Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 48

Discussione: domandina curiosa: leggere o uscire questo è il problema?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Felicita Vedi messaggio
    quale motivo vi porta a restare a casa a leggere un buon libro piuttosto che uscire a fare spese o a prendere un caffè????
    Io non amo molto far spese (salvo che in profumeria) e non frequento i bar. Leggere è una delle cose che preferisco fare. Tuttavia se la giornata consente non mi dispiace uscire per una passeggiata per parchi.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

credo che una cosa non escluda l'altra

per quello che mi riguarda, vado a fare spese quando ne ho necessità, non amo molto gironzolare per vetrine
    mentre, se sono in compagnia di amiche, vado volentieri a bermi un caffè o un aperitivo e scambiare quattro chiacchere

se ho tempo da dedicarmi però....mi piace trascorrerlo leggendo un bel libro o magari ad occuparmi delle mie pinate in giardino (quando la stagione lo permette)

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Mi fa un effetto strano rispondere a questa domanda.
    Non mi è mai capitato di non leggere nessun libro praticamente da quando ero alle elementari... e non mi sono mai trovata in condizione di rimanere a casa per leggere... Non ho mai rinunciato a nulla.

Together for ever
    Thanks Thanks Given 
    381
    Thanks Thanks Received 
    237
    Thanked in
    149 Posts

Predefinito

Nessuno preclude il resto, ma devo leggere un poco ogni giorno, un libro, rivista, giornale.
    Non resto a casa a leggere se buona compagnia mi aspetta per un caffè pregustando il momento del mio privato e la lettura di qualcosa di appagante.........(l'occasione mi fa uscire la vena poeticaahahah)

Eclectic Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

La lettura è il momento per me di relax psichico e ricreativita' mentale, e' il mio ritrovo di liberta' di pensiero che mi permette di toccare menti e vissuti distanti da me...
    A parte questo, non rinuncio ad uscire, ma, scelgo con cura il tempo della lettura quando ne sento il bisogno...

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Oh beh, è molto facile, dipende dalla compagnia!

Se l'uscita prevede l'incontro con una o più persone con cui mi piace stare e mi diverto, allora l'uscita è preferita, anche perché poi quando torno a casa leggo lo stesso.

A volte mi piace uscire anche da sola, perché adoro camminare, ma se devo incontrare qualcuno di estremamente noioso o che non mi piace, allora è naturale che preferisca restarmene a casa in compagnia dei personaggi del libro di turno!!!

Scimmia ballerina
    Thanks Thanks Given 
    3
    Thanks Thanks Received 
    40
    Thanked in
    19 Posts

Predefinito

In medio stat virtus! Si tratta di trovare una giusta via di mezzo

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Non mi sono mai preclusa un' uscita per rimanere a leggere un libro a casa. Mi piace l'aria aperta,le chiacchiere con le amiche,le passeggiate silenziose,andare a bere il caffè o visitare mostre e vedere negozi. Nonostante ciò quando sono a casa non posso non agguantare un bel libro,davanti una tazzona di tè in inverno o un gelato in estate. Come già hanno detto sopra,il bello è saper mediare.

Predefinito

Credo che nella vita di ogni giorno ci siano momenti da dedicare a se stessi in diversi modi: quando si ha fame di storie, voglia di viaggiare attraverso la lettura si resta a casa a leggere, altrimenti quando si sente il bisogno di socievolezza è meglio uscire, prendere una boccata d´aria e confrontarsi con il mondo direttamente.
    Una cosa esclude l´altra, ma non è una regola e non subordina un´attività all´altra, credo.

Predefinito

Bella domanda io credo che siamo un pò assuefatti dalla vita "reale" e forse, ci siamo rotti anche un pò le balle delle solite chiacchere superficiali , dei ritmi frenetici che ci impone la società ....In una giornata parliamo con una ventina di persone (come minimo) ,prendiamo 5-6 pullman e stringiamo mani a destra e a sinistra senza manco rendercene conto , si proprio così non ci rendiamo conto perchè se a fine giornata qualcuno ci domanda cosa abbiamo fatto noi non sappiamo rispondergli con precisione ,ci limitiamo a descrizioni blande dei fatti principali .... Ma quando leggo un libro è tutta un'altra storia ,
    ti rimane impresso nella mente come un marchio a fuoco, e credo non ci sia cosa più bella che mettersi comodi con un bel caffè tra le mani e discutere con un proprio amico di un bel romanzo... Mettere a confronto le proprie sensazioni,non per forza bisogna essere d'accordo, ma questo poco importa perche in questi casi, pure un litigio può essere interessante ....
    Detto ciò credo che leggere sia una forma di isolamento dalla realtà , ci immergiamo nel nostro mondo parallelo e diciamo ciao a tutti ,ma solo temporaneamente perchè al nostro "risveglio" tutto è più bello si vedono le cose con occhi diversi , secondo me la lettura può essere una forma di distorsione della realtà .

