31° Minigruppo - La famiglia Winshaw di Jonathan Coe

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ayla

+Dreamer+ Member
Alessandra e io siamo felicissime di aprire questo 31 minigruppo che avrà per protagonista il romanzo con cui Coe ha sfondato: La famiglia Winshaw.:YY

Questo è un accenno della storia, così magari qualcuno s'incuriosisce e partecipa:
Le atrocità di una famiglia britannica negli anni di Margaret Thatcher. E, insieme, le avventure di uno scrittore che, incaricato di ricostruire le vicende di questa famiglia, vi si ritrova invischiato, lui e i suoi fantasmi infantili, sino a misurare sulla propria pelle i meccanismi di potere e sopraffazione che hanno portato l'Inghilterra degli anni Ottanta allo sfascio.

Comincerò stanotte a macinare qualche paginetta.

Chiunque voglia unirsi è ovviamente il benvenuto!
 

ayla

+Dreamer+ Member
Ho letto il prologo e sono soddisfatta! Tempo ben speso, ma non avevo dubbi.:mrgreen:
Coe ci butta subito in mezzo alla mischia, presentandoci i diversi membri di questa "simpatica" famiglia inglese, con i quali bisogna prendere subito confidenza, sennò si rischia di fare confusione con i nomi e con chi è figlio di chi, chi è fratello di chi e così via, ma lo fa con realismo e mantenendo il suo solito sorriso dolceamaro.
Mentre nella Banda dei brocchi citava gruppi musicali, qui, nelle primissime pagine, racconta in dettaglio un film del '61, Sette allegri cadaveri...citazione che mi ha conquistata!:YY
 

velmez

Active member
mi piacerebbe seguirvi, io l'ho letto tempo fa... Coe mi piace molto e questo è un libro interessante!
 

praschese89

New member
Ho letto solo qualche pagina del prologo e come pensavo sembra promettere bene!!:YY
Stasera proseguo!!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'ho iniziato anch'io! Bell'ambientino :mrgreen: Per ora posso dire solo che l'unica sana di mente mi sembra Tabitha :D
 

ayla

+Dreamer+ Member
Ho iniziato a leggere il capitolo dedicato a quello squalo senza cuore di Hilary e alla sua rubrica "il buon senso comune". Certo che se tutti i membri della famiglia Winshaw sono così ne vedremo delle belle.
Mi ha incuriosito molto la storia di Michael, con il suo carattere diciamo pure "particolare", un pò da orso in letargo, e della sua vicina di casa Fiona. Il loro incontro e la loro chiacchierata mi ricorda tanto quel clima tipico delle commedie d'amore americane. Lui che si preoccupa di cosa lei possa pensare dello stato di degrado e abbandono del suo appartamento e soprattutto della sua faccia, lei, invece, che gli regala, il giorno dopo, due piantine, perché a un occhio femminile non sfugge nulla ed è risaputo che è terapeutico avere degli essere viventi in casa.:mrgreen::mrgreen:
Questo per dire che le prime cento pagine scivolano via senza neanche accorgersene.
N.b. Bellissima poi l'idea di mettere una caricatura del personaggio a cui è dedicato il capitolo.

Queste righe mi sono rimaste in mente e le riporto: Vorrei che egli fosse rimasto un oggetto di cieca adorazione, invece di diventare un altro degli onnipresenti, insolubili misteri dell'età adulta: una storia senza una vera fine.
 

praschese89

New member
Ho iniziato a leggere il capitolo dedicato a quello squalo senza cuore di Hilary e alla sua rubrica "il buon senso comune". Certo che se tutti i membri della famiglia Winshaw sono così ne vedremo delle belle.
Mi ha incuriosito molto la storia di Michael, con il suo carattere diciamo pure "particolare", un pò da orso in letargo, e della sua vicina di casa Fiona. Il loro incontro e la loro chiacchierata mi ricorda tanto quel clima tipico delle commedie d'amore americane. Lui che si preoccupa di cosa lei possa pensare dello stato di degrado e abbandono del suo appartamento e soprattutto della sua faccia, lei, invece, che gli regala, il giorno dopo, due piantine, perché a un occhio femminile non sfugge nulla ed è risaputo che è terapeutico avere degli essere viventi in casa.:mrgreen::mrgreen:
Questo per dire che le prime cento pagine scivolano via senza neanche accorgersene.
N.b. Bellissima poi l'idea di mettere una caricatura del personaggio a cui è dedicato il capitolo.

Queste righe mi sono rimaste in mente e le riporto: Vorrei che egli fosse rimasto un oggetto di cieca adorazione, invece di diventare un altro degli onnipresenti, insolubili misteri dell'età adulta: una storia senza una vera fine.


