Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

La narice del coniglio

Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Mastrocola, Paola - La narice del coniglio

Scimmia ballerina
    Thanks Thanks Given 
    3
    Thanks Thanks Received 
    40
    Thanked in
    19 Posts

Predefinito Mastrocola, Paola - La narice del coniglio

Barbara Lope è una donna nel pieno della vita, ha un'attraente frangetta bionda, vestiti eleganti, un bel lavoro. Eppure ogni tanto sente come un peso, un fastidio acuto: a scuola era il compagno presuntuoso, al lavoro la collega arrivista, e poi le scarpe con il tacco a spillo, le serate mondane, i discorsi ufficiali, le cerimonie, i matrimoni... E quando le situazioni si fanno insopportabili, quando le sembra che le persone e i luoghi abbiano perso il senso di quello che sono realmente (se mai l'hanno posseduto), in Barbara scatta qualcosa, un piccolo movimento, un gesto minimo, di insofferenza... Sfrontato? Scherzoso? Provocatorio? Non si può dire. Di certo si tratta di un impulso irresistibile, e Barbara non può trattenerlo. È il suo modo di reagire alle assurdità, alle distorsioni. Forse il desiderio di trovare qualcuno che le somigli. Insomma fa quel gesto, e d'improvviso ciò che appariva così serio e importante perde consistenza, diventa aria, si dissolve.
    (da ibs)

76 pagine, un'oretta della vostra vita, ne vale davvero la pena. L'anticonformismo e il modo diretto di esporsi della Mastrocola e dei suoi personaggi mi piace davvero tanto! Ogni suo libro è una meravigliosa scoperta! 5/5

Balivo di Averoigne
    Thanks Thanks Given 
    2
    Thanks Thanks Received 
    65
    Thanked in
    49 Posts

Predefinito

Negli ultimi 15 minuti sono stato a leggere i giudizi per questo opuscolo, l'hanno massacrato quasi tutti, davvero tu ci hai trovato tutta questa "bellezza"?
    Da quel che leggo, io non l'ho letto ne, la trama pare banalotta e sciocchina, si salva solo per il modo di scrivere dell'autrice
    Ultima modifica di GermanoDalcielo; 03-02-2012 alle 08:56 PM. Motivo: Eliminato riferimento ad altri sito concorrente di recensioni libri

Scimmia ballerina
    Thanks Thanks Given 
    3
    Thanks Thanks Received 
    40
    Thanked in
    19 Posts

Predefinito

La trama è si banale, ma credo che l'autrice abbia voluto, attraverso appunto una trama semplice e uno sviluppo non lungo (sono 76 pagine), mostrarci ancora una volta il suo essere anticonformista, il suo non accettare le convenzioni, creando questo modo di reagire particolare di Barbara, la protagonista del libro, di fronte alle situazioni che non le piacciono e dalle quali vorrebbe scappare. Lo stile schietto, diretto, sincero della Mastrocola mi fa impazzire. Ha una capacità pazzesca di descrivere la realtà, i comportamenti umani...io la trovo fantastica!

(ho provato a cercare ma non ho trovato un piffero, mi passeresti queste recensioni negative?)

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    249
    Thanks Thanks Received 
    751
    Thanked in
    466 Posts

Predefinito

Pensa Betty che questo tic, alzare le narici come un coniglio, mi ha perseguitato per un paio d'anni durante le scuole medie, avevo 12-13 anni non ricordo, e mi capitava proprio a scuola. Per cui sicuramente va a finire nella pila dei desideri perchè sento molto affine la protagonista.

Scimmia ballerina
    Thanks Thanks Given 
    3
    Thanks Thanks Received 
    40
    Thanked in
    19 Posts

Predefinito

Accidenti Elisa! Che strana coincidenza!
    Io ho provato a fare quel 'verso', guardandomi allo specchio, ma non ci sono riuscita!

Ti potrebbero interessare: