Libri narrativa orientale!

Marame22

New member
Salveee!!! Sto quasi per finire di leggere, Memorie di una Geisha...premetto che sono stata sempre affascinata da questo mondo "orientale", ma di per sè, per le ambientazioni..o le tradizioni..sono rimasta stregata dal libro!!!! :YY Volevo chiedere se potevate consigliarmi qualche libro, non per forza che parli di questo,ma che racchiuda un mondo da scoprire come quello orientale, che ti porti dentro la storia. Soprattutto storie d'amore. :D

Ps: Ho sentito del libro in risposta a quello di Golden (Storia proibita di una Geisha. Una storia vera) e correrò a leggerlo sicuro! :?
 

maurizio mos

New member
Non so se è il genere che hai in mente ma suggerirei "Tai pan" di Clavell, che ripercorre la nascita di Hong Kong come colonia inglese e ci restituisce un discreto spaccato della società europea e cinese dell'epoca. Tra l'altro è interessante perché ci descrive il triangolo commerciale oppio - argento - thè che rappresentò un incredibile volano per l'economia inglese nell'area orientale
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Se vuoi una lettura molto semplice e di buoni sentimenti, senza tante pretese, la Yoshimoto è perfetta ed il pregio, per gli ammiratori, è che ha scritto un sacco di libri tutti simili! :D
 
Anchee Min - Azalea rossa..:wink:
E' un libro notevole, carico di passione, duro ma non disperato ne' deprimente, mai noioso e, nonostante le vicissitudini attraversate, non e' angosciante e nemmeno pesante, anzi, si legge avidamente, immedesimandosi in pratica nell'autrice. L'autrice poi oltre a dare un quadro storico sa descrivere sentimenti fino a farteli provare.
 

velmez

Active member
Della Yoshimoto ti consiglierei di leggere solo Amrita che è l'unico che merita davvero...

e comunque farei una distinzione: se ami di più il giappone "tradizionale" ti consiglio Yukio Mishima (Il padiglione d'oro, Confessioni di una maschera, Musica) o Natsume Soseki (di cui ho letto solo Il guanciale d'erba, però è considerato un grande classico della letteratura giapponese)

Se preferisci il giappone contemporaneo devi assolutamente leggere Murakami Haruki!
Norvegian Wood
Dance Dance Dance
L'uccello che girava le viti del mondo
Kafka sulla spiaggia
 

Marame22

New member
Grazie ragazziii!!! Siete stati grandiosi, mi avete consigliato dei libri interessantissimi!! pero di trovarliiiii!!! Quelli di Banana allora momentaneamente li accantono. :D
:YY:YY:YY
Ps: scusatemi se rispondo ora,ma non mi sono collegata. :(
 

danilo87

New member
Neve di primavera di Mishima.
Su tutto e tutti.
Credo che nessuno possa più parlare di amore e rapporti umani come lo ha fatto lui:ad::ad:
 

Go daigo

New member
Se inizi ad avvicinarti ora alle letteratura orientale e più specificatamenge nipponica,ti consiglio anche io Murakami. Nonostante ciò, ci sono tantissimi autori giapponesi eccezionali, tra cui il già citato Mishima(personaggio interessante in tutti i sensi),Natsume Sōseki,Jun'ichirō Tanizaki.Banana Yoshimito ha uno stile ispirato dichiaratamente ai manga quindi capisco che non possa piacere ai più. Se vuoi leggere qualche suo libro ti consiglio "Kitchen". Se sei interessata al mondo delle geisha,invece,c'è il bellissimo libro di Kawabata Yasunari "Il paese delle nevi". Poi ci sono i classiconi come il Genji Monogatari ma te li risparmio. :mrgreen:
 

benjamin

New member
A me è piaciuto tantissimo un altro libri di Kawabata Yasunari che ho letto diversi anni fa. Racconti in un Palmo di mano.

Sono storie brevi, degli spaccati di vita dove si respira a piena polmoni la cultura e la mentalità tipica giapponese. Molto bello. :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
dopo la bella esperienza con Vite di donne del cinese su Tong, mi sento di consigliarti anche Mogli e concubine, da cui è stato tratto il film Lanterne rosse e Cipria, sempre dello stesso autore. Poi penso che anche le altre sue opere siano di buon livello.
 
Alto