La vita è stupenda... cosa ne pensate?

Dallolio

New member
Cosa ci fa rimanere così attaccati alla vita anche nelle circostanze più terribili (ad esempio sotto un cumulo di macerie) se la soluzione più ovvia sarebbe quella di uccidersi per non soffrire più?

La risposta a questa domanda sintetizza tutto ciò che penso della vita e cioè che sia, per chi sa sfruttarla, talmente stupenda da poter contendere la felicità agli dei. La vita, se realmente vissuta secondo i dettami delle tre scuola ellenistiche e in particolar modo secondo i dettami di Epicuro sarebbe solamente un tranquillo flusso di serenità e bellezza.

Purtroppo quelle antiche scuole filosofiche non riescono più a diffodere i loro insegnamenti a generazioni di uomo sordi e poveri di spirito come siiamo noi e quindi l'unica cosa che possiamo fare è cercare di capire cosa per noi è stupendo della vita non già della nostra vita, ma della vita in generale... inizio io e sono ansioso di sentire gli altri.

1) La vita è stupenda perchè possiamo conoscere capire e interpretare il mondo liberamente, unica occupazione veramente degna
2) La vita è stupenda se c'è l'amore romantico (non sto ancora parlando di sesso) disinteressato e totale.
3) La vita è stupenda perchè possiamo condividere tutto ciò con qualcuno e non ci sentiemo più soli....

Cosa ne pensate?
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Bell'argomento davvero!!! Complimenti! :wink:

Beh... la vita secondo me è meravigliosa perchè è vita!

Cosa c'è di più sensazionale del sentirsi vivi? Sentire i nostri polmoni riempirsi d'aria, sentire i nostri piedi calpestare il terreno, e le nostre mani raccogliere la pioggia?
Per il resto concordo anche con te: conoscienza, arte, bellezza, cultura e soprattutto amore incondizionato.
 

Nerst

enjoy member
Penso che valga la pena di vivere la vita sempre. L' importante è capire ciò che vogliamo, in modo da perseguitare ciò che ci fa stare bene, anche con gli altri.
Riconosco che la cosa più difficile è riuscire a trovare la motivazione che ci permette di avere tale visione della vita, ma reputo che arrendersi alle difficoltà sia troppo semplice, il difficile sta proprio nel rialzarsi con le ginocchia ancora sbucciate.

La conoscenza ci permette di capire quanto basti poco per vivere bene e l' amore ci fa combattere la morte.
 

darida

Well-known member
tra le tante ragioni, alcune delle quali gia' menzionate, la vita' e' stupenda perche' non e' illimitata :)
 
M

maredentro78

Guest
Cosa ci fa rimanere così attaccati alla vita anche nelle circostanze più terribili (ad esempio sotto un cumulo di macerie) se la soluzione più ovvia sarebbe quella di uccidersi per non soffrire più?

La risposta a questa domanda sintetizza tutto ciò che penso della vita e cioè che sia, per chi sa sfruttarla, talmente stupenda da poter contendere la felicità agli dei. La vita, se realmente vissuta secondo i dettami delle tre scuola ellenistiche e in particolar modo secondo i dettami di Epicuro sarebbe solamente un tranquillo flusso di serenità e bellezza.

Purtroppo quelle antiche scuole filosofiche non riescono più a diffodere i loro insegnamenti a generazioni di uomo sordi e poveri di spirito come siiamo noi e quindi l'unica cosa che possiamo fare è cercare di capire cosa per noi è stupendo della vita non già della nostra vita, ma della vita in generale... inizio io e sono ansioso di sentire gli altri.

1) La vita è stupenda perchè possiamo conoscere capire e interpretare il mondo liberamente, unica occupazione veramente degna
2) La vita è stupenda se c'è l'amore romantico (non sto ancora parlando di sesso) disinteressato e totale.
3) La vita è stupenda perchè possiamo condividere tutto ciò con qualcuno e non ci sentiemo più soli....

Cosa ne pensate?
1)mah è un pò fine a se stessa l'interpretazione,detto da chi non fa altro.E poi la vita per me rimane incomprensibile,un bel mistero.Triste spiegarsi tutto,toglie metà del mistero.
2)Forse devo ancora provarlo,almeno per un compagno.
3)condividere si,ma se quel qualcuno ti viene a mancare rimani con il culo a terra,percui meglio contare su se stessi.