Io ho letto proprio sino a questa parte e anche a me ha incuriosito molto...Coe ha una capacità di "allettarti" alla lettura pazzesca...non vedo l'ora di andare avanti!!!TUNZZZ
 
G

giovaneholden

Guest
L'ho letto tanti anni fa,ma una rinfrescata non mi dispiacerebbe :) Non so dirvi le modalità e la tempistica,ma potrei unirmi a voi se vi fa piacere :)
 

praschese89

New member
Ho finito di leggere il capitoletto "Settembre 1990"..."qualcuno" ha rubato il manoscritto di Michael,che ora viene anche pedinato da una Citroen azzurra...la storia si fa sempre più avvincente :sbav: ....
 

velmez

Active member
cavolo, mi sa che devo riprenderlo in mano... non mi ricordo nulla di ciò che avete scritto fino ad ora... soprattutto i nomi dei personaggi!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Anch'io ho letto tutta la storia di Hilary, simpaticona, mi sa tanto che sono tutti così ... Il libro è abbastanza recente, racconta un particolare periodo e luogo (anni 80 in Inghilterra) ma potrebbe essere tranquillamente ambientato qui e ai giorni nostri.
Mi sono ritrovata molto nel personaggio di Michael quando Fiona gli parla e lui non la ascolta nè la prima volta, nè la seconda ...e neanche la terza...so bene come è difficile uscire da una situazione del genere :mrgreen: Lo stile di Coe è sempre dissacrante e ironico, mi sono divertita troppo leggendo la scena del treno, la descrizione degli odori, delle varie sostanze e consistenze e dello svenimento.

P. S. Che bello questo gruppo così popolato, un maxi-gruppo :YY
 

ayla

+Dreamer+ Member
E' vero Alessandra la parte del treno mi ha fatto proprio ridere e auguriamoci che non ci capiti mai, altrimenti uno svenimento io lo faccio di sicuro!:mrgreen:
Michael mi sta troppo simpatico, mi piace molto come personaggio, è diverso dai soliti e questo lo rende imprevedibile.
Chiede a Fiona di uscire in piena notte e poi al ristorante si sporca e imbratta la tovaglia peggio di un bambino, sorridere è inevitabile e anche la stessa Fiona ha la mia simpatia, la trovo molto comprensiva nei suoi confronti.
Se son rose fioriranno!:mrgreen:
 

praschese89

New member
Io sono a pagina 188 e sto leggendo la parte su Roddy...certo che questi Winshaw sono tutti dei bei tipetti... :SISI

...per collegarmi ai vostri commenti...anche a me piace molto la coppia Michael-Fiona:mrgreen: ,lui quasi irrecuperabile e imbranato,e lei che prova a "salvarlo"!

E intanto la storia va avanti e ci sono i primi intrecci e colpi di scena...
 

ayla

+Dreamer+ Member
Domani inizierò il capitolo dedicato a Dorothy e vedremo cosa ci riserverà l'altra donna si sangue Winshaw(peggio di Hilary non può essere:mrgreen::??).
Nel frattempo che dire? Henry rappresenta il politico che dovrebbe fare tutto, ma proprio tutto, tranne quello per cui viene pagato, non ha degli ideali e dei valori da tutelare se non il dio Denaro(anche la sua "adorata" Margaret soccombe di fronte a questa logica, l'unica verità sono i soldi e il potere), cambia corrente e partito a seconda del vento, non ha nozioni di politica e finisce per blaterare invece che di discutere...però è consolante vedere che la brutta politica esiste anche oltreoceano e non solo in casa nostra.
Roddy è semplicemente un gran bastardo, passatemi il termine, ma più gentile non riesco a essere!:mrgreen:

Disgrazia? Che disgrazia?
Un incidente veramente increscioso, signore. Tutta colpa mia. Lo stavo portando fuori per la sua passeggiata pomeridiana, quando - imperdonabile negligenza - ho perso il controllo della sua sedia a rotelle che è sfrecciata giù per una discesa, in fondo alla quale si è schiantata. Si è schiantata nel pollaio.
Dio mio, con che...con che conseguenze?
Un pollo decapitato, signore.
....
Dunque cosa ci sarà per cena?
Pollo.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

praschese89

New member
Andiamo quasi di pari passo Ayla...anch'io devo iniziare il capitolo su Dorothy oggi!E ho paura che con questi Winshaw si vada di male in peggio in quanto a carattere...Hilary sarà una vipera,ma Henry si è rivelato ancora peggio mamma mia che viscido:paura: !
E intanto il buon Michael unisce le sue forze con quelle del vecchio investigatore "dell'altra sponda"...e forse forse si scopre che la vecchia Tabitha non era poi così matta...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto