Nomi orientali: come inserirli

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho un dubbio e chiedo pareri, come inserisco in Piccola biblioteca e Piccola cineteca i nomi di autori orientali? nella fattispecie: il regista sudcoreano Kim Ki-duk lo metto così oppure Ki-duc, Kim o Kim, Ki-duk? Lo scrittore cinese Su Tong lo lascio così oppure metto Tong, Su oppure Su, Tong?
 
G

giovaneholden

Guest
Io sono del parere di lasciare i nomi orientali così come sono per non generare confusione,penso a quanti cognomi uguali ci possono essere in questi paesi per cui così è più facile rintracciare gli autori. Ricordo una partita di hockey su prato delle olimpiadi di molti anni fa tra India e Pakistan,dove i 4/5 dei giocatori si chiamava Singh! Che confusione!!!:OO
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
strappo alla regola di fabio anche per me, cioè per i nomi cinesi/nipponici/coreani lasciamo nome-secondo nome-cognome, anzichè cognome virgola nome.
Poi sentiamo il divino se è d'akkordo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
i nipponici li possiamo pure schedare come i nostri, in quanto hanno un nome e un cognome, per gli altri li lasciamo come sono. Credo che Fabio non abbia problemi in merito e come dice Germano "è d'akkordo" :)
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Tutto dipende dal miglior modo per ricercarcarli. I libri vengono catalogati in automatico in funzione della prima lettera del titolo del thread: se gli autori orientali sono catalogabili con maggior ordine con nome cognome allora usiamo questa regola. :)
 
Alto