Io non ho risposte ma tante domande...:wink:
 

Apart

New member
Penso che hai ragione, Dallolio, anche se i motivi per cui mi spingono a ritenerla tale per me sono differenti. Primo fra tutti, l'incontro, da me inteso nel senso più profondo del termine. Ogni volta che incontri una persona, o una cosa nel mondo, ogni volta che ti accorgi che in quello che hai "incontrato" c'è qualcosa che si manifesta e qualcosa d'altro che si nasconde (è un rimando a qualcosa d'altro inafferrabile, che sempre ci smentisce o ci meraviglia), allora sì che la vita per me è stupenda. Se tutto fosse qui, se noi fossimo soltanto di questo mondo, cosa fra le tante cose, la vita per me perderebbe tutta la sua imprevedibilità, la sua sorpresa, la sua ricchezza. La sua bellezza. L'amore!
 
Ultima modifica:

Dallolio

New member
1)mah è un pò fine a se stessa l'interpretazione,detto da chi non fa altro.E poi la vita per me rimane incomprensibile,un bel mistero.Triste spiegarsi tutto,toglie metà del mistero.
2)Forse devo ancora provarlo,almeno per un compagno.
3)condividere si,ma se quel qualcuno ti viene a mancare rimani con il culo a terra,percui meglio contare su se stessi.

Io non ho risposte ma tante domande...:wink:

3) Anche io ho sempre pensato così, ma riflettendoci ho pensato che contando solo su se stessi alla lunga se ne risente in modo totale, si resta senza nulla, martellato dalle paure... rimando all'intervento di Apart sull'incontro
Ciao!
 

Costantino

New member
darida

tra le tante ragioni, alcune delle quali gia' menzionate, la vita' e' stupenda perche' non e' illimitata :)

Prima di leggere le opere di Chesterton, anch'io avevo pensato così.
Ma poi ho cambiato l'idea.
No, la vita è bella perchè proprio non finisce mai. La vità è stupenda proprio perche l'uomo ha l'anima immortale.
C'e la grande menzogna. In questa menzogna credono millioni, o addirittura milliardi.
Dicono, che una volta viene saziamento, e presto o tardi l'uomo si satolla troppo: di emozioni, di impressioni, d'amore, e in generale della vita, e per questa causa la morte è ottima uscita, la morte tira le somme della vita, le da il senso.
Infatti non è così.
Se ami qualcuno, ami con tutto il cuore, vuoi che questa amore sia eterna e non finisca mai. Non dico soltanto di amore fra donne e uomini.
Per esempio, sole, cielo, stelle, mare, montagna, fiori, piatto saporito, tazza di caffè aromatico, sorriso di bambino, buona canzone e mille, mille cose che fanno la vita così bella. Come possibile volere di privarsi una volta di tutto questo?
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
darida



Prima di leggere le opere di Chesterton, anch'io avevo pensato così.
Ma poi ho cambiato l'idea.
No, la vita è bella perchè proprio non finisce mai. La vità è stupenda proprio perche l'uomo ha l'anima immortale.
C'e la grande menzogna. In questa menzogna credono millioni, o addirittura milliardi.
Dicono, che una volta viene saziamento, e presto o tardi l'uomo si satolla troppo: di emozioni, di impressioni, d'amore, e in generale della vita, e per questa causa la morte è ottima uscita, la morte tira le somme della vita, le da il senso.
Infatti non è così.
Se ami qualcuno, ami con tutto il cuore, vuoi che questa amore sia eterna e non finisca mai. Non dico soltanto di amore fra donne e uomini.
Per esempio, sole, cielo, stelle, mare, montagna, fiori, piatto saporito, tazza di caffè aromatico, sorriso di bambino, buona canzone e mille, mille cose che fanno la vita così bella. Come possibile volere di privarsi una volta di tutto questo?

Be' Costantino, non e' che io voglia staccarmi dalle bellezze della vita, pensa che addirittura amo lo stesso uomo da oltre trent'anni :) ma tant'e'...poi si puo' fantasticare certo, guai a non farlo :wink: :)
 

Sopraesistito

Black Cat Member
darida



Prima di leggere le opere di Chesterton, anch'io avevo pensato così.
Ma poi ho cambiato l'idea.
No, la vita è bella perchè proprio non finisce mai. La vità è stupenda proprio perche l'uomo ha l'anima immortale.

La stiamo buttando sulla religione?

C'e la grande menzogna. In questa menzogna credono millioni, o addirittura milliardi.
Dicono, che una volta viene saziamento, e presto o tardi l'uomo si satolla troppo: di emozioni, di impressioni, d'amore, e in generale della vita, e per questa causa la morte è ottima uscita, la morte tira le somme della vita, le da il senso.
Infatti non è così.

