Lonergan, Kenneth - Conta su di me

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Terry e Sammy sono fratello e sorella, rimasti orfani da bambini hanno coltivato un legame affettivo molto stretto. Lei ha un figlio di otto anni, non riconosciuto dal padre e lavora in una banca dove diventa l'amante del direttore ed è stata chiesta in sposa da Bob, che la ama da sempre. Lui è uno spiantato che ha girato l'America e non ha un lavoro fisso ed è stato pure lasciato dalla ragazza. Terry va a trovare la sorella, nella cittadina e nella casa dove sono nati, la sua impulsività e il desiderio di far bene lo metteranno nei guai soprattutto perchè coinvolge il bambino. Non resta ai due fratelli che dividersi di nuovo.

E' un film che racconta una storia quotidiana e lo fa bene, mostrando un'America molto legata alle tradizioni religiose e familiari, ma anche il diritto che ogni individuo ha di percorrere la propria strada mantenendo anche le proprie radici. Lo consiglio proprio per la sua aderenza alla vita reale e a un'ottima sceneggiatura. Laura Linney poi con le sue fossettine è un'attrice deliziosa.
 

LuvBeethoven

New member
Bel film. Molto realistico.

Tanti film non si fermano sui dettagli, sulle complicazioni di ciascun rapporto umano perché, per ragioni di tempo, devono andare al sodo.
Questo piccolo capolavoro invece, rappresenta la realtà delle persone, i loro scrupoli. Questi due fratelli hanno il problema del genitore, e ci convivono tutti i giorni. Non è che lo sceneggiatore lo sistema in quattro e quattr'otto per dedicarsi a "qualcosa di più interessante". Ed è bello, talvolta, vedere la realtà a 360 gradi sullo schermo.

Bellissima la scena dove la "sfigata" Linney si offre all'infermiere che desiste perché già fidanzato. Ho sentito tutto l'imbarazzo. Mi sono imbarazzato io per lei! Grande!
 

wiktor

Member
molto molto bello ( visto 3 volte) peccato che il regista ha aspettato 10 anni per farne un altro.
chissa com è margaret.spero di vederlo presto...
 
Alto