Mastrocola, Paola - La narice del coniglio

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Barbara Lope è una donna nel pieno della vita, ha un'attraente frangetta bionda, vestiti eleganti, un bel lavoro. Eppure ogni tanto sente come un peso, un fastidio acuto: a scuola era il compagno presuntuoso, al lavoro la collega arrivista, e poi le scarpe con il tacco a spillo, le serate mondane, i discorsi ufficiali, le cerimonie, i matrimoni... E quando le situazioni si fanno insopportabili, quando le sembra che le persone e i luoghi abbiano perso il senso di quello che sono realmente (se mai l'hanno posseduto), in Barbara scatta qualcosa, un piccolo movimento, un gesto minimo, di insofferenza... Sfrontato? Scherzoso? Provocatorio? Non si può dire. Di certo si tratta di un impulso irresistibile, e Barbara non può trattenerlo. È il suo modo di reagire alle assurdità, alle distorsioni. Forse il desiderio di trovare qualcuno che le somigli. Insomma fa quel gesto, e d'improvviso ciò che appariva così serio e importante perde consistenza, diventa aria, si dissolve.
(da ibs)

76 pagine, un'oretta della vostra vita, ne vale davvero la pena. L'anticonformismo e il modo diretto di esporsi della Mastrocola e dei suoi personaggi mi piace davvero tanto! Ogni suo libro è una meravigliosa scoperta! 5/5
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Negli ultimi 15 minuti sono stato a leggere i giudizi per questo opuscolo, l'hanno massacrato quasi tutti, davvero tu ci hai trovato tutta questa "bellezza"? :D
Da quel che leggo, io non l'ho letto ne, la trama pare banalotta e sciocchina, si salva solo per il modo di scrivere dell'autrice :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ugly Betty

Scimmia ballerina
La trama è si banale, ma credo che l'autrice abbia voluto, attraverso appunto una trama semplice e uno sviluppo non lungo (sono 76 pagine), mostrarci ancora una volta il suo essere anticonformista, il suo non accettare le convenzioni, creando questo modo di reagire particolare di Barbara, la protagonista del libro, di fronte alle situazioni che non le piacciono e dalle quali vorrebbe scappare. Lo stile schietto, diretto, sincero della Mastrocola mi fa impazzire. Ha una capacità pazzesca di descrivere la realtà, i comportamenti umani...io la trovo fantastica! :)

(ho provato a cercare ma non ho trovato un piffero, mi passeresti queste recensioni negative?)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Pensa Betty che questo tic, alzare le narici come un coniglio, mi ha perseguitato per un paio d'anni durante le scuole medie, avevo 12-13 anni non ricordo, e mi capitava proprio a scuola. Per cui sicuramente va a finire nella pila dei desideri perchè sento molto affine la protagonista. :)
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Accidenti Elisa! Che strana coincidenza!
Io ho provato a fare quel 'verso', guardandomi allo specchio, ma non ci sono riuscita! :W
 
Alto