Dickinson, Emily - Temo un uomo di poche parole

Apart

New member
Temo un uomo di poche parole
temo un uomo che tace
l'arringatore - posso superarlo
il chiacchierone - posso intrattenerlo
ma colui che pondera
mentre tutti gli altri spendono tutto ciò che hanno
di questo diffido
temo che egli sia grande.
 

Lin89

Active member
Dovrei farla leggere ad un paio di persone questa magnifica poesia. :)
Forse vedrebbero le cose in maniera diversa.
Ma in fondo, non ha più importanza. :)

Una bellissima poesia che celebra il silenzio e la riflessione.
Suggerisce il concetto che la grandezza di una persona non è tanto da quanto dice ma da cosa e come lo dice.

Però traspare anche la difficoltà forse di relazionarsi con chi è talmente sicuro di se stesso da tacere quando gli altri parlano.

In ogni caso, bella poesia. :)
 

zanblue

Active member
Grazie Lin,mi hai tolto le parole di bocca.Le persone più in gamba di solito, non parlano moltissimo perché amano
anche "ascoltare" o perché intervengono solo quando hanno qualcosa da dire.
Apart,grazie.Tu non lo sapevi ancora ma é una delle mie poesie preferite.:D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
può essere che l'uomo di poche parole corrisponda al bel tenebroso, all'uomo ammantato di mistero, che ha tutto dentro e per questo è affascinante perchè chissà quale segreto, quale tesoro nasconde nel suo animo profondo e sensibile, anche se spesso il fatto che parli poco potrebbe pure voler dire che non ha niente da dire e quel poco sia pure mal detto. Quante donne dovrebbero temere l'uomo che parla poco per il motivo contrario a quello della grande Emily?
 

Apart

New member
Sicuramente la Dickinson si riferiva all'uomo profondo che parla poco. Di sicuro c'è anche la possibilità di un uomo che parla oco parla poco perchè ha poco da dire.
 

Lin89

Active member
Beh di sicuro è molto meglio chi ha poco da dire e parla poco rispetto a chi ha poco da dire e parla e parla e parla senza dire di fatto nulla... e purtroppo ne esistono tanti, ma tanti...
 

SALLY

New member
Bellissima Apart...anche se...ahimè,temo che gli uomoni di cui parla la Dickinson siano la minoranza silenziosa...:wink:
 

Go daigo

New member
Sono d'accordo con Lin. Dalle mie parti si dice che non bisogna fidarsi delle persone silenziose. Mi sono sempre chiesta il perché. Io sono silenziosa,parlo poco,ma la vedo come una forza e non come un difetto. Apprezzo di più una persona silenziosa rispetto ad una che parla a vanvera(cioè la maggior parte delle persone che conosco). Bellissima poesia.
 
Alto