Mancinelli, Laura - Il principe scalzo

praschese89

New member
Sinossi:
Un giovane principe e un vecchio abate leggono il Cantico dei Cantici, sognando la quiete dolce del Libano. Il giovane principe ha una sorte già scritta: diventare l'uomo piú potente della terra a prezzo di un'infelicità senza fine. Il principe scalzo racconta il tormentato regno di Enrico IV, le lotte per la successione al trono, il conflitto dell'imperatore contro il piú irriducibile dei suoi nemici, papa Gregorio VII. E proprio nel narrare la piú nota delle pubbliche umiliazioni Laura Mancinelli immagina una variante romanzesca che fa di Matilde di Canossa un'amante enigmatica e sensuale, l'unico vero amore della vita di Enrico. Un romanzo pieno di malinconia e solitudine, dove il sogno di una felicità non è piú possibile, lontano e impalpabile come il Libano del Cantico dei Cantici.

Commento:
acquistai questo libro perchè ho sempre avuto un debole per la storia ed in particolare per l'età medievale e,pur non aspettandomi moltissimo,ne è uscita una lettura piacevole e parecchio interessante!Il romanzo racconta la lotta delle investiture all'epoca del Sacro Romano Impero tra l'Imperatore e Re di Germania Enrico IV e il papa Gregorio VII in modo chiaro,con una scrittura semplice e diretta,romanzando un poco la Storia ufficiale,ma non molto!All'interno del romanzo,oltre naturalmente alla Storia,spicca senz'altro al lettore la profonda e commovente Amicizia tra Enrico IV e l'abate Williram,unica persona capace di provare verso l'imperatore un affetto sincero e incondizionato il quale,anche in punto di morte,penserà soltanto al bene del suo amico nonchè sovrano-una storia d'amicizia davvero bella!!
A chi ama la Storia mi sento di consigliare questa lettura!!Voto 3,5/5

P.S. Dimenticavo...il titolo del libro viene dal fatto che Enrico IV,durante la penitenza-umiliazione inflittagli da papa Gregorio VII a Canossa,era stato costretto a resistere 3 giorni e 3 notti al freddo e al gelo vestito soltanto di un saio e,appunto,scalzo!
 
Ultima modifica:
Alto