Chi è Elena Ferrante?

Dory

Reef Member
La scorsa Domenica è ricominciato il programma Per un pugno di libri su Rai 3 (la conduzione quest'anno è di Veronica Pivetti: pessima. Neri dove seiiiiii...ritornaaaaa!!!! :().
Piero Dorfles ha consigliato un libro intitolato "L'amica geniale" di una certa Elena Ferrante, che non avevo mai sentito. Il breve commento di Dorfles mi ha incuriosito e così ho cercato notizie, non si sa chi sia!!!

Elena Ferrante è uno pseudonimo, scrive libri dal 1992 pubblicati da E/O e da due o tre sono stati tratti dei film, il più famoso dei quali è I giorni dell'abbandono di Faeza. Pare che questi libri abbiano venduto un bel po' e la fantomatica scrittrice, che non si fa vedere e non rilascia interviste, ha vinto molti premi.
Si pensa che dietro questo pseudonimo possa celarsi Domenico Starnone o Goffredo Fofi, oppure Anita Raja, la moglie di Starnone.
Si dice anche che sia nata a Napoli e che viva da molto tempo all'estero.

Qualcuno di voi ha letto i suoi libri o sa qualcosa di più?
La faccenda mi ha incuriosito molto e mi piacerebbe leggere uno dei suoi libri.
 

elesupertramp

Active member
non conosco questa autrice e non ne ho mai sentito parlare, anche se ho visto i Giorni dell'abbandono :MM

piuttosto...come sarebbe a dire che lo conduce Veronica Pivetti????:OO
 

Dory

Reef Member
non conosco questa autrice e non ne ho mai sentito parlare, anche se ho visto i Giorni dell'abbandono :MM

piuttosto...come sarebbe a dire che lo conduce Veronica Pivetti????:OO

Eh, sì. Ele, purtroppo è così :W
Non so se la sua goffaggine e incompetenza fossero dovute all'agitazione per la prima puntata, fatto sta che è stata terribile!
Trattava i ragazzi come se avessero cinque anni invece di 17-18, spiegava i giochi malissimo e faceva battute a gogo che non facevano assolutamente ridere... :??
 

isola74

Lonely member
NOOOOOOOOOOOO... me lo sono perso ma senza Marcorè non so se valga la pena..... vedremo. Dory, diamole un'altra possibilità:wink:
 

Dory

Reef Member
Ma qualcuno di voi ha letto almeno uno dei suoi libri?
Mi piacerebbe conoscere qualche parere sui libri.
 

amneris

New member
Avevo letto diverse recensioni positive e così ho comprato L'amica geniale. Sarà una delle mie prossime letture, vi terrò aggiornati!
 
Alto