Chi ha superato gli ANTA?

cribri

New member
Oggi che ho del tempo libero sto navigando un po' di più qui nel forum e mi sono resa conto che ci sono utenti di tutte l'età ma molti sono giovani (rispetto alla scrivente). Infatti io, ahimè, ho superato gli "ANTA" :( anche se mi sento una ragazzina :mrgreen::YY

Così mi è venuta la curiosità di sapere.....chi di voi fa parte de mio club ossia chi di voi ha superato questo importante traguardo? :)
 

Apart

New member
Io no, sono ancora un ventenne. :mrgreen:
Però mi piacerebbe sapere cosa si prova a vivere quegli anni (i quaranta, ad esempio), come ci si sente, come si vede la vita. So che è un punto di vista soggettivo, ma ci sarà pure un denominatore comune che caratterizza quegli anni, no?
 

cribri

New member
Io no, sono ancora un ventenne. :mrgreen:
Però mi piacerebbe sapere cosa si prova a vivere quegli anni (i quaranta, ad esempio), come ci si sente, come si vede la vita. So che è un punto di vista soggettivo, ma ci sarà pure un denominatore comune che caratterizza quegli anni, no?

Carissimo, fai una domanda difficile :) ….come ci si sente? Non saprei darti un’unica risposta, dipende molto dallo stato d’animo, così come per ogni età. I pensieri più frequenti, per quanto mi riguarda, sono i seguenti:

- questi anni sono veramente volati (e continuano a volare) → cosa che a 20 non mi capitava di pensare e forse nemmeno a 30.

- Il mondo è cambiato molto dalla mia infanzia-adolescenza e, per alcuni aspetti, questo mi fa paura…un esempio per tutti: le mie giornate di bambina le ho passate in cortile, tra le strade e nei campi della mia zona, in tutta sicurezza……senza troppa paura (almeno non come quella di adesso) di fare incontri poco graditi. Le mie giornate di bambina le ho trascorse soprattutto all’aria aperta e non come accade per la maggior parte dei bambini/ragazzi di oggi, incollati gran parte del tempo alla televisione, al computer, al videogioco di turno.

- ho qualche rimpianto (e sarebbe meglio non averli) ma, pur sapendo che non è possibile recuperare il tempo perduto, provo a fare quello che non ho potuto fare prima e dire quello che non ho detto, cercando di dare più importanza alla qualità delle mie giornate, di fare quello che voglio io e non a quello che gli altri si aspettano da me.

- apprezzo di più e mi emozionano molto di più le cose “semplici” della vita: un tramonto d’inverno, i colori dell’autunno e della primavera, il silenzio (anche se non ho mai amato molto le chiacchiere, specialmente quelle inutili), il suono della natura durante una passeggiata in montagna, la lettura di un buon libro, la musica, il sorriso e l’abbraccio delle persone che amo. Sentire e non fare, fare, fare…. camminare e non correre….

Questo è ciò che di getto mi è venuto in mente…..i pensieri, e le emozioni, poi cambiano di giorno in giorno
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non preoccuparti, la tua curiosità la soddisferai prima di domandartelo di nuovo. Ricordo ancora il mio passaggio ai venti e in un baleno vicino agli anta.

Già, confermo...il passaggio ai trenta e poi agli anta è stato per me tanto veloce che non me ne sono praticamente accorta. Certo, se adesso mi guardo indietro qualche differenza c'è, ma non c'è stata quella trasformazione che immaginavo da "giovane". Basta guardare la mia foto qui a sinistra :mrgreen: (oltre che leggere le stupidaggini che scrivo)
 

Meri

Viôt di viodi
Faccio parte del club e come hanno già detto gli altri non c'è un vero passaggio, un cambiamento repentino: un giorno ti svegli e vent'anni della tua vita sono volati, anche se volati bene, senza rimpianti.TUNZZZ
 

Apart

New member
cribri, va che sono un uomo! :)
Sarebbe interessante aprire una discussione in cui per ogni decennio di vita ognuno esprime le sue opinioni a riguardo, in base a quello di cui fa parte ovviamente.
 

Dallolio

New member
Io sono agli ENTA, il decennio più bello è stato da 20 a 30, pieni di esperienze e di stimoli culturali...
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Ho appena superato la ventina... :boh: da tre anni :mrgreen:
Però non credo proprio che navigare sugli ANTA sia catastrofico... dicono che una volta superati i cinquanta si entra nella seconda giovinezza!!!!!!:YY
E posso assicurare che non dipende dagli anni "il sentirsi giovani" ma dallo spirito!!!
 

darida

Well-known member
Ecco! come dice Valentina qui sopra io praticamente ho, quasi, cinque anni, giovanissima :mrgreen: dentro e fuori :wink: :YY :YY
 

Nerst

enjoy member
Credo che ogni età abbia le sue bellezze, certo bisogna vivere la vita senza il calendario alla mano. Da trentenne posso dire che sono immersa in un' età fatta di progettazioni, studio, esperienze da fare, insomma sono ancora in fare di formazione. I quarantenni che conosco sono le mie amicizie ed invidio la loro energia fisica e mentale, spero di riuscire a conservarla anche io tra 10 anni.
 

SALLY

New member
Superato anch'io gli anta..ed anche gli altri anta...secondo la teoria di Valentina avrei 2 anni..ih ih ih!
Il tempo è passato in un soffio veramente...oggi ho meno fretta,meno aspettative o almeno..più reali e apprezzo molto di più le piccole cose,la natura,gli animali,il tempo libero,ho riscoperto degli hobby...che non pianterei a metà per uscire a qualunque costo,come facevo a 30anni,ho riscoperto il piacere di stare in casa,di cucinarmi qualcosa...di chiaccherare anche col mio cagnolo :mrgreen: di avere pochi amici,ma buoni e non una marea di "conoscenti" come 20 anni fà...io sono cambiata molto,ma è avvenuto senza che me ne accorgessi,ho solo seguito quello di cui sentivo il bisogno....e devo dire che psicologicamente non tornerei indietro,stò molto meglio ora...forse perchè a 20-30 anni ero un pò un caos...:mrgreen:
 

Meri

Viôt di viodi
Quello che ha detto Sally sul caos è vero anche x me. Ora mi sembra di avere le idee più chiare. Brava Sally hai colto nel segno.TUNZZZ
 

cribri

New member
Sally, vedo che ci sono diverse cose in comune che apprezziamo....piccole cose...natura, animali. Sarà l'età??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

cristina67

New member
Sarà che tra i venti e i trenta ho studiato, ho dovuto cercarmi un lavoro, mi sono sposata e ho comprato casa.
Che dai trenta ai quaranta ho partorito e allevato due figli e mi sono prodigata per salire qualche gradino al lavoro.
:? ... insomma, compiuti gli anta mi sono raffiatata, ho iniziato a scrivere e a fare quello che volevo visto che (FINALMENTE) avevo un po' di tempo.
Alla base di questa pace, tuttavia, c'è il fatto che mi sono accettata mooolto tempo fa, mi piaccio e ho stima di me nonostante i miei infiniti difetti. :boh:
Ah... dopo i trenta ho imparato a mandare a fancINA chiunque mi rompesse indebitamente e questo è stato un gran bel sollievo per la psiche! :)
 

SALLY

New member
Sally, vedo che ci sono diverse cose in comune che apprezziamo....piccole cose...natura, animali. Sarà l'età??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

No..credo che le abbiamo sempre apprezzate,ma di fretta...le abbiamo sempre intraviste,ma non ci siamo soffermate,ora si...pensa che ho passato un pomeriggio a seguire le formiche,da dove venivano e dove andavano...ho scoperto dove andavano a prendere i semi e dove avevano la tana...beh,ho raccolto i semi per loro e gliel'ho messi davanti "casa"...hanno smesso di fare avanti-indietro e se li sono portati tutti dentro...e io mi sono sentita così bene!!!:mrgreen:
 

jancarlo

New member
Io, gli "anta" li ho superati da...vent'anni! Mi fa un certo effetto scriverlo... Ma sono più felice oggi di quando ne avevo quaranta! Se il confronto è con i miei vent'anni, no, tutto è a favore della mia piena gioventù, ma, rispetto ai quaranta...quella età di mezzo in cui non sei più giovane, ma, sotto molti aspetti, capita di sentirsi già vecchi...beh! preferisco esserlo completamente "vecchio"...vecchio e felice!
 

zanblue

Active member
Io, gli "anta" li ho superati da...vent'anni! Mi fa un certo effetto scriverlo... Ma sono più felice oggi di quando ne avevo quaranta! Se il confronto è con i miei vent'anni, no, tutto è a favore della mia piena gioventù, ma, rispetto ai quaranta...quella età di mezzo in cui non sei più giovane, ma, sotto molti aspetti, capita di sentirsi già vecchi...beh! preferisco esserlo completamente "vecchio"...vecchio e felice!

Jancarlo,la giovinezza è uno stato mentale...e la parola "vecchio" propio non mi
piace,..............diciamo "sempreverde",meglio no?:mrgreen:
 
Alto