Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Libri recensiti su forumlibri di questo autore:

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Woolf, Virginia

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Woolf, Virginia

Virginia Woolf nata Adeline Virginia Stephen (Londra, 25 gennaio 1882; Rodmell, 28 marzo 1941) è stata una scrittrice e saggista britannica.

Impegnata nella lotta per la parità di diritti tra i due sessi (come ha affermato nel saggio "Le tre ghinee", non si reputava una "femminista", poichè riteneva che tale termine già negli anni '30 fosse superato), nel periodo fra le due guerre fu un importante personaggio nell'ambiente letterario londinese e membro del Bloomsbury Group.

Nasce a Londra da Sir Leslie Stephen e Julia Prinsep Stephen. I suoi genitori, entrambi vedovi, si sposano e prendono casa al 22 di Hyde Park Gate, Kensington, dove si trasferiscono coi rispettivi figli di primo letto. Dal loro matrimonio nascono altri quattro figli: Vanessa Stephen (1879 - 1961); Thoby Stephen (1880 - 1906); Virginia e Adrian Stephen (1883-1948). Ebbe un'educazione molto tradizionale in un tipico ambiente familiare vittoriano.

Nel 1895, a soli 13 anni Virginia è colpita da un grave lutto: muore la madre. Solo due anni dopo muore invece la sorellastra, Stella. Questi eventi la portano al primo serio crollo nervoso.

Nel racconto autobiografico "Moments of Being" riportò che lei e la sorella Vanessa Bell subirono abusi sessuali da parte dei fratellastri George e Gerald Duckworth. Questo ha sicuramente influito sui frequenti esaurimenti nervosi, sulle crisi depressive e sui forti sbalzi d'umore che hanno caratterizzato la vita della scrittrice e che la porteranno, dopo diversi tentativi, al suicidio. Le moderne tecniche diagnostiche hanno portato ad una postuma diagnosi di disturbo bipolare

Dopo la morte del padre, Sir Leslie Stephen, un noto editore e critico letterario, avvenuta nel 1904, si trasferì con la sorella a Bloomsbury, dove diedero vita al primo nucleo del circolo intellettuale noto come Bloomsbury Group.

Cominciò a scrivere nel 1905, inizialmente, per il supplemento letterario del Times. Nel 1912 sposò Leonard Woolf, un teorico della politica. Il suo primo libro The Voyage Out, fu pubblicato nel 1915.

Ebbe relazioni con alcune donne come Violet Dickinson, Vita Sackville-West, Ethel Smyth, che influenzarono profondamente la sua vita e le sue opera letterarie.

Il 28 marzo del 1941, si riempì le tasche di sassi e si annegò nel fiume Ouse, non lontano da casa, nei pressi di Rodmell. Lasciò una toccante nota al marito:
    « Carissimo. Sono certa che sto impazzendo di nuovo. Sono certa che non possiamo affrontare un altro di quei terribili momenti. Comincio a sentire voci e non riesco a concentrarmi. Quindi, faccio quella che mi sembra la cosa migliore da fare. Tu mi hai dato la più grande felicità possibile. Sei stato in ogni senso tutto quello che un uomo poteva essere. So che ti sto rovinando la vita. So che senza di me potresti lavorare e lo farai, lo so... Vedi non riesco neanche a scrivere degnamente queste righe... Voglio dirti che devo a te tutta la felicità della mia vita. Sei stato infinitamente paziente con me. E incredibilmente buono. Tutto mi ha abbandonata tranne la certezza della tua bontà. Non posso continuare a rovinare la tua vita. Non credo che due persone avrebbero potuto essere più felici di quanto lo siamo stati noi.»

Le sue ceneri sono state seppellite nel giardino della Monk's House, a Rodmell (Sussex, Inghilterra) sotto un olmo.

BIBLIOGRAFIA:

1913 The voyage out - La crociera
    1919 Kew gardens
    1920 Night and Day - Giorno e notte
    1922 Jacob's room - La stanza di Giacobbe
    1924 Mr. Bennett e Mrs. Brown (saggio)
    1925 The common reader - Il lettore comune (saggio)
    1925 Mrs Dalloway - La signora Dalloway
    1927 To the lighthouse - Gita al faro tradotto anche come Al faro
    1928 Orlando
    1929 A room of one's own - Una stanza tutta per sè (saggio)
    1931 Flush - Flush, vita di un cane
    1931 The waves - Le onde
    1932 Lettore comune (seconda edizione) (saggio)
    1937 The Years - Gli anni
    1938 Three guineas - Le tre ghinee (saggio)

pubblicati postumi:

