Albero o presepe?

bosch

New member
Oggi, come tradizione, ho fatto l'albero di Natale, il presepe e ho addobbato tutta la casa...non posso farne a meno, mi piace troppo l'atmosfera natalizia... :lol:

e voi come vi preparate alle feste?
 
io ho lo stesso spirito natalizio del Grinch!
Può esistere una spiegazione o perlomeno una motivazione plausibile che mi costringa a sopportare di dover girare un'ora o più prima di riuscire a parcheggiare, stare in fila tutto il pom per comprare qualcosa di stupido e inutile che nessuno mai userà (peluche, candele, portafoto, guanti, sciarpe..insomma tutti oggetti che vengono accumulati di anno in anno in un cassetto a far compagnia ai sogni.), subire le stridule e monotone canzoni di natale sull'autobus, violentarmi ogni volta che vedo un balcone addobbato stile Platinette o forse ancora più trash, per non parlare poi delle pubblicità Melegatti e Bauli?!?
vaaaaaabbè lo so, io sono un caso patologico.
ah giusto per rispondere al topic, la mia famiglia fa sia l'albero che il presepe -.-
 

Hoya

Duck Member
Io sono divisa a metà... da una parte mi piace l'atmosfera natalizia...dall'altra odio tutto il consumismo e le ipocrisie che ci stanno dietro :roll:
Mi fa proprio andare in bestia che persone che durante tutto l'anno si detestano cordialmente , proprio a Natale siano piene di premure e sorrisini. :x

Per rispondere alla domanda di Bosh... ancora non ho fatto nulla, ma credo di optare per l'albero :)
 
zaratia ha scritto:
Cos'è il grinch :?: :|

Dai è quel film famoso interpretato da Jim Carrey. Il Grinch è quel mostro verde che odia il Natale, e ogni anno ruba tutte le decorazioni natalizie e tutto ciò che riguarda il Natale, solo perchè da piccolo i suoi glielo hanno fatto odiare.


Hoya ha scritto:
Mi fa proprio andare in bestia che persone che durante tutto l'anno si detestano cordialmente , proprio a Natale siano piene di premure e sorrisini. :x

Non c'entra molto, ma è un esempio per sottolineare quest'ipocrisia: nella Prima guerra mondiale, i soldati si sparavano fino al 24 sera, poi il 25 si lanciavano i regali da una trincea all'altra, poi uscivano a farsi gli auguri, e il 26 tornavano a spararsi contro... :shock:
 

cjale

New member
A casa mia si festeggia con una buona dose di trash natalizio!
In soffitta c'è uno scatolone che riposa tutto l'anno sotto uno scaffale impolverato e che mia madre ripulisce dalla polvere proprio in questo periodo.Al suo interno c'è un corredo per addobbare addirittura un'intera sagra paesana!!
Le luci sono ancora quelle grandi a forma di pera senza intermittenza, ma che da sole coprono il povero albero.
Di solito prepara sia l'albero che il presepe, con tanto di " effetti speciali " per la neve e per ricreare il laghetto artificiale.
Nella casupola c'è la famigliola al completo, solo che nel corso degli anni i vari personaggi sono stati sostituiti perchè sono andati perduti e così Giuseppe è enorme rispetto a Maria, come pure il pargolo nella mangiatoia che ormai è diventata per lui un semplice sgabello.
Come sfondo viene appesa una carta che in teoria dovrebbe riprodurre un paesaggio montuoso, ma che a me pare invece la riproduzione di una mimetica militare.
Come se ciò non bastasse - sempre dallo stesso scatolone - escono diverse ghirlande e ninnoli da appendere qua è la' per la casa.
Se fosse per me, eviterei di preparare sia il presepe che l'albero, ma opterei per un centinaio di metri di luci intermittenti distribuite llungo il perimetro della casa e magari arrivando fino al cancello.
Vado matta per le luci!!
Ma nonostante questa passione, il natale per me, prima arriva e meglio è, visto tutta la pubblicità che mi devo sorbire per almeno 2 mesi, l' ansia da regalo e per i preparativi dei pranzi con i vari parenti , non ci trovo niente di significativo.
Anzi vi devo confessare che tutta questa messinscena mi mette malinconia......
 
Premesso ....io non odio il natale.
Non lo sento e basta.
Non lo sento nelle canzoni che i big sfornano fittiziamente in nome di questo o quello dei popoli martoriati dell'africa.
Non lo sento negli ipermercati stracolmi di gente che fa incetta di cellulari e paccottiglia varia.
Non faccio regali e non ne ricevo (in casa nostra c'è questa piccola tradizione :D )
COmunque preferisco l'albero
 

ayla

+Dreamer+ Member
Sia albero che presepe,è una tradizione prepararli entrambi il 1 giorno di dicembre,anche se sinceramente preferisco l'albero!!!Qst periodo secondo me è il più bello dell'anno,tutto si riempe di luci,colori,musica e poi spero sempre nella neve il 25!!!! :D
 
nessuno dei due.......e in genere non mi piace vederli..............non mi piacciono le code, le luci già un mese prima, la gente che dice e che gli compro a questo??mi piace solo comprare libri per i miei familiari che poi potrò leggere anche io...e visto che la libreria qui da il 10% di buono sconto sulla spesa, ho anche un bel buono!!! 8)
 

RosaT.

Leghorn Member
A me piece l'albero che con il presepe si completa ... quest'anno sarà un anno speciale io e mio marito faremo il nostro primo albero ...
beh ancora non l'abbiamo preso ma è questione di ore ... abbiamo già quasi tutti gli addobbi !!!!!!!!!!!! :mrgreen:

P.S. Concordo con Hoya: il consumismo è l'aspetto che non mi piace del Natale ... ma è così difficle restarne fuori ... anche se uno si impegna alla fine più o meno cade in trappola .... :shock:
 

RosaT.

Leghorn Member
A me piace l'albero che con il presepe si completa ... quest'anno per me sarà un Natale speciale con mio marito faremo sia il nostro primo albero che il primo presepe (quest'ultimo è il suo compito io non ho pazienza e spirito paesaggistico) !!!!!!!!!!!!!!
Beh a dire al verità ancora l'albero non lo abbiamo preso ma è questione di ore ... abbiamo già quasi tutti gli addobbi !!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

P.S. Concordo con Hoya per il consumismo ... è l'aspetto che meno mi piace del Natale ... ed è difficile non cadere in trappola ... :shock:

scusate il doppio messaggio ma l'inetenzione era modificare il primo !!!!!!!!!!!
 

Yobs

H. Collins
non_so_dove_volare ha scritto:
ah....più di tutto odio i film cazzoni che escono in questo periodo!

Quoto in pieno... A cominciare da De Sica e Boldi poi via via tutti gli altri...

Io non faccio ne l'albero ne il presepe ma quest'anno ho visto un alberello piccolo con tutti i personaggini di "Winny the Pooh" e sono molto tentato... E' troppo tenero...
 
Yobs ha scritto:
non_so_dove_volare ha scritto:
ah....più di tutto odio i film cazzoni che escono in questo periodo!

Quoto in pieno... A cominciare da De Sica e Boldi poi via via tutti gli altri...

Io non faccio ne l'albero ne il presepe ma quest'anno ho visto un alberello piccolo con tutti i personaggini di "Winny the Pooh" e sono molto tentato... E' troppo tenero...

Condivido pienamente quello che hai detto.

Non so perchè ma a me il Natale fa venire una tristezza
 

RosaT.

Leghorn Member
Invece a me fa tristezza l'ultimo dell'anno perchè sembra un obbligo divertirsi ed essere per forza sopra le righe ............
 
Alto