Biblioteca per bambini

Costantino

New member
Certamente, inanzitutto "Pinocchio" e "Le avventure di Cipollino"TUNZZZ
e poi magnifiche favole di Andersen.
Se fossi italiano, con mio bambino andrei a Sestri-Levante, visitato da Andersen nel Ottocento.
 

Nerst

enjoy member
Consiglierei i racconti di Neil Gaimann, Fantasy firmati Terry Brooks e per le femminucce quelli di Licia Troisi.
 
Avete ragione, chiedo venia, diciamo 8-13 anni.

Brooks e Troisi mi lasciano perplesso, invece Roald Dahl è da acquistare. I classici come Pinocchio, Andersen e Perrault sono già in biblioteca. Invece che ne pensate di Geronimo Stilton? Potrebbe avvicinare i bambini alla lettura? E Piccoli brividi?
 

Costantino

New member
Baldasare Embriaco

Allora cosa diresti di Herbert Wells, Jules Verne, Fenimor Cooper, Mayne Reid, Robert Louis Stevenson, Rider Haggard, Conan Doyle ?
Ho cominciato a leggere i libri di questi autori proprio dall'età dodici-tredici anni.. Anche i miei amici:)
 

Dallolio

New member
Ciao!
Ti scrivo qui quelli che mi piacquero particolarmente nell'intervallo d'età di cui hai fatto menzione:
1) I ragazzi della Via Pal (consigliatissimo ai maschi)
2) L'isola del tesoro (Straordinario)
3) Il corsaro nero (mi piacque moltissimo ma ora non ricordo nemmeno di cosa parla ...)
4) I libri dell'orrore della serie superjunior, attualmente purtroppo non in commercio (La pendola stregata, la stanza 13, La pietra del diavolo, La pietra delle 9 streghe, Una casa per Maggie...)

Un piccolo consiglio: i ragazzi amano sentirsi grandi per cui eviterei edizioni evidentemente "da ragazzi" con illustrazioni o fumetti... molto meglio libri "da grandi", avranno più soddisfazione e li potranno leggere senza imbarazzo anche dopo

Nicola
 

Costantino

New member
GermanoDalcielo

Assolutamente d'accordo.
Bei libri...
Sai, poco tempo fa ho letto che in Stati Unitensi era svolta campagna contro questi libri..
solo perchè c'e cattivo indeano Joe... e Jim chiamato "negro"....
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Sì Costa a questi libri è successo un pò come a "La capanna dello zio Tom": Lincoln apostrofò ironicamente l'autrice con "ah è lei che ha fatto scoppiare la guerra civile con quel libro".
Ciao
 
G

giovaneholden

Guest
Il piccolo principe rimane sempre un super classico nelle biblioteche di qualsiasi età.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Io eviterei i fantasy, e per le femminucce propongo i libri su Valentina di Angelo Petrosino, saranno una ventina. Poi ci sono quelli di Geronimo Stilton, che vanno benissimo per un primo approccio al mondo dei libri. Il Battello a Vapore, se non erro, ultimamente propone anche grandi classici in versione ridotta per bambini (iliade, odissea, promessi sposi etc). E poi ci sono tutti i grandi classici per ragazzi: Tre uomini in barca, Il libro della giungla, Storie proprio così, Il richiamo della foresta, Zanna Bianca , La guerra dei bottoni, Pel di carota, L’isola del tesoro, Le avventure di Tom Sawyer, Il principe e il povero, Il giro del mondo il 80 giorni, Robinson Crusoe, Il giornalino di Gian Burrasca, Piccole Donne, Viaggio al centro della Terra, Momo. (vabbè, basta!)
 

madreperla

New member
I libri di Bianca Pitzorno no? Tipo la bambina col falcone (orribile ma della fascia d'età giusta)... Tutta la serie di Piccoli Brividi, il libro della giungla, le avventure di robin hood, david copperfield... piccole donne ed anche il seguito (piccole donne crescono), piccoli uomini, Robinson Crusoe, Viaggio del mondo in 80 giorni, i viaggi di gulliver... :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
Ho regalato a Natale un libro della serie Geronimo Stilton a mio nipote di 8 anni e l'ho prima letto... carinissimo! è fatto bene anche a livello di grafica. Io li consiglio.
Non dimenticare però che intorno ai 10 anni i bambini hanno già dei gusti personali (o così credono:wink:), anche influenzati dagli amichetti e dalle pubblicità, quindi dovresti un pochino conoscerli per non correre il rischio che i libri siano messi da parte. Mio nipote di 10 anni ad esempio mi ha chiesto espressamente solo libri che parlano di sangue e vampiri!!!
 
Alto