Sacks, Oliver - L'occhio della mente

Dallolio

New member
Ho il piacere di aprire un topic su questo interessante libro che ho iniziato e concluso in pochi giorni, il secondo di questo autore.
L'autore raccoglie qui una serie di casi clinici seguiti nella sua carriera di psichiatra, in particolare casi che attengono al campo dell'occhio della mente cioè dei processi cerebrali della visione.
Scopriremo quindi un mondo inesplorato, in particolare il dottor Sacks ci racconterà di ciechi che sono in grado di orientarsi nello spazio grazie alle immagini mentali ricostruite tramite il linguaggio e i ricordi, ci racconterà di vedenti senza la capacità di elaborare immagini mentali e di ciechi il cui sistema cerebrale è stato "riconvertito" potenziando enormente gli altri sensi e rimodulando totalmente il proprio orizzonte esperienziale.
E' un libro che commuove e che fa riflettere, molto sentito dall'autore in quanto non si limita a raccontare dei casi clinici ma racconta la sua emozionante esperienza di malato, non richiede competenze specialistiche e può quindi essere letto anche chi come me ha seguito studi umanistici.
E voi, utilizzate immagini mentali? Che tipo di percezione avete? Leggendo questo libro scoprirete molto su voi stessi e sugli altri.
Voto: 9/10
 
Ultima modifica:
Alto