Tolkien, J.R.R. - Lo Hobbit

bludemon

New member
ciao a tutti.. dopo tanto l'ho letto.. Lo Hobbito.. un edizione annotata ma nessuno è perfetto anke se devo dire ke qualke informazione in più su tutta la genealogia dei personaggi della terra di mezzo nn guasta...
Cmq ritornando al libro.. se avete letto il signore degli anelli bè questo vi tocca di diritto leggerlo.. antefatto delle marachelle di Bilbo e di come l'anello sia entrato nela sua vita.. si scopre l'origine di Gollum.. e una bella avventura tra nani,elfi,uomini,orchi e così via... letto in 3 giorni comprese annotazioni, poesie,canzoni vari... quindi merita... nn racconto neanche un pò di trama perkè vi svelerei solo indizi superflui... gustatelo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
come hai fatto? Io l'ho letto, non c'ho capito niente ed il bello che non sono riuscita a capire qualcosa della saga neanche dopo aver visto i film. O non è il mio genere o io non sono capace di leggere Tolkien. C'è qualche chiave che riesce a farmi entrare nel suo mondo. Almeno in quello dello Hobbit? Come fate a ricordarvi tutti i personaggi intanto? solo memoria?
 

RosaT.

Leghorn Member
Non è così terribile leggere Tolkien ... io cerco di farmi uno schemino con i nomi dei personaggi man mano che li incontro e una piccola descrizione ... questa tecnica la uso per qualsiasi libro che ha un buon numero di personaggi mi facilita la lettura ...
Sicuramente dirò un eresia ma a me lo Hobbit è piaciuto ancora di più del Signore degli Anelli ... essendo più breve scorre meglio e come una favoletta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

maurowar

New member
Se siete interessati a capire qualcosa di più sil mondo "Tolkeniano" leggete "il Silmarillion"; ma vi avviso, anche se la storia esiste, passa in secondo piano.
Infatti, il libro è più una enciclopedia con la quale Tolkien descrive dalla notte dei tempi la Terra di Mezzo (razze, luoghi, dei, etc) ivi compresa la genealogia di tutti i personaggi protagonisti.
Non la reputo una lettura da ombrellone ma è invece una lettura piuttosto impegnativa :wink:
 

RosaT.

Leghorn Member
Fatto ... letto anche il Silmarillion ... effettivamente è un po' pesante ma si lascia leggere dedicandogli un po' di attenzione ... mi è servito per capire alcune cose che nel signore degli anelli non mi sono rimaste così chiare .....
 

Sir_Dominicus

Knight Member
Ecco un assaggio:

....."Ma, nonostante l'intervento delle aquile, essi restavano ancora inferiori di numero. Ma all'ultima ora era apparso Beorn in persona nessuno sapeva come o da dove. Venne da solo, e in forma d'orso; e nella sua furia pareva che fosse diventato grande come un gigante.
Il rombo della sua voce era pari a quello di armi e tamburi; egli spazzò via dalla sua strada lupi e orchi come fossero piume e pagliuzze; piombò alle loro spalle, e irruppe come uno scoppio di tuono in mezzo all'accerchiamento. I nani tenevano ancora la posizione attorno ai loro signori, su una bassa collina accerchiata. Beorn si fermò e sollevò Thorin, che era caduto trafitto dalle lance, e lo trasse fuori dalla mischia.
Subito ritornò, la sua furia raddoppiata, così che nulla gli si poteva frapporre, e sembrava che nessun'arma gli facesse del male. Egli sbaragliò le guardie del corpo, afferrò Bolg e lo fece a pezzi. Allora il terrore piombò nel cuore degli orchi, ed essi fuggirono in tutte le direzioni.......".

Libro molto bello..ricordo di averlo finito in tre giorni...chi ha amato "Il signore degli anelli" non può fare a meno di apprezzare questo libro...
Voto: 8
 
Ultima modifica di un moderatore:

~ Briseide

Victorian Lady
Emozionate, simpatico, brioso, avventuroso, adorabile. Dite che ho reso in concetto?! Certamente più digeribile geograficamente de 'Il Signore degli Anelli', e altresì meno complesso; più scarno negli eventi, ed il numero dei personaggi decresce decisamente. Ma questo non toglie spessore alcuno al libro stesso, che riesce ad essere ugualmente appagante, perchè pone l'accento sulla simpatia dei protagonisti, sul tono ironico e divertito del narratore, che rende la storia frizzante e ne allegerisce il carico.
Consiglio vivamente a tutti coloro che non hanno avuto il coraggio di leggere 'Il signore degli anelli', o che lo hanno magari abbandonato, di ricominciare da qui: Bilbo e i suoi sono certa sapranno tracciare la strada per farmi innamorare irreversibilimente della genialità di quello che è - a mio parere - il miglior scrittore regalatoci dal '900. :ad:
 

Giosafat

New member
Io ho letto in sequenza The Hobbit, Il signore degli anelli, il silmarillion e poi tutte le raccolte..

Di tutti il silmarillion è il più impegnativo, la prima volta ci ho rinunciato... ci sono pagine zeppe di nomi tipo "questo figlio di quello, nipote di quell'altro, discendente dell'altro ancora, antenato di quello lì, fratello di questo, nipote di quello là..." :D

La seconda volta mi sono messo di impegno e superata la prima parte (la più pesante) il libro diventa molto bello.

