Gutierrez, Sebastian - La setta delle tenebre

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
LA SETTA DELLE TENEBRE (Rise, 2007, USA) di Sebastian Gutierrez

Lucy Liu(Sadie Blake), Michael Chiklis(Detective Clyde Rawlins), James D'Arcy(Bishop), Carla Gugino(Eve), Samaire Armstrong, Paul Cassell, Margo Harshman(Tricia Rawlins), Robert Forster( Lloyd)

Ai tempi avevo atteso con ansia di vedere questo film, sembrava potesse essere qualcosa di nuovo nel campo!
Lucy Liu abborda una bionda meretrice in un baretto e la porta in una villa ove la offre al padrone di casa immobile su una sedia a rotelle; in cambio Lucy vuol sapere dove si trova tale Bishop, saputolo elimina l’uomo in carrozzina con un balestrino dalle frecce d’argento e libera la prostituta. Ci viene spiegato di come Lucy, che è giornalista, dopo l’assassinio di una ragazza sulla quale lei aveva fatto un servizio, venga rapita da e portata nella villa che avevam visto inizialmente e lì venga vampirizzata da Bishop e dalla sua compagna Eve. Si risveglierà in una cella frigorifera dell’obitorio, capirà di lì a poco di esser divenuta una vampira; coi suggerimenti di un vampiro anziano e l'aiuto di un poliziotto inizierà la sua vendetta per sbarazzarsi di chi l’ha condannata ad un’esistenza tanto grama.

Una cosa che non ho proprio capito è come vampiri di livello elevato possano esser tanto poco accorti e forti; Lucy, molto bella, diventa in gamba un pò troppo alla svelta; i vampiri da background più invecchiano meno sentimenti provano, ma qui ne scorrono un po’ troppi (scusata Lucy che come potere vampirico ha quello di mantenere una parte umana). Detto questo, ci sono alcune belle scene, alcuni bei momenti sanguinolenti e colori a mio avviso impeccabili; peccato che la trama sia sorretta da una sceneggiatura fiacca e già vista (Gutierrez aveva sceneggiato pure il confuso "Gothika") ed i cattivoni abbiano la profondità di un foglio di carta. Qualcuno ha massacrato questo filmetto, secondo me comunque scorre abbastanza piacevolmente, Lucy Liu dedica un paio di nudi ai fans ed i delusi da Twilight, anche se non spaventati, qui saran un po’ più soddisfatti; io, anche solo per il genere, gli do più della sufficienza; si attende un secondo episodio speriamo migliore.

VOTO 6,5
 
Alto