Samdereli, Yasemin - Almanya. La mia famiglia va in Germania

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Hüseyin è un immigrato turco proveniente da un paesino dell'Anatolia con la sua famiglia che dopo 45 anni di lavoro diventa cittadino tedesco, suo malgrado. L'integrazione in Germania è stata buona, pur con le sue difficoltà, ha avuto quattro figli tutti più o meno sistemati e due nipoti. Decide di tornare per le vacanze in Turchia con tutta la famiglia, dove ha acquistato una casa da ristrutturare. Il viaggio sarà un momento di unione pr la famiglia e un recupero della propria identità.

Il film è una commedia, divertente e scorrevole, che illustra le vicende di Hüseyin e della sua famiglia dagli inizi, creando così un affresco in cui si riesce a comprendere quali sono stati i passaggi dell'integrazione dell'immigrazione turca in Germania. La commedia è girata on the road e mette a confronto i due mondi senza mai scadere nel banale anche se resta in superficie. Ha il merito di farci riflettere anche sulla nostra storia di emigrazione passata, anche gli italiani ci andavano a lavorare in Germania come i turchi, e sull'immigrazione attuale verso il nostro paese.
 
G

giovaneholden

Guest
Commedia molto carina,realizzata da due giovani sorelle di origine turca,una regista,l'altra sceneggiatrice,ricordando la loro infanzia in Germania negli anni settanta. Sorpresa dell'ultimo festival di Berlino,è un'opera che fa riflettere e affronta in modo lieve un tema cruciale come l'immigrazione.Mi ha ricordato molto il film inglese degli anni ottanta East is east,il quale trattava dei figli degli immigrati pachistani nell'Inghilterra degli anni settanta.
 
Alto