libro su un viaggio negli USA

Alba89

New member
salve a tutti!
vorrei fare un regalo per la laurea di un amico, che in realtà conosco solo da qualche mese ma con il quale sta nascendo un rapporto molto profondo. Dato che, dopo la laurea, partirà da solo per un breve viaggio negli USA, ho pensato di regalargli un libro in tema.
Quello che sto cercando non è tanto un romanzo ambientato negli Stati Uniti, o in una città particolare, ma piuttosto un libro che parli dell'idea di viaggio esistenziale, o che abbia come soggetto un giovane che parte per trovare la sua strada e il suo posto nel mondo. Se poi venisse descritto anche qualcosa sul continente americano sarebbe perfetto!
Ho fatto un paio di ricerche in libreria ma nessun libro mi soddisfa!
Vi chiedo se avete qualche titolo da indicarmi, e se pensate che il mio regalo possa essere apprezzato. grazie! :)
Alba
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
a me vengono in mente due titoli On the road di Kerouac e Lo zen e l'arte di manutenzione della motocicletta di Pirsig. Prova a dare un'occhiata per vedere se è il genere che cerchi :)
 

Alba89

New member
grazie ad entrambi. into the wild e on the road li conoscevo.... quello di Pirsig invece no. Ho letto qualcosina e potrebbe fare al caso mio. Tra l'altro il mio amico ha anche una passione per le moto :)
 
G

giovaneholden

Guest
Il libro di Pirsig te lo consiglio anche io ci sono delle parti impagabili. Inoltre anche E allora siamo andati via di Michael Kimball.
 

cristina67

New member
In Treno di panna di Andrea De Carlo c'e' un viaggio esistenziale di un ragazzo che approda al Los Angels.
Gradevole, ma non ho capito come va a finire, rimane un po' in sospeso. :?

"... l'insaziabilità degli occhi che vedono lo spettacolo del mondo multicolore ingigantito come attraverso la lente di ingrandimento. È questa la giovinezza che De Carlo racconta." (Italo Calvino) È la storia di un ragazzo italiano piombato a Los Angeles non sa neanche lui perché e che cerca d'arrangiarsi con mestieri occasionali, è seguita attraverso tutto quello che capita nel raggio dei suoi occhi attenti e imperturbabili...
 

pigreco

Mathematician Member
Più che un viaggio è un'Odissea... Però io regalerei "Furore" di Steinbeck.
 
Io ti consiglio:

Di Bryson Bill - America perduta. In viaggio attraverso gli Usa.
La storia di un viaggio nell'altra America, quella delle piccole città in cui la vita è rimasta ferma agli anni Cinquanta, il racconto dolce e amaro di un americano che, dopo aver vissuto dieci anni in Inghilterra, ha voluto realizzare un viaggio di scoperta, tornando nei luoghi magici della sua fanciullezza. Bryson è tornato a casa, con la vecchia Chevrolet della madre ha coperto un percorso di 22.500 chilometri, attraverso 38 stati, viaggiando quasi sempre su strade secondarie, da una cittadina all'altra. Ha così visto quasi tutto ciò che aveva previsto e moltissimo di ciò che non aveva programmato.
 
G

giovaneholden

Guest
I libri di William Least Heat Moon,straordinarie cavalcate sulle vie secondarie che percorrono in lungo e in largo tutti gli Stati Uniti.
Strade blu. Un viaggio dentro l'America, Einaudi, 1988
Prateria. Una mappa in profondità, Einaudi, 1994
Nikawa. Diario di bordo di una navigazione attraverso l’America, Einaudi, 2000
Colombo nelle Americhe, Einaudi, 2003
Le strade per Quoz. In giro per l'America, Einaudi, 2011
 
Alto