Greene, Graham - Fine di una storia

alisa

Amelia Member
Era tempo che non leggevo una storia d'amore così bella, matura, tormentata... É il primo romanzo che leggo di questo autore, e BUM! Piaciuto subito!

I due personaggi, Bendrix e Sarah, sono delineati alla perfezione: vivono una storia d'amore clandestina, ricca di passione e sentimento, che ha anche contorni mistici (Sarah è atea, ma vorrebbe credere, o per lo meno sente che c'è qualcosa di 'alto' in cui potrebbe credere); Bendrix è più cinico, ma l'amore per Sarah gli strazia il cuore e la mente, gli sconvolge la vita.

Il tutto raccontato in maniera impeccabile. Senza manierismi, senza indulgenze, ma con grande minuzia per i sentimenti dei due protagonisti.

Chi mi può consigliare un altro romanzo di Greene che abbia altrettanta forza?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ho letto tanti anni fa alcuni suoi libri, mi era piaciuto in particolare Il potere e la gloria, su un sacerdote cattolico ambientato in Messico
 

pigreco

Mathematician Member
Considerato uno dei romanzi cattolici di Greene, il primo che io abbia letto di questo autore. Ben scritto (lo stile ricorda quello di Maugham), molto introspettivo e soprattutto molto combattuto. Una continua lotta che vede protagonisti l'amore terreno, quello fisico e passionale, e l'amore per Dio, non fisico ma non meno passionale; accanto a tutto questo amore, come si evince fin dalla prima pagina, non può mancare una grande quantità d'odio che, come nella infinita lotta tra bene e male, è necessario affinché possa esistere l'amore. Un libro che non vuole raccontare una morale, ma solo esprimere un'inquietudine attraverso una storia avvincente e ben raccontata con uno stile che varia con lo scorrere delle pagine (si passa dalla prima persona ad uno stile epistolare e viceversa). Personalmente ho apprezzato molto questo romanzo, direi 4/5.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Non ne ho un bel ricordo, forse l'ho letto nel momento sbagliato...lo riprenderò in mano prossimamente!
 

Brandy Alexander

New member
Stupendo uno dei libri che ho letto più volte... Non lo so... Si presta proprio alla rilettura
E la prima pagina batte ogni mio record, è consumata, da incorniciare...
 
Alto