5 film da vedere prima di morire

pigreco

Mathematician Member
Ho visto che mancava un post del genere (o almeno non l'ho trovata...). Nella sezione libri ne abbiamo invece più d'uno! Scriviamo tutti una lista di quei 5 film che riteniamo imprescindibili nella vita di un essere umano. Ovviamente inizio io (con enorme difficoltà, seguirò l'istinto):

- Casablanca (Curtiz)
- Metropolis (Lang)
- Gran Torino (Eastwood)
- Provaci ancora Sam (Allen)
- La vita è bella (Benigni)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
I soliti sospetti
The Departed
Pulp fiction
Scarface
Million dollar Baby


Poi metto i registi
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Quindi mi par di capire che occorre metter una lista il più oggettiva possibile e non di nostri preferiti, giusto? :)

@ Germano: una sola curiosità, perchè "The Departed"? E' un bel film però totalmente copiato, con finale peggiore e attori meno bravi.. :)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Quindi mi par di capire che occorre metter una lista il più oggettiva possibile e non di nostri preferiti, giusto? :)

perchè mai?:boh:

@ Germano: una sola curiosità, perchè "The Departed"? E' un bel film però totalmente copiato, con finale peggiore e attori meno bravi.. :)

Ritorniamo al discorso di cecità di Saramago: non mi interessa se l'idea è copiata e se nell'originale c'erano attori più bravi di DiCaprio, Nickolson e Matt Damon. Ho visto questo, mi ha preso allo stomaco e mi ha fatto rimuginare per giorni, quindi sì, per me è un film che prima di morire va visto.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
No, Germano, stavolta ho proprio scritto totalmente copiato, scena per scena; non ispirato, si parla dello stesso film, uguale.. Sceneggiatura comprata a suon di dollari.. Scorsese vincendo l'Oscar manco ha avuto al compiacenza di ringraziare il regista originale :)
 
G

giovaneholden

Guest
Des confermerà o meno,ma presumo che il film sia Infernal Affairs di Andrew Lau e Alan Mak del 2002
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
E quale sarebbe questo film copiato in toto? Son curiosa!

Te lo dico subito: "Infernal Affairs" (2002) di A.Law, capolavoro della cinematografia honkonghese.. :) Le uniche cose che cambiano: qui l'identità del poliziotto la conosce solo una persona e il ruolo delle donne è minimo; poi il finale.. :D
Chi avrà modo di confrontare le due pellicole resterà stupefatto.. Solo che di "The ring" si sa che è una specie di remake, qui nessuno ha mai detto nulla.. :)
 

fabiog

New member
Veramente 5 sono troppo pochi cmq :
1) Casablanca
2) Il grande dittatore
3) La vita è meravigliosa
4) Schindler's list
5) Il padrino ( parte I e II ) lo so son due fim separati , ma personamente li ho sempre considerato in tutt'uno me lo fate passare lo stesso ?:)
 
M

maredentro78

Guest
Solo 5??:roll:
-"Mare Dentro" di Amenabar
-"La mia Africa" di Pollack
-"Spirited Away" di Hayao Miyazaki
-"Tutto su mia madre"Pedro Almodovar
-"Shining" Kubrick
 

Go daigo

New member
La mia lista sarebbe ben più lunga...

1-Rashōmon di Akira Kurosawa*2-Ladri di biciclette di Vittorio De Sica3-Donne sull'orlo di una crisi di nervi *di Almodòvar4-Roma città aperta di Roberto Rossellini5-Shining di Stanley Kubrick
 
Alto