cerco libro dimenticato

appostocosì

New member
salve a tutti, sto cercando un libro che mi è stato letto quand'ero più piccolo e di cui ricordo solo frammenti della narrazione. Il libro parlava dell'evoluzione dell'uomo attraverso la narrazione in terza persona di vari personaggi. In pratica era un romanzo con personaggi inventati ma basato sulla vera storia dell'uomo. La prima parte riguardava la preistoria; ricordo che il protagonista si chiamava Awl (o qualcosa del genere) ed era un primitivo che viveva durante l'era glaciale. Come ho già detto il libro si snocciolava lungo la cronologia storica dell'evoluzione umana e il mio ultimo ricordo riguarda l'epoca romana ma è probabile che la trama si sviluppasse ben oltre. Non era un libro per ragazzini comunque e come impostazione di scrittura può essere avvicinato alla "Storia d'Italia" di Montanelli con la differenza che in quest'ultimo si predilige la narrazione della storia mentre nel libro che cerco la storia, pur essendo importantissima, passa leggermente in secondo piano rispetto alla narrazione romanzata. Non fraintendetemi però, non voglio fare paragoni con il capolavoro di Montanelli, era solo per dare un'idea di quello che cerco. Grazie mille in anticipo.
 

lisse74

New member
non erano per caso i libri di j.m. Auel "Ayla figlia della terra" e via dicendo? Io non li ho letti, ma so che ce ne sono molti, e sono ambientati nella preistoria...
 
Alto