(ragazzi se qualcuno non è d'accordo con me lo invito a scrivermi , non mi offendo, anzi mi farebbe piacere )

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    27
    Thanks Thanks Received 
    157
    Thanked in
    71 Posts

Predefinito

I piaceri della vita sono tanti. Se mi fa piacere leggere preferisco leggere, se mi fa piacere uscire, esco. Dipende dai momenti, dal libro che voglio leggere, dallo stato d'animo, da con chi esco. Parlando di piaceri li considero come tali, per cui se ho voglia di stare in casa a leggere preferisco stare in casa a leggere, se invece e' una bella giornata ed ho voglia di farmi un bel po' di chilometri in bicicletta preferisco approfittarne e fare chilometri in bicicletta, se ho voglia di incontrare qualcuno esco, se ho delle cose da fare fuori esco. Non si puo' generalizzare. Ogni momento ha le sue peculiarita'. A volte mi va di fare certe cose a volte no. Dipende. L'importante e' riuscire a fare qualcosa di gratificante, senza condizionamenti.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Visto che il tempo di questi giorni (pioggia e temperature invernali) ha favorito le mie letture, mi sembra giusto cogliere l'occasione di godersi una bella giornata di sole. Fortunatamete ho occasioni in cui posso dedicarmi ai miei libri anche quando esco, spesso vado al parco o al mare

Predefinito precious

Citazione Originariamente scritto da nias Vedi messaggio
    Bella domanda io credo che siamo un pò assuefatti dalla vita "reale" e forse, ci siamo rotti anche un pò le balle delle solite chiacchere superficiali , dei ritmi frenetici che ci impone la società ....In una giornata parliamo con una ventina di persone (come minimo) ,prendiamo 5-6 pullman e stringiamo mani a destra e a sinistra senza manco rendercene conto , si proprio così non ci rendiamo conto perchè se a fine giornata qualcuno ci domanda cosa abbiamo fatto noi non sappiamo rispondergli con precisione ,ci limitiamo a descrizioni blande dei fatti principali .... Ma quando leggo un libro è tutta un'altra storia ,
    ti rimane impresso nella mente come un marchio a fuoco, e credo non ci sia cosa più bella che mettersi comodi con un bel caffè tra le mani e discutere con un proprio amico di un bel romanzo... Mettere a confronto le proprie sensazioni,non per forza bisogna essere d'accordo, ma questo poco importa perche in questi casi, pure un litigio può essere interessante ....
    Detto ciò credo che leggere sia una forma di isolamento dalla realtà , ci immergiamo nel nostro mondo parallelo e diciamo ciao a tutti ,ma solo temporaneamente perchè al nostro "risveglio" tutto è più bello si vedono le cose con occhi diversi , secondo me la lettura può essere una forma di distorsione della realtà .

(ragazzi se qualcuno non è d'accordo con me lo invito a scrivermi , non mi offendo, anzi mi farebbe piacere )
    sono perfettamente d'accordo:la lettura è una forma di isolamento dalla realtà,ma non in senso negativo(a meno che non diventi un'ossessione che non ti fa uscire più di casa....).Anch'io,dopo essermi immersa nell'atmosfera del libro che sto leggendo,mi sento meglio perchè mi sono presa una pausa dalla realtà che a volte è troppo affollata o troppo monotona o troppo soffocante.A volte nel libro trovi addirittura la frase di cui avevi bisogno per essere consolata,o il consiglio che cercavi.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

uscire.
    Sempre e comunque. Un giorno qualcuno scrivera' sulla mia lapide : "confesso che ho vissuto." uscire anche per parlare di libri,per confrontarmi con le persone, per vedere mondi diversi. Senza nulla togliere alla letteratura, che amo (e con cui lavoro), nessun racconto di un bacio sara' migliore di uno dato, nessuna narrazione di una cena sara' piu' saporita di una davvero mangiata.

Eppure io leggo, tantissimo (specie di notte, sono insonne - o sui mezzi ,mi alieno).

Πάντα ρει ώς ποθαμός
    "Ti dono Satyrion, ti concedo di abitare il ricco paese di Taras e diventare flagello degli Iapigi."
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Felicita Vedi messaggio
    quale motivo vi porta a restare a casa a leggere un buon libro piuttosto che uscire a fare spese o a prendere un caffè????
    Sinceramente io non mi privo di nessuna delle due cose. Non sono una tipa da discoteca o una che se non esce 4 volte a settimana sta male. Leggo preferibilmente prima di dormire e ciò non m'impedisce di avere tante ore di luce in cui posso uscire
    Poi vabè, che il mondo dei libri sia mille volte più interessante di quello che c'è fuori, come molti di voi hanno scritto, è assodato. Ma non lo demonizzo.

Ti potrebbero interessare: