Griggs, Tim - La notte della casa bruciata

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni


"Fu la notte in cui mio padre ci salutò per l'ultima volta.
Il ricordo è ancora nitido.
Davanti a me, sul tavolo di formica della cucina, erano sparpagliati libri e quaderni. Loro tre erano tornati da un paio d'ore dal ristorante e se ne stavano in salotto a ridere come matti. Nel frastuono assordante della musica dovevano gridare per capirsi.
Detestavo quella squallida casa in affitto. Detestavo i miei libri di scuola, con le illustrazioni di adolescenti che facevano sport e flirtavano con un sorriso idiota stampato in faccia. Modelli di una spensieratezza che in quel momento non mi apparteneva.
Fra dieci ore mio padre sarebbe partito per l'Africa. Sarebbe rimasto lontano da casa per mesi, in qualche luogo sperduto, dove gli uomini andavano a caccia con le lance e il sole dardeggiava sulla terra riarsa.
[...] Quando i rumori di sopra cessarono mi alzai e silenziosamente entrai in salotto. Sul tavolo c'erano un paio di bottiglie vuote e nei bicchieri rimasti sui braccioli delle poltrone stagnava un fondo di vino rosso.
Sul pavimento di fronte al camino l'atlante era aperto alla pagina dell'Africa. Spensi il camino e lo stereo, raccolsi i bicchieri e il portai in cucina posandoli sul ripiano del lavello, infine spensi le luci. Per molto tempo rimasi ad ascoltare il rumore metallico del camino che si raffreddava e le raffiche di vento che colpivano la finestra della cucina.
Aprii la porta sul retro e mi immersi nell'oscurità gelida."


Aveva tredici anni la notte in cui successe tutto. La casa divorata dalle fiamme, il buio, la neve, le urla dei vicini. E tutti, mamma, papà, i fratellini, chiusi dentro. Solo lui si era salvato. Da quel giorno, nel cuore di Michael è sempre inverno. Più di vent'anni dopo, come medico volontario, Michael è ancora in cerca di un riscatto. La sua ossessione è salvare tutti, in ogni parte del mondo, per spegnere il tormento di non aver salvato una volta chi amava. Trascurando chi lo ama ora.
Ma quando finalmente decide di affrontare il passato e di salvare il suo matrimonio, il mondo è pronto a crollargli addosso un'altra volta. Al ritorno nel suo appartamento di Londra Michael trova il cadavere di sua moglie Caitlin. Nel corso delle indagini, Michael si trova ad affrontare una sconvolgente verità. Scopre che sua moglie aveva un suo universo, dal quale lui era escluso. Ed è in quell'universo che va cercata la chiave del mistero, attraverso vari indizi, dipinti e ritratti segnati dalla stessa mano della moglie; lui che nemmeno si era mai accorto del significato di quei disegni.
Ma forse, solo risolvendo il mistero che lega la morte della moglie a quei dipinti, l'inverno di Michael potrà aver fine.


Romanzo un po' monotono per la malinconia e la disperazione del protagonista. Ma la trama, seppur semplice è affascinante, e le descrizioni rendono il giusto. I dialoghi sono scritti bene e ciò che maggiormente colpisce del libro è la grande abilità di Griggs nel costruire flashback, capaci di creare atmosfere di suspence e voglia di continuare a leggere.
E' una storia intensa e drammatica, nella quale si intrecciano amore, morte e coraggio.
Lo consiglio vivamente :wink:
 
L'ho letto in pochissimi giorni. Mi è piaciuta soprattutto l'analisi approfondita dei personaggi e il percorso interiore del protagonista. Vi consiglio questo libro perchè è avvincente ed capace di creare suspense fino alla ultima pagina, con un colpo di scena nel finale ;)
 

wolverine

New member
mi sono ricreduta su questo romanzo...devo ammettere che l'inizio era banale e noioso, la parte dell'eroe poi la trovavo scontata e qualcosa di già visto,ma poi la fine mi sono stupita...non sarà l'eccellenza,però è bello!
 
Alto