Consiglio bibliografia Dostoevskij: ordine cronologico?

FLAMAR

New member
Ciao a tutti!
Di recente ho letto "Delitto e Castigo" e sono rimasto stordito dalla sua bellezza; la lettura è stata tanto casuale quanto travolgente ma vado subito al dunque: ammesso che abbia senso la domanda, in che ordine mi consigliereste di leggere gli altri libri scritti da Dostoevskij? Cronologico? Grazie mille a chi mi darà una mano!
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Ma no, vai a caso!!! Tanto dove peschi, peschi bene!! :) Tieni conto che probabilmente il più complesso (e politicizzato) è "I demoni" :D
 

zanblue

Active member
Ciao a tutti!
Di recente ho letto "Delitto e Castigo" e sono rimasto stordito dalla sua bellezza; la lettura è stata tanto casuale quanto travolgente ma vado subito al dunque: ammesso che abbia senso la domanda, in che ordine mi consigliereste di leggere gli altri libri scritti da Dostoevskij? Cronologico? Grazie mille a chi mi darà una mano!

Se hai iniziato con il bellissimo "Delitto e castigo" ti sconsiglio di leggere "IL sosia".
Adoro Dostoevskij ma questo libro l'ho quasi odiato:ripetitivo,noioso,banale.
 

pieracd

New member
interessa anche a me, perchè appena finito "Madame Bovary" ho deciso di leggere proprio "delitto e castigo" :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io non direi cronologico ma prima metterei sul piatto le sue opere più indiscusse e così continuerei con L'idiota e I fratelli Karamazov, poi Memorie dal sottosuolo, Il giocatore, Povera gente, Le notti bianche, L'eterno marito poi via di nuovo con I demoni e Umiliati e offesi, alla fine vai pure con Il sosia e L'adolescente.
 

Holly Golightly

New member
Io ti consiglierei di alternare un po' fra i romanzi lunghissimissimi e quelli più brevi, tipo "Notti Bianche" e "Memorie dal Sottosuolo" (anche se quest'ultimo, io che ho ventidue anni, ho l'impressione di doverlo rileggere fra quindici anni per capirlo veramente, mi sento molto più nello spirito da "Notti Bianche", andrebbe letto prima dei ventisei anni per goderlo con lo stesso spirito di chi l'ha scritto :))
 

FLAMAR

New member
Grazie a tutti del contributo!
Quasi quasi vado in libreria e faccio un po' di scorta...poi mi rileggo i vostri post così provo a decidere :wink:!

Sono molto tentato dalla strada dettagliatissima di Elisa così evito ogni volta il dilemma! :D

A presto!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
concordo con quanto scritto da elisa, ma soffro a vedere I demoni piazzato così lontano!!! é un capolavoro, anche se sicuramente uno dei più complessi per via delle forti implicazioni storiche e politiche!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
concordo con quanto scritto da elisa, ma soffro a vedere I demoni piazzato così lontano!!! é un capolavoro, anche se sicuramente uno dei più complessi per via delle forti implicazioni storiche e politiche!

hai ragione, ma infatti non è lontano in termini di qualità ma di complessità, secondo me bisogna essere rodati prima di leggerlo se no si rischia di non apprezzarlo abbastanza, potrebbe eventualmente venire dopo L'idiota e I fratelli Karamazov, letti questi tre, Delitto e Castigo in primis, Dosto ti ha rapito per sempre e qualsiasi cosa viene dopo non fa che arricchire la sua grandezza.
Ma questo è un mio parere personale, anche i racconti lunghi o i romanzi brevi possono essere diversamente scanditi tra loro, anche se così come li avevo messi mi sembrava di alternare il tipo di lettura.
 

Fiodor

New member
Io credo che dovresti lasciarti trasportare dall´interesse più che da un filo conduttore logico. Spesso Dostoevskij ha scritto per guadagnare e vien da se che alcune storie siano dilatate e diluite...magari rischi di soffermarti su titoli che potrebbero interessarti poco e abbandonare la lettura.

In ogni caso buona lettura!:MUCCA
 
Alto