Orrori, spettri, possessioni... le nostre paure...

Dallolio

New member
Le immagini terrificanti della nostra infanzia sono di solito relegate in un angusto spazio della nostra mente, occupata dalla quotidianità, dal divertimento o dalla riflessione.
Questo apparato iconografico presente nella nostra mente affiora a volte nel nostro onirico, ma al di là di questo non ha alcun ruolo, tanto che quasi tutti noi siamo pronti a qualificare queste cose come sciocchezze indegne di una mente adulta.
Personalmente non ho mai creduto al soprannaturale, anche perchè il lungo studio della filosofia ha irrobustito in me la razionalità e indebolito la parte più irrazionale... tuttavia devo ammettere che in una situazione pericolosa e misteriosa dopo poche ore tutto questo gigantesco apparato immaginativo (spettri, mostri, diavoli) tornerebbe attivo.
Quanti di noi manterrebbero la propria razionalità in un solitario cimitero di campagna flagellato da una pioggia battente?
 
M

maredentro78

Guest
Affascinante,non mi tentare...si organizza UNA GITA??:)
 

SALLY

New member
Io si...ho il cimitero a 500 mt da casa e più di una volta ci sono andata di sera...ho smesso solo quando una notte è stato devastato da vandali,settaioli o bimbi di satana o chi sa chi....allora mi sono spaventata.
 
M

maredentro78

Guest
Io trovo affascinanti certi cimiteri....come trovo affascinante la nebbia e amo il buio,penso che le paure infantili non siano tutte uguali.
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Io trovo affascinanti certi cimiteri....come trovo affascinante la nebbia e amo il buio,penso che le paure infantili non siano tutte uguali.

Ben detto!

Anch'io come Sally ho il cimitero vicino casa e molto spesso ci sono stata solo per curiosità. Da piccola ci andai a mezzanotte la notte di halloween! Meraviglia! Fra l'altro la sera si vedono i fuochi fauti uscire dalle tombe, è così macabro! :mrgreen:
E il buio è meraviglioso, forse più del giorno perchè la notte si sentono i rumori che alla luce del sole non si percepiscono e strano a dirsi ma vero: se ho anche un minimo d'ispirazione ce l'ho la notte!
Per quanto riguarda le paure infantili... uhm... o non ne ho o le ho superate... a questo devo pensarci... però una cosa la so! : quando ho paura e l'adrenalina cresce sono contenta matta! :)
 

Go daigo

New member
Affascinante,non mi tentare...si organizza UNA GITA??:)
Io ci sono andata veramente in gita. Quando visitai Parigi,mentre tutte le mie amiche sono andate a fare shopping,io e altre due siamo andate a visitare Pere Lachaise. Uno dei posti più belli che abbia mai visitato. Di notte però,con tutti i lumini accesi,il cimitero mette decisamente ansia. Sembrano veramente tante piccole anime che si incontrano.
 

ila78

Well-known member
Mia nonna diceva sempre che bisogna aver paura dei vivi non dei morti....
Io però in un cimitero di notte non ci andrei mai....morirei di paura la minimo scricchiolio...sono una fifona che vi devo dire....
 

Nerst

enjoy member
Non ci vuole molto a suggestionarsi con i racconti di paura. Mia madre mi racconta sempre che da piccola è stata terrorizzata dalle leggenda de: o' munaciello (il piccolo monaco) che a Napoli, si dice, perseguiti le giovani fanciulle con dispetti ed apparizioni non proprio gradevoli. Il tutto per calmare i capricci dei bimbi.

Per quanto mi riguarda a queste cose non credo, mi fa tristezza pensare ad anime "bloccate" nelle dimensioni dei vivi, ma non farei mai una seduta spiritica, non per paura, ma metti caso che queste leggende hanno un fondo di verità, mi dispiacerebbe condannare uno spirito a vagare tra i vivi.

Ila dai, organizziamo un pic nic del terrore?
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Io però in un cimitero di notte non ci andrei mai....morirei di paura la minimo scricchiolio...sono una fifona che vi devo dire....

mi è successo durante le feste natalizie, ho portato la zuma al parco che confina col cimitero privato della chiesa locale e purtroppo quella sera il cancello in ferro era stato dimenticato socchiuso, senza catenaccio. La Zuma ovviamente ci si è infilata immediatamente, ho provato a chiamarla e richiamarla, ma non mi cagava:mrgreen: e son dovuto entrare nel cimitero a prenderla. L'atmosfera coi lumini accesi e il silenzio assoluto non era delle più confortevoli, ecco:??. Paura non posso dire di averne avuta, però è un impatto visivo che non ti lascia indifferente...
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
ehm....anche no....:paura:

Ger: Che birbantella questa Zumina! :mrgreen:Io non sarei mai entrata...facci caso, questo raccontino è il classico inizio per una bella scena horror successiva...:mrgreen:

Lo so, non sarei voluto entrare neankio, ma quando la chiamo non mi dà retta, quando i cani sentono odore di morte, cadavere, putrefazione, non li smuovi di lì. Non ho avuto fifa però, solo un pò di peli dritti sulle braccia:mrgreen:
 

darida

Well-known member
Uhm! io di mio sono abbastanza suggestionabile, cimitero-notte buia e tempestosa-isolamento...facciamo che passo :mrgreen:
pero' se devessi ritrovarmici per cause che, francamente non riesco a immaginare, salterebbe fuori tutta la mia razionalita' e sangue freddo...forse...facciamo che ri-passo :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
...Vi dirò di più, a me il cimitero inquieta anche di giorno!!!! :D Vado spesso a trovare mia nonna che si trova nei cosiddetti "condomini" ovvero palazzi con 4-5 piani di loculi...corridoi semibui interminabili e tutti uguali e se c'è poca gente si sente l'eco dei passi....:paura: vado spesso ma mai da sola!!! :D
 

Nerst

enjoy member
Però non si può negare che le sculture che si ritrovano ai cimiteri sono belle, specialmente i mezzi busti che ritraggono chi vi è sepolto.

Cimitero+Lychakivske%253B+Lwow%252C+Ucraina.jpg


453px-Emelyn_Story_Tomba_%2528Cimitero_Acattolico_Roma%2529.jpg


staglieno09.jpg
 

Evy

Member SuperNova
Nerts..chi ha la fobia delle statue,in certi cimiteri credo non può metterci piede...tipo la sottoscritta...a meno che il luogo è spazioso e passa tanta luce.
 

Nerst

enjoy member
Ma più che altro queste sculture sono talmente "candide" che possono essere scambiate per fantasmi da chi si aggira nei cimiteri di sera all' ora di chiusura.
 
Alto