Maalouf, Amin - Gli scali del levante

Ossyan è un eroe della resistenza contro i nazisti. Si ritrova a Parigi dopo 30 anni in attesa di qualcuno o qualcosa. Ha quattro giorni per raccontare la sua storia ad un suo connazionale della Vecchia Montagna.
Racconterà le sue origini, l'essere un discendente delle Sublime Porta, gli studi in Francia, l'essere resistente "per caso", la follia, la rinascita...

Non c'è dubbio, Maalouf è il mio autore contemporaneo preferito.

W Baldassarre W Ossyan Ketabdar
 

zanblue

Active member
Ossyan è un eroe della resistenza contro i nazisti. Si ritrova a Parigi dopo 30 anni in attesa di qualcuno o qualcosa. Ha quattro giorni per raccontare la sua storia ad un suo connazionale della Vecchia Montagna.
Racconterà le sue origini, l'essere un discendente delle Sublime Porta, gli studi in Francia, l'essere resistente "per caso", la follia, la rinascita...

Non c'è dubbio, Maalouf è il mio autore contemporaneo preferito.

W Baldassarre W Ossyan Ketabdar

Baldassarre mi hai incuriosito,comprerò sicuramente questo libro,sembra interessante.
Lo sai che il cognome di Ossyan (Ketabdar) in lingua "farsi" significa "dentro il libro"?
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Amin Maalouf è stato davvero una piacevole scoperta per me.
Anche questo romanzo mi è piaciuto davvero molto, forse un po' di più del Periplo di Baldassarre! Non mene voglia il Baldassarre di questo forum.:wink:

E' una storia nuda e cruda, in cui quest'uomo ormai anziano, racconta le avventure della sua vita ad uno sconosciuto che incontra per caso.
Commovente leggere di come Ossyan ha evitato la follia che l'avrebbe inevitabilmente colpito durante la permanenza in manicomio.
 
Alto