Alice74 - Dal libro al kindle

alice74

New member
ciao a tutti!
sono stata per tanti anni, da ragazzina, una lettrice famelica (ho letto "il signore degli anelli" in un mese), tanto che spesso mi criticavano perché parlavo... come un libro stampato!
tutto ciò fino all'università; poi mi sono concentrata sui libri di studio e, anche se sono passati quasi vent'anni, ancora oggi fatico a trovare un libro che mi "attiri" più dei libri di diritto. lo so, è una strana passione. però ho deciso di tornare alla letteratura "classica", approfittando che fatto che con gli e-books posso portare con me i libri in giro senza spezzarmi le spalle.
Spero di trovare in questo forum informazioni utili e "dritte" più interessanti delle classifiche.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Ti fa molto onore questa cosa! :D
Io sono "classicista" ad oltranza, quindi troveremo di che discutere, però il Kindle potrebbe esser la morte della carta stampata quindi lo guardo con sospetto :)
 

alice74

New member
anche io ho questa paura. però, se guardo la mia biblioteca, innanzitutto ho dovuto buttare, per ragioni di spazio, molti libri di diritto ormai obsoleti (tipo il manuale di diritto privato di 20 anni fa...), e per quanto riguarda gli altri "classici", ho dovuto ammettere che non tutti sono effettivamente libri a cui tengo in particolare, e forse tagliare un albero per rimanere 40 anni a prendere polvere nella mia libreria e poi essere buttato o rivenduto dai miei figli... mi fa un po' tristezza. quindi ho deciso che l'e-book mi servirà per testare cosa mi piace veramente, nel qual caso comprerò anche il libro di carta. ce ne dici? :)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Mah, ne dico che non m'hai convinto :) I miei libri fatti con carta presa da alberi potranno stare anche 60 anni sui miei scaffali ma acquisterano quell'aura meravigliosa di vissuto e quando li riaprirò tra 20 anni ritroverò il fascino provato quando li lessi la prima volta, mentre tu avrai quell'oggetto impersonale e per niente magico dove avrai una mera lista di titoli che non potrai sfogliare e dei quali non potrai assaporare l'inconfondibile odore.. :D

In confidenza, io ho centinaia di libri e lo spazio lo trovo sempre e ritengo un delitto buttarli :) :D Quando sarà venuto "il tempo" li donerò ad una o più biblioteche.. :)
 

Lin89

Active member
Mah, ne dico che non m'hai convinto :) I miei libri fatti con carta presa da alberi potranno stare anche 60 anni sui miei scaffali ma acquisterano quell'aura meravigliosa di vissuto e quando li riaprirò tra 20 anni ritroverò il fascino provato quando li lessi la prima volta, mentre tu avrai quell'oggetto impersonale e per niente magico dove avrai una mera lista di titoli che non potrai sfogliare e dei quali non potrai assaporare l'inconfondibile odore.. :D

In confidenza, io ho centinaia di libri e lo spazio lo trovo sempre e ritengo un delitto buttarli :) :D Quando sarà venuto "il tempo" li donerò ad una o più biblioteche.. :)

Noooooooo, Des! Donali a me! *_* Sempre se non muoio prima io di te. :mrgreen:

Comunque, benvenuta anche da parte mia Alice! Capisco le tue esigenze, ma son d'accordo con il "classicista" qui sopra anche io. L'albero di sicuro preferisce sacrificarsi per un buon libro piuttosto che per i volantini delle odiosissime pubblicità. :)
 
M

maredentro78

Guest
Anch'io come il classicista ho bisogno intanto di sentire il rumore delle pagine sfogliate,di scrivere a volte ai margini in matita qualche annotazione personale,di dedicarli in prima pagina a chi li regalo,di amare la rilegatura,di vederli ingiallire con il tempo e questa magia si spegne con quelle" diavolate"..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

benvenuta!!che bel nome Alice,mi piace tantissimo!!!è il mio personaggio preferito in assoluto.
 

ila78

Well-known member
Ciao Alice! Benvenuta! :YY
Se cercavi una supporter del formato e book, l'hai trovata!!! Io non me ne separerei mai e sacrifico volentieri il profumo della carta al risparmio e al fatto che mi porto in giro quanti libri voglio ovunque voglio!
E poi come dici tu, l'opzione "lo compro in cartaceo" esiste sempre! :D
 

praschese89

New member
Ti fa molto onore questa cosa! :D
Io sono "classicista" ad oltranza, quindi troveremo di che discutere, però il Kindle potrebbe esser la morte della carta stampata quindi lo guardo con sospetto :)

Concordo ancora una volta con Des!!Il Kindle è una cosa che non mi piace affatto;e non perchè sia una novità...ma vogliamo mettere il "romanticismo" e la magia di sfogliare un libro,con una scatoletta tecnologica fredda e anonima???
Speriamo che la carta stampata non si estingua mai!!

...e poi lasciatemi dire una cosuccia alle signorinelle...tenete talmente tante cianfrusaglie nelle vostre borsette che paiono un "piccolo sottomondo" :OO,che sarà mai un libro in più da portarsi dietro???:SISI :wink:

Benvenuta Alice!!!!
 

ila78

Well-known member
Concordo ancora una volta con Des!!Il Kindle è una cosa che non mi piace affatto;e non perchè sia una novità...ma vogliamo mettere il "romanticismo" e la magia di sfogliare un libro,con una scatoletta tecnologica fredda e anonima???
Speriamo che la carta stampata non si estingua mai!!

...e poi lasciatemi dire una cosuccia alle signorinelle...tenete talmente tante cianfrusaglie nelle vostre borsette che paiono un "piccolo sottomondo" :OO,che sarà mai un libro in più da portarsi dietro???:SISI :wink:

Benvenuta Alice!!!!

Eh no, caro il mio Prasky....quelle non sono "cianfrusaglie" sono oggetti indispensabili alla sopravvivenza nella giungla urbana:wink: Le chiavi, il portafogli, il portamonete, i trucchi, il telefono, il burrocacao, la crema per le mani (con questo freddo!) lo specchietto (se no come li usi i trucchi)....e spesso e volentieri portafogli e "cianfrusaglie" dei "signori maschietti" con cui ci accompagnamo e che non sanno dove metterli....:wink::mrgreen:
E poi, con l'e book, nella borsa delle cianfrusaglie di libri ce ne stanno un'infinità, non uno solo!
 

praschese89

New member
Eh no, caro il mio Prasky....quelle non sono "cianfrusaglie" sono oggetti indispensabili alla sopravvivenza nella giungla urbana:wink: Le chiavi, il portafogli, il portamonete, i trucchi, il telefono, il burrocacao, la crema per le mani (con questo freddo!) lo specchietto (se no come li usi i trucchi)....e spesso e volentieri portafogli e "cianfrusaglie" dei "signori maschietti" con cui ci accompagnamo e che non sanno dove metterli....:wink::mrgreen:
E poi, con l'e book, nella borsa delle cianfrusaglie di libri ce ne stanno un'infinità, non uno solo!

Ah ah..ti ho punzecchiato nel vivo... ;-) ...comunque è vero..anch'io mollo sempre la mia roba nella borsa della mia ragazza...ma con tutti i soldi che spendo per regalargliela vorrei ben vedere...:-D :-D
 

ila78

Well-known member
Ah ah..ti ho punzecchiato nel vivo... ;-) ...comunque è vero..anch'io mollo sempre la mia roba nella borsa della mia ragazza...ma con tutti i soldi che spendo per regalargliela vorrei ben vedere...:-D :-D

eh sì....toccatemi tutto ma non la mia borsa e le mie scarpe (con tutti i soldi che spenDO per comprarmele! :D) Basta se no la povera Alice a cui abbiamo monopolizzato il post si arrabbia e mi da una borsettata! :mrgreen:
 

trevis

New member
ciao benvenuta anch'io ho il kindle ,e ti devo dire che mi trovo benissimo soprattutto perchè ogni volta che vado fuori per lavoro è un pò scomodo portarsi 15 libri ci vuole una valigia solo per i libri :W con il kindle problema risolto ciao se hai bisogno di qualche libro per il kindle ne ho tantissimi ciao
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Mah, ne dico che non m'hai convinto :) I miei libri fatti con carta presa da alberi potranno stare anche 60 anni sui miei scaffali ma acquisterano quell'aura meravigliosa di vissuto e quando li riaprirò tra 20 anni ritroverò il fascino provato quando li lessi la prima volta, mentre tu avrai quell'oggetto impersonale e per niente magico dove avrai una mera lista di titoli che non potrai sfogliare e dei quali non potrai assaporare l'inconfondibile odore.. :D

In confidenza, io ho centinaia di libri e lo spazio lo trovo sempre e ritengo un delitto buttarli :) :D Quando sarà venuto "il tempo" li donerò ad una o più biblioteche.. :)


Puoi fare a metà con Lin e me??? :mrgreen: Un po' per una... no?

Benvenuta Alice! :wink: Anch'io però sono d'accordo con Des... i kindle li guardo un po' storto... la carta stampata la preferisco :)
E per i suggerimenti chiedi pure! Otterrai ottimi consigli da questo forum! :wink:
 

alexyr

New member
benvenuta!!!
Kindle che versione? io sto meditando tra Kindle las version o kindle Fire

per leggere paperwhite tutta la vita. Il fire HD e' un tablet carino,low cost ma cmq tablet, quindi al sole ci leggi male (disse wquella che li ha entrambi -+ il kobo mini)

ciao Alice!!!
 
Alto