Soldati, Mario - La donna del fiume

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Nives è una giovane operaia che lavora alla marinatura delle anguille nelle valli di Comacchio, è bella ed orgogliosa e si innamora di Gino, un contrabbandiere di sigarette che la abbandona dopo pochi giorni di passione. Nives aspetta un figlio da lui ma Gino alla notizia la respinge e lei per vendicarsi lo denuncia ai carabinieri. Lasciata Comacchio con il bambino la ragazza va a fare la tagliatrice di canne, viene raggiunta da Enzo, da sempre innamorato di lei, per avvisarla che Gino è scappato dal carcere e vuole vendicarsi. Una tragedia riunirà i due amanti.

La donna del fiume ha un'ambientazione strepitosa, le valli di Comacchio, girato a metà tra neorealismo e melodramma. Dietro questo film ci hanno lavorato i maggiori scrittori del periodo da Moravia e Flaiano che hanno scritto il soggetto, a Bassani e Pasolini la sceneggiatura, oltre allo stesso Soldati.
Il film si ispira tantissimo a Riso amaro, con Sophia Loren che come Silvana Mangano è immersa fino alle cosce nell'acqua e balla il mambo, interpretando una donna verace e passionale proprio perchè a contatto quotidiano con la fatica e il lavoro, una Carmen delle valli del Comacchio portatrice di tragedia, perchè trasgredire porta sempre dietro di sè l'ignoto. Un bel film italiano di quegli anni, che consiglio vivamente.
 
Alto