Waters, Sarah - L' ospite

TRAMA:
Hundreds Hall, l'antica dimora di campagna della famiglia Ayres: varcarne i cancelli dopo trent'anni è un momento di grande trepidazione per il dottor Faraday, lui che ancora bambino, nel lontano 1919, ne aveva ammirato con occhi sgranati lo sfarzo e lo splendore. Quel passato, tuttavia, è ormai un vago ricordo: i suoi abitanti - la vedova del Colonnello Ayres e i figli Roderick e Caroline - sono, infatti, impegnati in una disperata battaglia per salvare dalla rovina se stessi e la casa. Ma proprio quest'ultima sembra gettare le ombre più funeste sul futuro: stanze che di colpo diventano trappole, pareti da cui emergono sussurri malevoli e segni inquietanti, un devastante incendio notturno... chi, o che cosa, c'è dietro questi eventi? Quale mistero grava sul destino degli Ayres? Ma, soprattutto, fino a che punto si spingerà la minaccia?

Libro molto coinvolgente che, grazie all'abilità di scrittura dell'autrice spezza il confine tra realtà e paranormale sottraendosi alla facile trappola del grottesco.
Da leggere anche questo!:D
 

ayla

+Dreamer+ Member
Onestamente questo libro non mi ha fatto impazzire, l'ho trovato carino e scorrevole, ma niente di più.
Ha il pregio di saper rendere bene l'atmosfera tesa della casa, si possono facilmente immaginare i lunghi corridoi bui della servitù, i grandi campi abbandonati a se stessi e le stanze padronali ammuffite e chiuse a chiave. Un'ambientazione perfetta per un fantasma ma manca di pepe, nelle prime cento pagine non succede niente, è di una lentezza esagerata, i personaggi non sono niente di speciale, a parte il cane, il povero Gyp, non sono riuscita ad affezionarmi a nessuno e la cosa che più mi ha disturbata è stato il finale, non è stata data nessuna spiegazione dell'accaduto, della presenza maligna, niente di niente, tutto resta nel vago e io pure.
Non so proprio se consigliarlo oppure no, la storia di suo è interessante ma non è stata sfruttata appieno secondo me e il risultato è così così...
Leggerò altro dell'autrice, magari Ladra, visto le recensioni positive e poi vedrò che idea farmi...:mrgreen:
 
Alto