32° Minigruppo - Zia Antonia sapeva di menta di Andrea Vitali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DoppiaB

W I LIBRI !
Eccoci qui!!!
Ormai è quasi una tradizione, nuovo libro del dott. Vitali, nuovo minigruppo su Forum libri!
Questa volta il minigruppo sarà dedicato,appunto, al suo ultimo romanzo dal titolo "Zia Antonia sapeva di menta".
Per ora siamo io, Minerva6 e Meri ma chiunque volesse partecipare e il benvenuto!

Pronti? Via! Si parte...:YY
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Ho già letto una cinquantina di pagine (ovvero metà libro...) per ora la storia è solo abbozzata.
Provo già una certa simpatia per il dottor Fastelli... :wink:
...e anche per le tre suore cuoche: Suor Celestina, Suor Candida e Suor Neve che mi ha ricordato una suora che conoscevo quando andavo all'asilo che si chiamava Suor Maria Neve!!!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi spiace non poter partecipare stavolta,ma non immaginavo che la neve creasse tutti questi disagi :W.
Oltre alla mia agitazione per cause personali (sempre legate all'emergenza neve) che non mi permettono di leggere,c'è anche il problema linea internet (oggi mi sono potuta collegare da casa dei miei,ma non so se nei prossimi giorni potrò ancora farlo).
Buona lettura a voi.Sarà per la prossima volta,tanto il doc sforna libri come il pane :wink:.
 

Meri

Viôt di viodi
Ho letto le prime sessanta pagine, ma a mio avviso, per il momento manca qualcosa, il libro non parte.
 

Meri

Viôt di viodi
Pag. 81

L'Augusta, sua moglie. Che usciva tutte le mattine a fare la spesa vendemmiando, tra piazza, contrade e negozi, le novità del giorno.

Che fotografia!
 
Ultima modifica:

Meri

Viôt di viodi
Verso la metà il libro decolla. Spassosissima la scena tra marito e moglie di pag. 89, quando parlano della morte di zia Antonia, che in realtà non è avvenuta.TUNZZZ
 
Ultima modifica:

DoppiaB

W I LIBRI !
Finito, e bravo il nostro Ernesto! Zitto, zitto ha fregato tutti, ben fatto!

Ecco! Lo sapevo!
pensavo di riuscire a leggere qualcosina in più durante la settimana, ma non se ne parla!

Scusa Meri se non sono riuscita a farti compagnia durante questo minigruppo... :W
Forse nel fine settimana riuscirò a leggere qualcosa o anche a finirlo!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non ho saputo resistere e così l'ho appena iniziato.Solo poche pagine,fino alla 13.
Spero di riuscire a poter proseguire così farò compagnia a DoppiaB...ormai non riuscirei a leggerlo da sola :wink:.
Marellotto a pag.11 cosa significa di preciso? E tu,DoppiaB,lo usi ancora questo termine?
 

Meri

Viôt di viodi
Ecco! Lo sapevo!
pensavo di riuscire a leggere qualcosina in più durante la settimana, ma non se ne parla!

Scusa Meri se non sono riuscita a farti compagnia durante questo minigruppo... :W
Forse nel fine settimana riuscirò a leggere qualcosa o anche a finirlo!

Non c'è problema, spero di non averti anticipato niente.
Come ho già detto carino come racconto, ma non tra i migliori del dottore. Il finale è sorprendente.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sono arrivata a pag.35 ...ho trovato un'altra parola (sono fissata :mrgreen:) di cui vorrei sempre conoscere un sinonimo in italiano da DoppiaB e se lei lo usa ancora:ganivello (pag.15).
Mi è venuto in mente un paragone tra mio padre e le figure "importanti" del paese a cui Antonio pensa di rivolgersi per risolvere il suo dubbio su come fare per ritornare in buoni rapporti con la zia;infatti mio padre pur non essendosi laureato in legge (essendo figlio unico dovette lasciare la facoltà per accudire i genitori malati e poi non è riuscito a finirla,ma si è accontentato di fare il consulente del lavoro) per tutto il paese è sempre stato l'avvocato e la gente si è spesso rivolta a lui per questioni varie legali e non...in realtà ha fatto spesso anche da confidente più del parrocco :wink:.
Parlo al passato perchè ora che ha 75 anni ha perso la lucidità mentale (e soprattutto fisica) per stare dietro ai problemi degli altri,anche se ancora qualcosa lo fa ... però ha passato la staffetta a me :wink:.Anche per questo motivo ho scelto di studiare per assistente sociale...avendo preso da lui non posso fare a meno di aiutare chi è in difficoltà.
Paragone personale a parte,devo dire che io ho trovato la solita scorrevolezza e il solito modo piacevole di narrare che ti porta a leggere una pagina dopo l'altra senza voler smettere (anche se a me il dovere ha fatto smettere,ma stasera vorrei divorare almeno altre 20 pagine tutte di filato).
Mi piacciono i paragoni che fa suor Speranza tra umani e animali,capita spesso anche a me di farli sia per l'aspetto fisico,sia per le caratteristiche pratiche di una persona che mi ricordano quelle di un animale.Non penso ci sia niente di male se vengono fatte in buona fede,e la suora lo farà sicuramente così.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Come sono contenta che partecipi anche tu Minerva!!! :YY

Ti dico subito cosa significano le parole che tu hai riportato, dunque: un marellotto è uno scapolone, uno zitellone incallito... é un termine ancora usato, c'è anche la versione femminile, marella. Mentre un ganivello è una persona a cui piace mettersi in mostra con le donne, un "galletto nel pollaio", anche questa parola si usa ancora...

Il paragone che hai scritto su tuo padre e lefigure imposrtanti del paese decsritte da Vitali, è la perfetta dismostrazione che il dott, non si inventa chissà che cosa quando scrive ma semplicemente.."guarda fuori dalla finestra" !
 

Meri

Viôt di viodi
Sì, suor Speranza è sicuramente un personaggio chiave, ricorda molto le monache di un tempo, pratiche, dirette, con le mani sempre in pasta, ma buone e in questo caso anche originali.TUNZZZ
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io sono arrivata a pag. 80 e tu,B? Fammi sapere se sei andata avanti con la lettura,così mi regolo se aspettarti o continuare.
Sono davvero curiosa di scoprire il finale!
Tra i 2 nipoti di zia Antonia io prediligo l'Ernesto,ovviamente.Sembra proprio un bravo ragazzo e seriamente preoccupato per la salute della zia.A meno che non ci sia un colpo di scena nel finale :??.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
La mia lettura sta procedendo, sono solo qualche paginetta dietro di te... La storia ora si sta intrecciando e diventa sempre più interessante!
Sì, tra i due fratelli il migliore è sicuramente l'Ernesto, mi fa anche un po' tenerezza. Poi magari ci dovremo ricredere nel finale...conoscendo Vitali, può succedere di tutto!
Una cosa è particolare in questo romanzo: i profumi. Nei sui libri il Doc ci mette sempre dei profumi o degli odori (odore di lago, odore di cibo nelle contrade ecc,) ma in questo caso gli odori sevono a distinguere nettamente due personaggi. La zia Antonia, buona (?), sa di menta, l'Antonio, che sembrerebbe un po' l'antagonista nella storia, sa di aglio...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non sono riuscita a resistere e ieri sera,pagina dopo pagina,me lo sono finito :mrgreen:.
Mi sembrava di stare mangiando le ciliegie...una pagina tirava l'altra :wink:.
Però per i commenti finali ti aspetto!
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Mamma mia!!! Sono proprio una lumaca...
etwnc8.gif


Spero avrai la pazienza di aspettarmi, perchè io prima del fine settimana non riuscirò a finirlo!
Comunque sono a buon punto, la zia Antonia è già ......... (non sveliamo troppo). :wink:

etwnc8.gif
etwnc8.gif
etwnc8.gif
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Sono riuscita a finirlo!!!
Mi dispiace dirlo, però devo essere sincera credo che sia il romanzo di Vitali meno bello che abbia letto finora.
Si legge volentieri, certo! e le pagine scorrono veloci ma è come se mancasse qualcosa rispetto alle altre storie a cui mi ero abituata...

Anche il finale, per me non è stata una sorpresa. Me lo aspettavo.
Mi ha lasciato un po' delusa... Peccato!
Ma dopo tanti libri bellissimi un piccolo cedimento al nostro Doc glielo posso anche perdonare!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto