il buon Doc. comincia anche a prendermi per il naso, tra me e' lui non sara' mai finita



prima recensione da ebook! e da un'utente entusiasta del mezzo :YY
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Oh bene!
Un'altra chicca del caro Doc, a quanto pare!
Non vedo l'ora di respirare anch'io il profumo di menta della zia Antonia! :wink:
 

Meri

Viôt di viodi
A mio parere non è il migliore del Dottore, mi è sembrato un po' stiracchiato, come chi non sa che cosa scrivere a scuola davanti ad un foglio bianco. Il finale vale la lettura.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho terminato ieri sera,ma aspetterò a scrivere la recensione perchè lo stavo leggendo nel minigruppo di lettura.
Comunque mi è piaciuto,l'ho trovato divertente e ironico,come al solito.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Mi piange il cuore perchè sono affezzionatissima a dott. Vitali, ma lo devo dire... Ne ha scritti di meglio!
Non manca l'ironia e la lettura è scorrevole come al solito, ma la storia è un po' striminzita. Anche il finale a me non ha sorpreso, avevo capito che sarebbe finito come è finito già quando il dott. Fastelli ritorna dal direttore Sansicario per la seconda volta.

Mi dispiace ma questa volta il mio voto non va oltre il 3/5 :boh:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Invece a me è piaciuto,soprattutto perchè è stato una boccata di ossigeno per la mia mente,dopo alcune precedenti letture un po' pesanti e troppo lente.
La leggerezza e scorrevolezza della scrittura del doc mi ha permesso di finirlo in breve tempo e con facilità senza dovermi applicare più di tanto.
Il finale io non l'avevo previsto da sola,avevo capito però qualcosa da ciò che Meri aveva scritto nel minigruppo.
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
non mi è piaciuto proprio, direi che il mio voto non va oltre il 2/5. eppure di vitali ho sempre letto recensioni positive, sarà che ho scelto il libro sbagliato per avvicinarmi a questo scrittore?
storia scialba e senza quel qualcosa in più che serve per farmi stare morbosamente attaccata alle pagine.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
non mi è piaciuto proprio, direi che il mio voto non va oltre il 2/5. eppure di vitali ho sempre letto recensioni positive, sarà che ho scelto il libro sbagliato per avvicinarmi a questo scrittore?
storia scialba e senza quel qualcosa in più che serve per farmi stare morbosamente attaccata alle pagine.

Credo proprio che iniziare a conoscere Vitali con questo libro non sia il modo giusto. Non gli rende giustizia fino in fondo...
Ti do un consiglio, Magenta, leggi "Olive Comprese" oppure "Almeno il cappello" (solo per citarne alcuni) e lì potrai conoscere la scrittura del Doc in tutto il suo splendore!!! :wink:
 
Alto