Brooks,Terry - La strega di Ilse

Quanti libri di Terry Brooks hai letto?

  • Nessuno

    Voti: 6 40.0%
  • Meno di 10

    Voti: 5 33.3%
  • Meno di 20

    Voti: 1 6.7%
  • Più di 20

    Voti: 3 20.0%

  • Votanti
    15

strapparomanzi

Renegade Member
La storia comincia con il ritrovamento di un elfo sulle sponde dello Spartiacque Azzurro. Senza occhi e lingua il naufrago non può svelare la sua identità. Solo la strega di Ilse attraverso il suo canto magico riesce a svelare il mistero che circonda l'elfo. Egli non è altri che il fratello dell'attuale re degli elfi Ellen Elessedil partito trent'anni prima alla scoperta di una nuova terra dove si diceva fosse nascosto il tesoro del mondo, "la magia fatta di parole". La strega, decisa a non lasciarsi scappare un tale potere, parte alla volta della terra sconosciuta, ma prima uccide il re degli elfi che era venuto a conoscenza del ritrovamento del fratello e che aveva rivelato questo segreto a Walker Boh, l'ultimo druido; il quale riceve dal re una mappa dove vi è tracciato il viaggio da percorrere e la promessa che il tesoro che verrà ritrovato non andrà solo agli elfi ma anche ai Druidi per formare un nuovo Ordine. Per motivi di organizzazione Walker parte prima della strega accompagnato da due giovani, un cambiatore di forma due fratelli corsari, una veggente, un nano e il principe degli elfi nonché figlio del defunto re. Dopo aver superato le tre isole dove erano nascoste le chiavi per entrare nel mondo sconosciuto, Walker si trova costretto a rivelare la sua vera identità a uno dei due giovani che lo accompagnano nell'impresa. Questo giovane appena diciassettenne è Bek Ohmsford, l'ultimo della sua dinastia assieme a sua sorella - la perfida Strega di Ilse il cui vero nome è Grianne Ohmsford. Bek ancora incredulo si ritrova in un baleno con la Spada di Shannara in mano, la sola che riuscirà a far portare i nostri eroi all'interno della terra chiamata Parkasia. In seguito giunti nell'entroterra i personaggi si dividono; i corsari restano alla nave mentre gli altri andranno a perlustrare le terre che li circondano. Scoprono ad un certo punto delle rovine dove al centro si erge una piazza con un grande edificio posto nel mezzo "castledown". I nostri eroi cercando di passarvici vengono brutalmente uccisi; solo Walker riesce ad entrarvi, e solo Bek, suo cugino, il principe, la veggente e una manciata di cacciatori Elfi riescono a salvarsi. Intanto però la strega è arrivata e ha preso la nave con i corsari all'interno.
 

Nerst

enjoy member
Ho risposto meno di 20, perchè ne ho letti giusti 10 :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sarebbe meglio tenere separate le due discussioni, quella sul sondaggio la mettiamo qui e potresti fare un cappello per parlare del numero di libri letti, quella del libro invece nella Piccola biblioteca, con un commento personale oltre che la trama, perchè il bello del forum è proprio il nostro pensiero sul libro letto. :)
 

Nerst

enjoy member
Certamente, li ricordo eccome, ho letto il ciclo del verbo e del vuoto il primissimo traminte cui ho conosciuto Terry Brooks, il ciclo di Landover e di quest' ultimo ho appena finito di leggere il 6° volume uscito pochi giorni fa e che attendevo da anni, ed ho letto la spada si Shannara, ma questo ciclo non mi ha entusiasmata e per questo non ho continuato la lettura dei successivi volumi. E' dura scegliere quale mi sia piaciuto di più, ma direi per affezione il ciclo del verbo e del vuoto.
 

strapparomanzi

Renegade Member
Concordo con te nel ritenere il ciclo del demone la trilogia più bella scritta da Brooks... Bisognerebbe farci un film!
Mi potresti aggiornare sull'ultimo uscito... So che c'è la versione rilegata.. Credo che attenderò ancora un pò che esca la versione economica di mondadori.
Qual è il titolo?
 

Max P

Dreamer Member
Invece a me quello che è piaciuto di più è il ciclo della genesi di Shannara: avevo l'angoscia quando quei ragazzini erano in pericolo, e bellissimo il personaggio Logan, così letale da camminare sul filo tra bene e male. Piacevolissima anche la sensazione di collegamento tra quello che è stato, Verbo e Vuoto, e quel che sarà, Shannara.
Però anche il ciclo del druido supremo non sta molto lontano, e pure Landover con il suo sapore da favola per adulti.
 

Nerst

enjoy member
Mi potresti aggiornare sull'ultimo uscito... So che c'è la versione rilegata.. Credo che attenderò ancora un pò che esca la versione economica di mondadori.
Qual è il titolo?

Il titolo del libro è "La principessa di Landover" ed è il 6° volume del ciclo di Landover. Terry Brooks si rimette alla prova con questo libro, riprendendo le avventure vissute da Mistaya, la figlia di Ben e Willow. E' stata divertente ritrovare tutti i personaggi, ma trovo che la storia sia troppo incentrata sulla principessina, in quanto Ben ha un ruolo marginale, non sono stata molto contenta di questo, poichè per me Ben è Landover.

Se hai intenzione di aspettare l' edizione economica, credo che attenderai parecchio, la prima edizione è stata Gennaio 2012
 

strapparomanzi

Renegade Member
Traendo le prime conclusioni dal sondaggio, mi sorprende che il numero di coloro che non ha ancora letto niente di questo scrittore prevalga sulle altre soluzioni.
Mi spiego... mi sorprende che un tale Tolkien (diventato famoso anche e soprattutto grazie al grande schermo), il quale possiede una bibbliografia decisamente inferiore a Terry Brooks, abbia maggiore fama. E' vero che sto paragonando il padre del fantasy con l'erede... Ma quanto tempo dovrà passare prima che anche le opere di Terry diventino più popolari?
 
Ultima modifica:

ste92

New member
Ho cominciato da poso a leggere Terry Brooks, perciò sono a meno di dieci libri letti, 6 per la precisione
 
Alto