Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura


Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

    Buona navigazione!

copertina libro

la discesa dei luminosi

Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Provenzi, Ilenia e Loiacono, Francesca Silvia - La discesa dei Luminosi

  1. #1

    Predefinito Provenzi, Ilenia e Loiacono, Francesca Silvia - La discesa dei Luminosi

    Uscirà in libreria il 25 gennaio questo romanzo, “La discesa dei Luminosi” di Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono.

    Il romanzo racconta la storia di Jude, un ragazzo con una natura non umana, che ha una missione: svelare il segreto nascosto in un antico codice Maya, che è stato ritrovato durante una spedizione archeologica. Mentre cerca informazioni sul codice, Jude si imbatte in Viola, una studentessa di archeologia la cui storia di famiglia è legata al codice stesso.
    Tra i due si instaura un rapporto fatto di un po' di diffidenza e battutine divertenti, oltre all' interesse comune riguardo al codice, che li avvicina molto. Infatti Jude vuole conquistarsi la fiducia di Viola e convincerla a collaborare con lui.
    Al di là degli elementi di fantasia che caratterizzano il romanzo, i poteri e la vera natura oscura di Jude, ho trovato molto bello il rapporto tra i due ragazzi perchè è molto “normale”, semplice, naturale, non esagerato o forzato, è reso in modo molto credibile.

    Attorno al mistero del codice non girano solo le vite di Jude e Viola, ma anche quelle di diversi altri personaggi, interessati a scoprirne o a proteggerne il segreto.
    In particolare c'è Danielle, anche lei come Jude ha dei poteri ed una natura oscura, ma è affascinata ed incuriosita dagli esseri umani e vorrebbe essere una di loro. È una ragazza piena di entusiasmo, di voglia di fare e di scoprire cose nuove, però ha difficoltà a controllare i suoi poteri, i suoi sentimenti e le sue emozioni. Questo la porta ad essere un personaggio piuttosto imprevedibile.

    Il fatto che ci siano diversi punti di vista, quelli di Jude e di Danielle, che sono anche due personaggi molto differenti tra loro, secondo me dà l' idea di una storia più completa, più approfondita e di due percorsi paralleli che poi si intrecciano, cosa che trovo sempre molto interessante.

    Nel libro sono presenti molti elementi, si parla di archeologia, astronomia, antiche civiltà e popoli, mitologia e miti, leggende, superstizioni, maledizioni e profezie, inoltre tratta anche temi attualissimi.

    Una cosa che mi ha colpito molto sono i particolari, che arricchiscono la storia e avvicinano di più ai personaggi e ai luoghi in cui la vicenda si svolge. Ammetto che probabilmente me lo aspettavo più “superficiale”, non me lo aspettavo così attento ai dettagli e alle descrizioni, è una cosa che ho apprezzato moltissimo.

    Ero curiosissima riguardo a questo libro, è il primo della Giunti Y scritto da autrici italiane, quindi doveva avere sicuramente qualcosa di speciale.
    Quando si tratta di nuovi autori italiani sono sempre un po' combattuta tra curiosità e scetticismo, quindi, in questo caso, mi aspettavo molto, ma anche con un po' di cautela.
    In realtà l' ho trovato intrigante, affascinante e molto avventuroso, pienamente soddisfacente.

  2. #2
    Junior Member
    Data registrazione
    May 2010
    Messaggi
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

    Predefinito

    Ecco la trama:
    Damon non approvava la scelta dei Guardiani di seguire le vicende terrestri, ma spiegò al figlio che l’oggetto rinvenuto in Messico era un codice antichissimo, risalente al periodo dei Maya.
    Temeva che si trattasse di uno strumento di grande potere, in grado di cambiare il corso della storia umana.


    2012
    L’APOCALISSE È VICINA
    e tra le calli di una romantica Venezia si aggira un ragazzo biondo, così bello da non sembrare umano.
    Jude è un abitante di Aurora, un mondo popolato dai Luminosi, creature perfette simili agli dèi,
    ed è venuto sulla Terra in missione per conto del padre. Il potente Damon gli ha ordinato di trovare
    un antico codice Maya, l’unico strumento in grado di salvare l’umanità dalla catastrofe che è
    stata profetizzata. Durante le sue ricerche Jude si imbatte in Viola, una studentessa ostinata e razionale
    il cui passato è legato drammaticamente al codice misterioso. Sullo sfondo della laguna di Venezia,
    delle colline toscane e delle rovine del Messico, i destini dei protagonisti si intrecciano vorticosamente
    coinvolgendo non solo altri che come loro sono sulle tracce del codice, ma l’intera umanità.
    Un’avventura mozzafiato dove la vendetta e l’amore si sfidano per decidere le sorti del nostro mondo.
    Allora, il libro, sulle prime pagine mi ha ricordato mooolto twilight, ammetto di aver pensato a uno scopiazzamento, alcune analogie erano evidenti, come, per esempio, il protagonista bello e mistarioso che ammalia la bibliotecaria (vi ricordate della signorina Cope di Twilight??), o alcune frasi tra i due "protagonisti", ma a parte questo non ci sono molte somiglianze.