...Parrebbe di sì... :?
Non ho capito però. Pare tu sostenga che si continua a vivere dopo la morte, ma sembra tu rifugga la fase che tu consideri transitoria (il decesso) per questa nuova esistenza.

Ed anche se l'anima fosse immortale (o anche solo esistesse...) l'"aldilà" non sarebbe comunque un luogo o stato d'esistenza completamente diverso da quello che si ha conosciuto in vita? E di conseguenza tutte le cose che elenchi come destinatarie del tuo amore non verrebbero comunque perse irreparabilmente?
 

darida

Well-known member
Vorrei precisare che se la buttiamo sulla religione io sono atea. Le mie considerazioni sono basate sul ciclo di vita a scadenza :mrgreen: che altre aspettative non ne ho :)
 

Dallolio

New member
darida



Prima di leggere le opere di Chesterton, anch'io avevo pensato così.
Ma poi ho cambiato l'idea.
No, la vita è bella perchè proprio non finisce mai. La vità è stupenda proprio perche l'uomo ha l'anima immortale.
C'e la grande menzogna. In questa menzogna credono millioni, o addirittura milliardi.
Dicono, che una volta viene saziamento, e presto o tardi l'uomo si satolla troppo: di emozioni, di impressioni, d'amore, e in generale della vita, e per questa causa la morte è ottima uscita, la morte tira le somme della vita, le da il senso.
Infatti non è così.
Se ami qualcuno, ami con tutto il cuore, vuoi che questa amore sia eterna e non finisca mai. Non dico soltanto di amore fra donne e uomini.
Per esempio, sole, cielo, stelle, mare, montagna, fiori, piatto saporito, tazza di caffè aromatico, sorriso di bambino, buona canzone e mille, mille cose che fanno la vita così bella. Come possibile volere di privarsi una volta di tutto questo?

Toccante intervento; recentemente ho aperto un topic sulla distruzione della morte e il desiderio di preservare la bellezza dell'esistenza per sempre; penso che abbiamo idee diverse sull'immortalità (perchè mi sembri credente mentre io sono ateo) ma non posso che condividere il tuo anelito, che forse è solo un sogno, ma è un sogno degno di essere sognato...
 

Costantino

New member
Sopraesistito

Si, hai ragione. Proprio dico dalla posizione religiosa.
Vorrei anche precisare: dalla posizione cristiana.
Allora, per cristiano la vita è bella perchè ha il senso superiore. Si rende conto per quali motivi è venuto in questo mondo.
Tutto il mondo, il mondo che non sorse per caso, ma che fu creato, lo meraviglia ogni giorno,perche ogni giorno, ogni momento è circondato dal grandissimo miracolo di creazione. Canzone di un piccolo ucellino e una monte enorme sono meravigliose ugualmente. Cristano come nessuno puo godere della vita, godere in senso sano. E l'amore che riempisce il suo cuiore,cristiano la concepisce come miracolo, come dono unico, l'amore non lo stancherà mai. Credo che quando Gesu ha detto "Siate come bambini" non sottointendeva "siate sempliciotti", ma "non perdiate l'abitudine di meravigliarvi".
Tutto quello che ho elencato... chi ha detto che l à non vedremo niente di genere? Vedremo, ma in variante tanto bello che non possiamo immaginare. Questo è la posizione religiosa.:)
 
Ultima modifica:

Sopraesistito

Black Cat Member
Non ho capito con precisione cosa intendi, stai usando un programma di autocorrezione delle parole per scrivere questi messaggi? Magari dal cellulare?
 

Costantino

New member
Sopraesistito

:mrgreen:
ma che programma, amico mio )))
volevo dire che la parola "religiosa" è troppo comune.Preferisco di non usarla.
Per esempio, la posizione islamica è la posizione religiosa, ma è molto diversa dalla posizione cristiana, mentre io dico proprio dalla posizione cristiana.:wink:
 

Costantino

New member
Dallolio

Toccante intervento; recentemente ho aperto un topic sulla distruzione della morte e il desiderio di preservare la bellezza dell'esistenza per sempre; penso che abbiamo idee diverse sull'immortalità (perchè mi sembri credente mentre io sono ateo) ma non posso che condividere il tuo anelito, che forse è solo un sogno, ma è un sogno degno di essere sognato...


Non è sogno:) è realtà
 
Alto