XXXIII Cineforum - Dark city di Alex Proyas

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Eccoci arrivati alla visione del film Dark city di Alex Proyas, vincitore del XXXIII Cineforum di Forumlibri.

Iniziate a procurarvi il film e guardatelo in una di queste serate ghiacciate e poi lo commentiamo tutti assieme qui.

Buona visione a tutti :HIPP
 

ayla

+Dreamer+ Member
Farò fatica a partecipare a questo cineforum ora che megavideo e compagnia sono fuori uso:MM, ma da domani andrò alla ricerca del dvd, spero in un esito positivo!:mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Farò fatica a partecipare a questo cineforum ora che megavideo e compagnia sono fuori uso:MM, ma da domani andrò alla ricerca del dvd, spero in un esito positivo!:mrgreen:

su tnt lo trovi, ti avevo già mandato il link mi pare, a me lo sta già facendo :)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
ayla te lo do io su siti simili a megavideo
Edit: come non detto, non si trova nè su videobb nè su videozer, file rimosso da tempo.
Mi sa che l'unica è il mulo o il torrente:boh:
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
visto e posso dire che l'interesse al film è stato altalenante, film notevole sotto certi aspetti un po' scontato per altri. Ma veniamo alla trama che vede una città sempre immersa nel buio cadere nel sonno a mezzanotte in punto per poi riprendersi pochi minuti dopo e tornare a vivere come prima. Apparentemente come prima perchè al risveglio i ricordi sono tutti confusi e a volte anche le situazioni e uno degli abitanti, J. Murdoch, si sveglia in preda ad una amnesia accusato di essere un serial killer co prove schiaccianti Alla ricerca della verità si ritroverà davanti ad una realtà inquietante, è vittima di un esperimento come tutti gli altri ma lui sembra predestinato ad una missione e a liberare l'umanità dall'oppressione occulta di un altro popolo che è destinato all'estinzione.
E' un fantasy fantascentifico girato in una città che assomiglia a Gotham City, che si modifica sotto i tuoi occhi, con un protagonista che per certi aspetti richiama Matrix, e un medico ambiguo di cui si capisce il ruolo solo alla fine, che assomiglia tanto a Peter Lorre. Complesso, affascinante ma ha il limite di essere a volte un deja vu.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
non c'è nessuno che vuole guardare questo film? epppure è stato il più votato :)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
molto buone le scenografie, le ambientazioni, l'uso delle luci e la fotografia, la trama è abbastanza coinvolgente e foriera di suspense e il film sarebbe anche piacevole da seguire. Secondo me è troppo breve la pellicola e in effetti il finale si rivela troppo frettoloso e veloce nonostante ci fossero gli spunti per sviluppare un background più ampio e più stimolante, il solito finalone roboante all'americana ma troppo breve, lasciando la sgradevole sensazione che dopotutto le tessere del thriller non siano state ricomposte del tutto e che molto sia stato lasciato in sospeso.
Sicuramente antesignano di Matrix - i cattivi son vestiti tutti uguali come Smith, la città virtuale modellata a loro piacimento, ecc - è altresì debitore verso The Truman Show (lo strappo nel cielo di carta è identico), verso il cyberpunk e il gotico-noir anni '50 e verso certe ambientazioni alla Philip Dick. Resta comunque un'ora e mezza passabile e a tratti interessante.
Bravino Rufus Sewell, su Kiefer Sutherland non mi pronuncio perchè per me lui è e rimarrà sempre il Jack Bauer di 24, non un attore del cinema. Jennifer Connelly monoespressiva, bocciata.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho visto che alcune scenografie di questo film sono state utilizzate in Matrix, io inizialmente pensavo che questo si fosse ispirato a Matrix e invece è il contrario. Credo che Keanu Reevees e una regia più precisa facciano la differenza.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho letto che Matrix potrebbe ispirarsi anche a dei fumetti di Disegni&Caviglia e pure a Nirvana di Salvatores, tu che dici?
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
non conosco quelli che hai citato sinceramente. Comunque ritornando in topic le 7 persone che l'hanno votato come mai non lo guardano?:)
 
G

giovaneholden

Guest
Il film non mi è particolarmente piaciuto,non apprezzo molto il genere,pur essendo girato bene e con delle scenografie molto accattivanti,rientra in un cinema senza infamia e senza lode.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Io l'ho appena recensito nell'apposita sezione :)
Ovviamente non concordo per niente con chi non l'ha apprezzato nè capito..
Per me è e resta una perla, speriam che il prossimo del regista, "Paradiso perduto", finalmente esca :D
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Qui chiudo e vi invito a partecipare al XXXIV Cineforum, film vincitore "The box" di Richard Kelly :YY
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto