XI Sfida cinematografica - Proposte (Film tratti da romanzi che abbiamo letto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Siamo arrivati alla fase delle proposte dei titoli di film che riguardano l'argomento vincitore della XI Sfida di Forumlibri:

Film tratti da romanzi che abbiamo letto


Tutti quelli che desiderano partecipare possono proporre un film tratto da un romanzo che hanno letto fino al raggiungimento di dieci titoli. Sarà interessante la discussione soprattutto riferita all'adesione del film al romanzo.

La proposta possibilmente deve indicare sia l'autore del romanzo che il regista del film e non deve essere stata già inserita in altre sfide.

Primo titolo proposto da Germano, Caos calmo di Antonello Grimaldi tratto dal romanzo di Sandro Veronesi.

Io propongo I vicerè di Roberto Faenza ispirato al romanzo di Federico De Roberto.
 
G

giovaneholden

Guest
Propongo il film di Philip Kaufman tratto da L'insostenibile leggerezza dell'essere di Milan Kundera
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
riassumo le prime proposte


  1. Caos calmo di Antonello Grimaldi tratto dal romanzo di Sandro Veronesi
  2. I vicerè di Roberto Faenza ispirato al romanzo di Federico De Roberto
  3. L'insostenibile leggerezza dell'essere di Philip Kaufman tratto dal romanzo di Milan Kundera
  4. Lasciami entrare di Alfredson tratto dall'omonimo romanzo di Lindqvist
  5. Intervista col vampiro, film di Neil Jordan, tratto dall'omonimo romanzo di Anne Rice
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io propongo il film Intervista col vampiro, film di Neil Jordan, con Tom Cruise, Brad Pitt, Kirsten Dunst, Antonio Banderas e Christian Slater (1994), tratto dall'omonimo romanzo di Anne Rice.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
rifacciamo il giro? così arriviamo a 10? io propongo Piccole donne di Gillian Armstrong


  1. Caos calmo di Antonello Grimaldi tratto dal romanzo di Sandro Veronesi
  2. I vicerè di Roberto Faenza ispirato al romanzo di Federico De Roberto
  3. L'insostenibile leggerezza dell'essere di Philip Kaufman tratto dal romanzo di Milan Kundera
  4. Lasciami entrare di Alfredson tratto dall'omonimo romanzo di Lindqvist
  5. Intervista col vampiro, film di Neil Jordan, tratto dall'omonimo romanzo di Anne Rice
  6. Piccole donne di Gillian Armstrong, tratto dal romanzo di Louise May Alcott
  7. The dead di John Huston tratto dal romanzo Gente di Dublino di James Joyce (in particolare il racconto finale I morti)
  8. La versione di Barney di Richard J. Lewis tratto dal romanzo di Mordecai Richler
  9. Il gattopardo di Luchino Visconti tratto dal romanzo di Tomasi di Lampedusa
  10. Shutter Island di Martin Scorsese tratto dal romanzo L'isola della paura di Dennis LEhane
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

giovaneholden

Guest
Gente di Dublino,e in particolare il racconto finale I morti,di James Joyce da cui è tratto l'omonimo film The dead di John Huston
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io propongo La versione di Barney di Richard J. Lewis tratto dal romanzo di Mordecai Richler (perchè l' ho registrato da un bel po' e ancora non l'ho visto).
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Morte a Venezia e Il Gattopardo di Luchino Visconti

Cyrano de Bergerac di Jean-Paul Rappeneau

ciao, devi scegliere un titolo tra questi che hai proposto, questa è una sfida per cui tutti i titoli che gli utenti hanno proposto verranno poi visti dagli stessi :)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Solo se nessun altro riposta, proporrei di riguardare Shutter island tratto dal meraviglioso romanzo di Dennis Lehane "L'isola della paura".
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
  1. Caos calmo di Antonello Grimaldi tratto dal romanzo di Sandro Veronesi
  2. I vicerè di Roberto Faenza ispirato al romanzo di Federico De Roberto
  3. L'insostenibile leggerezza dell'essere di Philip Kaufman tratto dal romanzo di Milan Kundera
  4. Lasciami entrare di Alfredson tratto dall'omonimo romanzo di Lindqvist
  5. Intervista col vampiro, film di Neil Jordan, tratto dall'omonimo romanzo di Anne Rice
  6. Piccole donne di Gillian Armstrong, tratto dal romanzo di Louise May Alcott
  7. The dead di John Huston tratto dal romanzo Gente di Dublino di James Joyce (in particolare il racconto finale I morti)
  8. La versione di Barney di Richard J. Lewis tratto dal romanzo di Mordecai Richler
  9. Il gattopardo di Luchino Visconti tratto dal romanzo di Tomasi di Lampedusa
  10. Shutter Island di Martin Scorsese tratto dal romanzo L'isola della paura di Dennis LEhane


Se non propone nessuno, lascio il decimo titolo per buono e possiamo iniziare la sfida. Fatevi avanti cinefili :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Siccome non ho mai partecipato,vorrei capire bene come funziona.
Posso vedere solo alcuni film o devo per forza vederli tutti? E poi bisogna commentarli solo qui o pure nella piccola cineteca?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Siccome non ho mai partecipato,vorrei capire bene come funziona.
Posso vedere solo alcuni film o devo per forza vederli tutti? E poi bisogna commentarli solo qui o pure nella piccola cineteca?

bisogna vederli tutti per arrivare alla fine della sfida, in una sequenza che stabiliremo, ad esempio in ordine cronologico, poi dopo visto il film lo annunci qui e inserisci il commento nella Piccola cineteca. :wink:

dovremmo adesso stabilire in che ordine vederli :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io direi di sì, almeno che non ci siano altre proposte, lunedì la facciamo partire :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
questa è la lista dei film della sfida da vedere così come sono stati proposti


  1. Caos calmo di Antonello Grimaldi tratto dal romanzo di Sandro Veronesi
  2. I vicerè di Roberto Faenza ispirato al romanzo di Federico De Roberto
  3. L'insostenibile leggerezza dell'essere di Philip Kaufman tratto dal romanzo di Milan Kundera
  4. Lasciami entrare di Alfredson tratto dall'omonimo romanzo di Lindqvist
  5. Intervista col vampiro, film di Neil Jordan, tratto dall'omonimo romanzo di Anne Rice
  6. Piccole donne di Gillian Armstrong, tratto dal romanzo di Louise May Alcott
  7. The dead di John Huston tratto dal romanzo Gente di Dublino di James Joyce (in particolare il racconto finale I morti)
  8. La versione di Barney di Richard J. Lewis tratto dal romanzo di Mordecai Richler
  9. Il gattopardo di Luchino Visconti tratto dal romanzo di Tomasi di Lampedusa
  10. Shutter Island di Martin Scorsese tratto dal romanzo L'isola della paura di Dennis Lehane

qui si chiude e appena possibile apriamo la discussione sulla sfida vera e propria
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto