Tamaro, Susanna - Cuore di Ciccia

velmez

Active member
Michele è un bambino grasso, che ha come unico amico il frigo Frig. La mamma di Michele è una donna molto bella, magra e in perfetta forma e non accetta il corpo di suo figlio, non riesce a capire per quale motivo sia così grasso: più fa ginnastica, più Michele ha fame. Lei non può sapere che Frig racconta delle bellissime storie e che la solitudine di Michele sembra meno brutta quando lo apre. Frig, un giorno, decide che anche Michele è un eroe e lo nomina cavaliere con il nome di Cuore di Ciccia. La mamma decide di rinchiudere Michele all'Istituto Acciughini, un luogo dove i bambini diventano magri come grissini, e da quel momento... Età di lettura: da 10 anni.

non so per quale astrusa relazione ma ieri sera mi sono ricordata di questo libro... credo di averlo letto intorno ai 7 anni.. ricordo che ero al mare e mio fratello era piccolissimo...
ovviamente del libro non ricordo molto, se non il fatto che mi avesse particolarmente divertito, a tratti lo trovavo divertente e a tratti angosciante (la madre era davvero perfida!)
e voi lo ricordate?
 

matrioska

New member
E chi se lo dimentica?! Troppo divertente!! L'ho letto quando avevo anche io 7 - 8 anni.
 

Elianora1340

New member
Anch'io ricordo di averlo letto a 7-8 anni... l'avevo scelto in biblioteca perchè mia mamma stava leggendo va dove ti porta il cuore, della stessa autrice :wink:
 
Alto