35° Minigruppo - Via Katalin di Magda Szabò

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

praschese89

New member
Io e Dorylis apriamo questo minigruppo su "Via katalin" per condividerne la lettura ed il commento!
Se qualcuno volesse unirsi a noi è il benvenuto!! :-D

P.S. Francesca probabilmente ci raggiungerà più avanti :-D
 
Ultima modifica di un moderatore:

praschese89

New member
Ho letto una trentina di pagine,purtroppo in questi due gorni ho avuto poco tempo!
Comunque ho fatto la conoscenza dei primi personaggi delle tre famiglie,tutti legatissimi alla via katalin!!
E devo anche confessare che mi sto già affezionando ad un personaggio in particolare,cioè Blanka,pur essendo ancora alle prime pagine;

Dorylis,tu a che punto sei?Prime impressioni?
 

Dorylis

Fantastic Member
Io l'ho già finito, troppo bello! :D
Sono di fretta adesso, ma stasera posto le mie impressioni sui primi capitoli (così da non spoilerare troppo!)
 

praschese89

New member
Ho completato una sessantina di pagine:che bello il rapporto di profondo amore tra Irén e Blanka(che sono sorelle),ho letto la parte in cui Irén racconta la loro vita quando erano scolarette;il libro,dopo la primissima parte,sta iniziando a prendermi parecchio!
 
Ultima modifica:

Dorylis

Fantastic Member
E' bellissimo vedere come si sviluppa in seguito il rapporto tra le due sorelle, fin dai primi capitoli si parla di una cosa terribile che ha fatto Blanka.
Mi piace da morire questa scansione temporale, questo essere completamente sospesi tra passato e presente.
E la voce che indaga sul presente è quella di Henriette... hai già letto la parte dove gli Held si trasferiscono in via Katalin, praschese?
 

praschese89

New member
E' bellissimo vedere come si sviluppa in seguito il rapporto tra le due sorelle, fin dai primi capitoli si parla di una cosa terribile che ha fatto Blanka.
Mi piace da morire questa scansione temporale, questo essere completamente sospesi tra passato e presente.
E la voce che indaga sul presente è quella di Henriette... hai già letto la parte dove gli Held si trasferiscono in via Katalin, praschese?

Si l'ho letta,ormai sono a più di metà del libro!Perchè?
Comunque è davvero bello questo libro,profondo e malinconico e,come dici anche tu,la szabó è stata perfetta nell'alternare presente e passato,uno narrato da Henriette e l'altro da Irén!
 
Ultima modifica:

Dorylis

Fantastic Member
Non vorrei mai spoilerare troppo :D
L'unica stranezza è quanta predestinazione ci sia nel rapporto tra Balint e Iren. Ma è amore o solo un normale andamento degli eventi?
Irèn mi piace molto come personaggio ma non capisco questo suo ostinarsi con Balint. Povero Pali! :D
 

praschese89

New member
Non vorrei mai spoilerare troppo :D
L'unica stranezza è quanta predestinazione ci sia nel rapporto tra Balint e Iren. Ma è amore o solo un normale andamento degli eventi?
Irèn mi piace molto come personaggio ma non capisco questo suo ostinarsi con Balint. Povero Pali! :D

Eh si,povero Pali,è stato vittima del rapporto tra loro due...è stato sfortunato a capitarci in mezzo!:boh:
Per quanto riguarda le due sorelle,per me è un affetto grandissimo e smisurato;l'amore fraterno secondo me,tra tutti gli amori possibili,è quello più bello...te lo dice uno che ha un fratello gemello!!:mrgreen:

...questa sera terminerò il libro!!
 

praschese89

New member
Questo è un libro meraviglioso,ma è duro e pieno di malinconia;è la storia di tre famiglie che vivendo nella stessa via,in tre case l'una attaccata all'altra,diventano un'unica essenza;i figli diventano grandi insieme,giocando e crescendo in loro profondissime amicizie e amori e prima che possano avere il tempo di rendersene conto,la guerra irrompe nel loro mondo e lo distrugge per sempre!Alcuni vengono deportati,un'altra uccisa da un soldato giovane e impaurito,un'altra abbandonata dall'amore della sua vita e tutti gli altri in via katalin sopravvivono,ma in realtà muoiono anch'essi insieme a loro!Tutto si sgretola e a guerra finita via katalin c'è ancora,ma non esiste più!Quelli che sono rimasti vivono nel ricordo di come tutto era prima del conflitto,anche il fantasma della ragazza uccisa torna a visitare via katalin...tutti insomma restano aggrappati a quel passato felice che non c'è più,incapaci di andare avanti!
La Szabò riesce a farti entrare nell'esistenza degli abitanti di via katalin e a trasmetterti ogni emozione che essi provano!
Via katalin,come ho detto all'inizio,è un libro duro e difficile da leggere,ma è sicuramente un grande romanzo!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche questo minigruppo credo sia concluso, lasciamo ancora un paio di giorni per eventuali approfondimenti e poi si chude :)
 

elesupertramp

Active member
Leggendo i vostri estasiati commenti mi avete fatto venir voglia di leggerlo quanto prima....adoro le storie che si svolgono in una strada, con tanti personaggi e tante vicende ( come Via del Corno in Cronache di poveri amanti)!:wink:
 

francesca

Well-known member
Ecco,
ne approfitto per chiedere se non si può comunque lasciare aperto il post.
Penso di iniziare Via Katalin come mio II libro della sfida domani o al massimo domani l'altro.
Anche se gli altri hanno finito
potrei comunque leggere i loro commenti e postare via via i miei,
un po' in solitudine, ma sempre meno sola che a leggerlo a post chiuso!!!

Francesca
 

praschese89

New member
Ecco,
ne approfitto per chiedere se non si può comunque lasciare aperto il post.
Penso di iniziare Via Katalin come mio II libro della sfida domani o al massimo domani l'altro.
Anche se gli altri hanno finito
potrei comunque leggere i loro commenti e postare via via i miei,
un po' in solitudine, ma sempre meno sola che a leggerlo a post chiuso!!!

Francesca

Io ti accompagnerò volentieri nella lettura!!!:wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
va bene, qui si lascia aperto, seguiremo volentieri la tua lettura, francesca :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto