De Palma, Brian - Le due sorelle

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:
La giornalista Grace Colier è convinta di essere stata testimone di un omicidio, ma la polizia non le crede. Grace però non si arrende facilmente e decide d'indagare assieme a un detective. Scopre così che Danielle, la presunta assassina, aveva una sorella siamese…

Primo thriller di De Palma realizzato nel 1973. Un gran bell'esordio, secondo me.
Già la storia suscita un fascino quasi morboso per l'argomento trattato, ovvero il legame che unisce due gemelli(anche Cronenberg farà un film sull'argomento, il bellissimo Inseparabili) e, il modo in cui la vicenda si evolve non fa che aumentare la suspence e la curiosità stessa dello spettatore.
Il trio di protagonisti mi è piaciuto molto, decisamente convincente, spicca però il dottore, meticolo e preciso, pronto a tutto, con uno sguardo stralunato e agghiacciante che non si dimentica facilmente, in particolare nella scena in cui ipnotizza la giornalista, bellissima!
E' un film che spazia in più generi, un pò horror, un pò thriller, un pò giallo, richiamando anche La finestra sul cortile di Hitchcock, ma è reso e girato molto bene, secondo me, anche grazie alla tecnica dello split screen (dovrebbe chiamarsi così se non erro), con delle musiche azzeccate, riescono a mettere i brividi, come pure il documentario sui gemelli siamesi!
Il finale beffardo ci sta tutto!
Gran bel film, a me è piaciuto moltissimo!:ad:
 
G

giovaneholden

Guest
Sono d'accordo,un gran bell'esordio! Tanta suspence,tanta tensione,tocca molti generi riuscendo efficace in tutti questi cambi di registro.
 
Alto