RItornando a the hobbit... bellissimo, ho anche la versione a fumetti, veramente ben fatta.
 

elena

aunt member
The hobbit l'ho letto dopo il Signore degli Anelli (almeno dopo.....la prima volta che lo leggevo :roll:)........ma è fondamentale per ricostruire la storia dell'anello e seguire le avventure di Bilbo!!!
A me è piaciuto molto.......anche se il vero capolavoro è proprio il Signore degli anelli...........lo adoro.......e mi sono piaciute anche le relative ricostruzioni cinematografiche :D!!!!

Silmarillion......non l'ho ancora letto......mi attira meno :boh:
 
L'ho letto prima del Signore degli anelli e devo dire che mi è piaciuto molto, forse di più. Adoro Bilbo e il fatto che sia incoscientemente il protagonista crea un'atmosfera buffa e surreale. Bello!
 

Bag End

Tolkien Society Member
Io sono un'appassionata di Tolkien, lo leggo rigorosamente in lingua originale, e non perchè sono megalomane, ma perchè amo l'inglese e lo conosco da quando sono bambina, quindi posso permettermi di leggere libri complessi come quelli di Tolkien, nella loro lingua d'origine. Il gusto di scoprire una storia senza l'intervento di un traduttore che non conosciamo e che potrebbe male interpretare un autore è indescrivibile.
Di Tolkien ho letto le lettere, il Silmarillion, lo Hobbit, il SDA e sto leggendo tutti i testi sulla Terra di Mezzo, edite dal figlio Christopher e pubblicate postume come il Silmarillon.
Di recente mi sono addirittura iscritta alla Tolkien Society, e sono molto soddisfatta:YY.


Io ho letto in sequenza The Hobbit, Il signore degli anelli, il silmarillion e poi tutte le raccolte..

Di tutti il silmarillion è il più impegnativo, la prima volta ci ho rinunciato... ci sono pagine zeppe di nomi tipo "questo figlio di quello, nipote di quell'altro, discendente dell'altro ancora, antenato di quello lì, fratello di questo, nipote di quello là..." :D

La seconda volta mi sono messo di impegno e superata la prima parte (la più pesante) il libro diventa molto bello.

Da appassionata, ritengo che il Silmarillon sia il libro migliore; eh, sì quasi lo preferisco al SDA. E' un testo complesso, pieno di nomi, è un testo di mitologia, fa riferimento alla creazione.
E' il testo che ci spiega molte cose che nel SDA restano non spiegate: come sono nati gli Elfi, perchè sono immortali, che cos'è Valinor, che cos'è Numenor. Il Silmarillon da' molte risposte a domande rimaste in sospeso.
Perchè dici che la prima parte è più pesante della seconda? Non hai trovato interessante la Musica degli Ainur?
 

Giosafat

New member
Perchè dici che la prima parte è più pesante della seconda? Non hai trovato interessante la Musica degli Ainur?

L'ho letto solo una volta per intero, la prima volta non cel'ho fatta, forse non ero pronto :)
La seconda volta invece mi è piaciuto moltissimo tant'è che l'ho preferito al SDA, siccome l'ho letto una decina d'anni fa non ricordo bene però mi ricordo che la seconda parte mi è piaciuta più della prima, ma non ho detto che la prima non mi è piaciuta, anzi... ;)
 

Hoya

Duck Member
E' il primo libro che leggo di Tolkien e mi è piaciuto davvero molto! :)
Scorrevole, divertente , avvincente! :)

Voto 4/5
 

Giosafat

New member
Date un occhiata a Lo Hobbit a fumetti, merita tantissimo (se poi siete appassionati di fumetti è eccezionale).
 

jaia

New member
Io ho letto Lo Hobbit e Il Signore degli anelli....Il primo è molto più semplice, anche per quantità di personaggi da ricordare...Ricordo di averlo letto anche alle medie, ma l'ho ripreso qualche anno fa perchè non ricordavo un granchè..Il signore degli anelli mi è piaciuto molto, anche se in tutta la sua lunghezza ho trovato un pò di difficoltà con tutti i personaggi e i vari fatti..Mi ha aiutato molto l'aver visto i film!!!!!
Bellissimi entrambi!!!
 

*StellaDelVespro*

New member
Libro molto bello...ricco di avventura, magia ed emozioni...per chi comincia ora a leggere tolkien consiglio di leggere prima questo per avvicinarsi al genere:wink:
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Bello, epico, avvincente. Ma per apprezzarlo bisogna amare le favole. Voto 5

Inoltre va ricordato che ora tolkien può apparire superato, ma prima del signore degli anelli il genere che poi fu detto fantasy non esisteva. E' stato un capostipite, e gli va riconosciuto il merito anche di questo.
 

Bag End

Tolkien Society Member
Inoltre va ricordato che ora tolkien può apparire superato, ma prima del signore degli anelli il genere che poi fu detto fantasy non esisteva. E' stato un capostipite, e gli va riconosciuto il merito anche di questo.

A mio avviso, molto di ciò che è venuto dopo Tolkien è stato uno scopiazzamento di ciò che il professore aveva scritto.
 
Alto