    Il libro è ambientato, nella prima parte, in Italia, e questo mi ha fatto molto piacere. Dopo tutti i libri fantasy scritti da autori stranieri e ambientati in America fa sempre piacere riscoprire nelle librerie un buon libro di questo genere scritto da un autore italiano (in questo caso due autrici) e ambientato in Italia. Possiamo vedere, in questo libro, scorci di Venezia e del bellissimo paesaggio Toscano, e un omaggio alle nostre terre, che tutto il mondo ci invidia, è sempre motivo di orgoglio.

    Ma torniamo alla storia. Occhio agli spoiler.

    Il protagonista maschile è Jude, un Lumioso, ovvero un alieno. Per la precisione Jude è per metà alieno e per metà umano, è figlio di un Luminoso (Damon) che era venuto sulla Terra secoli prima. I luminosi sono immortali e il padre di Jude aveva vissuto sulla Terra per vari secoli, era stato riconosciuto in vari modi, come un Dio nelle ere più antiche a Lucifero e così via, fino a quando aveva incontrato una donna di cui si era innamorato e con la quale aveva generato i suoi due figli.

    Nell'epoca Maya aveva predetto la fine della Terra e aveva rivelato agli esseri umani un modo per salvarsi, ma dopo una serie di avvenimenti, ferito e adirato contro gli esseri umani, aveva incaricato uno degli uomini più fidati di distruggere la pergamena che indicava agli umani la via della salvezza. Tuttavia gli umani finsero di distruggerla e la conservarono.

    Damon, alle soglie del 2012, essendosi reso conto che la pergamena era ancora salva, manda sulla Terra suo figlio Jude per portare a termine il suo comando, ovvero distruggere la pergamena e abbandonare gli umani al loro destino.

    Jude, che, come tutti i Luminosi, disprezza la Terra, è felicissimo di adempiere all'ordine del padre e scende sulla Terra alla ricerca del prezioso manoscritto, ma trovarlo non sarà semplice, perchè è ben nascosto dai Custodi e deve stare attento anche agli altri Luminosi che vivono sulla terra come Guardiani.
    Per trovare la pergamena dovrà fingersi uno studente di archeologia e entrare nelle grazie di Viola, la riservata e schiva figlia di Arianna, uno degli archeologi che aveva riportato alla luce la pergamena e che, come la maggior parte degli archeologi di quella spedizione, è morta subito dopo il ritrovamento. E come se non bastasse Jude dovrà fare i conti anche con l'indomita sorella Danielle che gli metterà sempre i bastoni tra le ruote.

    Il libro è un susseguirsi di vicende sentimentali, ricerche, mistero e una corsa verso il tempo, che porterà Jude a riflettere su di sè e sulla propria vita, sul proprio passato, che era stato cancellato, e sui propri sentimenti, sarà costretto a decidere tra la famiglia e il suo cuore, se salvare la Terra, e quindi Viola, o lasciare che sia distrutta permettendo la vendetta del Padre.

    Il libro ha una fine, ma sicuramente prevede un seguito che sarò ben felice di leggere.
    Ultima modifica di GermanoDalcielo; 02-10-2012 alle 03:18 PM. Motivo: unione discussione doppia

  3. #3
    Senior Member
    Data registrazione
    Jan 2009
    Località
    Siena
    Messaggi
    1654
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

    Predefinito

    mi sa che questo libro c'è già nella piccolabiblioteca...

    potete controllare, please? grassie...

  4. #4
    Scrittore & Vulca-Mod
    Data registrazione
    Oct 2010
    Località
    Sarzana La Spezia
    Messaggi
    4195
    Thanks Thanks Given 
    12
    Thanks Thanks Received 
    5
    Thanked in
    5 Posts

    Predefinito

    grazie della segnalazione

Discussioni simili

  1. Avallone, Silvia - Acciaio
    Da Diana nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 01-17-2015, 11:14 PM
  2. francesca - Ciao, sono Francesca
    Da francesca nel forum Presentazioni: ecco dove ti puoi presentare
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 02-22-2011, 07:11 PM
  3. SilviaG - Silvia!
    Da SilviaG nel forum Presentazioni: ecco dove ti puoi presentare
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 12-30-2010, 09:40 AM
  4. Ballestra, Silvia - Nina
    Da alice natale nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05-19-2009, 01:02 PM
  5. Gallo, Silvia - La baita dei Topi
    Da Nuovoufficiostampa nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01-28-2009, 04:03 PM

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •