Ende, Michael - La storia infinita

evelin

Charmed Member
Mi e' ricapitato tra le mani qualche giorno fa, che bello...mi ricorda quand'ero piccola!!
L'avro' letto un sacco di volte...


La storia comincia quando, per scappare dai suoi compagni che lo stavano prendendo in giro, il protagonista, Bastiano Baldassarre Bucci, si rifugia in una libreria e la, dopo una discussione con il propietario della biblioteca, riesce a rubare un libro intitolato, per l' appunto, "La storia infinita" e per leggerlo si rifugia nella soffitta della sua stessa scuola. La' iniziera' la sua più grande avventura nel "Regno di Fantasia" , un mondo fantastico la cui entrata è lo stesso libro.
Infatti ogni libro è magico e ci sa condurre in un mondo dal quale, a volte, non desideriamo rientrare.
Ben presto, Bastiano si rendera' conto di non essere solo un semplice lettore della storia, ma il vero e proprio protagonista!
Naturalmente non può mancare l' antagonista, che in questo caso, è una strega di nome Xayde, che fara' di tutto pur di portare Bastiano sotto il proprio dominio e, se non fosse per un amico di Bastiano, Atreiu, ci sarebbe riuscita.
 
Ultima modifica di un moderatore:

raskolnikoff

New member
Molto bella anche l'edizione..con i due colori di stampa a seconda del mondo di cui si parla!
 

ayla

+Dreamer+ Member
Letto questa estate molto bello!!!Da piccola mi ero innamorata del film l'avrò visto un sacco di volte!!
 

bosch

New member
Comprato da piccolo dopo aver visto il film (prima e unica volta), è stato il primo libro che ho riletto più e più volte ) ...semplicemente "fantastico"
 

enedhore

New member
Ricordo che vidi il film quando ero piccola e lo scorso inverno lo riguardai alla televisione.
Non ho mai letto il libro, ma il rivedere la trasposizione cinematografica dopo quasi 20 anni mi ha fatto gustare la storia come se la vedessi per la prima volta.
 

Yobs

H. Collins
Anch'io l'ho letto molti anni fa...

Mi dissero di scegliere un libro da leggere per la scuola e io scelsi proprio questo...

Bellissimo...
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Beati voi che l'avete letto da piccoli. io l'ho letto che avevo già trent'anni, quando abitavo a Londra. Mi era piaciuto tanto.

Ripensarci adesso mi fa venire in mente quel periodo, quando facevo il facchino in un albergo vicino al British Museum, davo volantini per strada e avevo una fidanzata cinese.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ende Michael - La storia infinita

Una mia amica mi ha consigliato di leggerlo, dicendo che non sai dove finisce il libro e dove inizi tu...
voi che ne pensate?
 
Non saprei cosa dirti a proposito del libro...
Invece per quanto riguarda l'inserimento dei libri in questa sezione ti posso dire che per il titolo del post dovresti usare una stringa tipo:
cognome autore, nome autore - titolo libro.
Tutto questo per permettere di avere un elenco ordinato dei libri e facilitarne la ricerca!
:wink:
 

Palmaria

Summer Member
Non ho mai letto il libro, ho visto soltanto il film, una storia fantastica che mi era piaciuta molto!
Tra i primi libri che ho letto c'è anche Momo, sempre dello stesso autore, Michael Ende, di cui ho un ricordo vago, ma dolce! Mi è rimasta in mente la figura della ragazzina protagonista che lottava contro il grigiore degli uomini - ombra!
 
In sintesi
Bastiano Balthazar Bux è un ragazzino goffo, grassoccio, soprattutto solo. E ha una grande passione: leggere. In un giorno di pioggia, inseguito dai compagni che si fanno beffe di lui, si rifugia in una vecchia libreria dove trova un volume intitolato "La storia infinita". Il libraio non vuole venderlo, ma l'attrazione per quel libro è tale che Bastiano lo ruba e ci si immerge letteralmente: infatti, scopre che proprio lui non è solo spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma ne è anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantasia, con le sue mitiche creature e le sue città sospese. Libro dentro al libro, la storia infinita si anima quando Bastiano entra nella vicenda in un gioco ingegnoso sul rapporto fra immaginazione e realtà. Scritto da Michael Ende nel 1979, è ormai un classico della letteratura fantastica, che insegna a coltivare sogni e desideri, perché è sempre meglio credere ed essere considerati folli, piuttosto che non credere ed essere considerati per questo "persone adulte".

Libro Fantasy di tutti i tempi, il film fa schifo a confronto, leggetelo anche se non avete apprezzato il film, è un consiglio da una persona che non aveva apprezzato/ e apprezza per niente il film! :wink:
 

Brethil

Owl Member
Il film, visto quando avevo più o meno 5 anni, mi fece sognare e desiderare ardentemente di avere un Fantadrago.

Ho letto il libro non molto tempo fa per la prima volta e l'ho trovato bellissimo.
E soprattutto sono tornata a desiderare un Fantadrago :YY
 

missjò

New member
ah come mi sento in colpa...l'ho comprato tanti anni fa, l'edizione bella con i due colori e nn l'ho ancora letto...:W
 

Zorba

tak kto zh ty, na konec?
Uno dei libri più belli che mi sia capitato di leggere da "ragazzina"..(mi valse l'appellativo di aliena da parte di una prof, perchè lo inaziai e finii in una mattina a scuola)..Ricordo di essermi, come Bastiano, appassionata alla storia, ma di non essere riuscita a guardare il film, non per mancanza di tempo ma perchè a me, generalmente, non piacciono i film tratti dai libri..Anche perchè (chi ha letto il libro lo saprà) Fucur non è un cane-drago come nel film!!!!!
 
Alto