1941 Between the acts - Tra un atto e l'altro
    1953 A writer's diary - Diario di una scrittrice

Non riesco a pensare ad un'opera di Virginia Woolf che non sia creativa, malinconica e innovativa. Adoro il modo in cui smantella pezzo x pezzo la respectability dell'Inghilterra e la sua spiccata sensibilità per i temi più svariati. Il suo malessere poi si percepisce da ogni opera.Insomma, voi che ne pensate?
    Ultima modifica di elisa; 12-11-2011 alle 06:08 PM. Motivo: edit caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    164
    Thanks Thanks Received 
    246
    Thanked in
    137 Posts

Predefinito

Non ce la faccio a leggerla, ci ho provato ma non riesco proprio a seguirla, perdo il filo, percepisco il suo malessere, questo si, ma mi intristisce senza compensarmi

s.pin member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho provato in più riprese e in anni diversi, ma concordo con Darida non ci riesco a leggerla.
    Perdo il filo, mi annoio non mi prende per niente.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    246
    Thanks Thanks Received 
    733
    Thanked in
    454 Posts

Predefinito

Io ho letto La signora Dalloway, Gita al faro, Orlando e Flush. Sicuramente uno stile di scrittura e di approccio al reale complesso in quanto molto interiore e gli avvenimenti e la realtà esterna filtrano attraverso questo monologo. Quello che ho letto comunque mi è piaciuto. Consiglio La signora Dalloway, perchè pur nello stile riconoscibile della Woolf non presenta particolari difficoltà di lettura e Flush per chi ama i cani.
    Ultima modifica di elisa; 12-11-2011 alle 06:09 PM. Motivo: edit caratteri

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

io la trovo perfetta e totalmente compatibile con me. Ogni volta che leggo qualcosa che ha la sua firma sento ogni poro della mia pella spalancato x assorbirla.
    Ho letto quasi tutto e non c'è nulla che non consiglierei, Mrs Dalloway è il più celebre ed anche uno dei più belli. Cmq il mio preferito è Una stanza tutta per sè e lo consiglio specialmente alle forumlibrose!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    164
    Thanks Thanks Received 
    246
    Thanked in
    137 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa
    Io ho letto La signora Dalloway, Gita al faro, Orlando e Flush. Sicuramente uno stile di scrittura e di approccio al reale complesso in quanto molto interiore e gli avvenimenti e la realtà esterna filtrano attraverso questo monologo. Quello che ho letto comunque mi è piaciuto. Consiglio La signora Dalloway, perchè pur nello stile riconoscibile della Woolf non presenta particolari difficoltà di lettura e Flush per chi ama i cani.
    Il mio tentativo fu proprio La signora Dalloway fortuna che il nostro mare è pieno di pesciotti
    Ultima modifica di elisa; 12-11-2011 alle 06:10 PM. Motivo: edit caratteri

Knight Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Non l'ho mai digerita! :|

scrittore
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Molto tempo fa ho cominciato due o tre volte "Gita al faro", ma non sono mai arrivato alla fine. Troppo pesante. Mi piaceva molto l'idea di fondo, e come dice Darkay, adoro il modo in cui la woolf distrugge la rispettabilità borghese. però narrativamente faccio troppa fatica a seguirla.
    Ultima modifica di elisa; 12-11-2011 alle 06:10 PM. Motivo: edit caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

uno dei vertici della letteratura di tutti i tempi,anche nelle piccole cose come flush, giustamente ricordato da elisa,la biografia del cocker della poetessa elizabeth barrett browning,che consiglio a tutti i cinofili all'ascolto...

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

zolla non mi deludi mai!!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

anche tu darkay..cosa fai stasera?scherzo!!!

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    833
    Thanks Thanks Received 
    631
    Thanked in
    456 Posts

Predefinito

Sono alle prese con il mio primo romanzo di questa autrice,"Mrs. Dalloway",ma purtroppo sto trovando lo stile molto difficile da seguire.Detesto abbandonare un libro,ma sarà dura continuare.
    Però se non riuscirò con questo,vorrei provare con "Notte e giorno",che avevo comprato anni fa,in versione economica,ma mai iniziato;le prime pagine sembrano scorrevoli e piuttosto simili allo stile della Austen,autrice attraverso la quale mi è venuta voglia di leggere la Woolf.Infatti ho scoperto che amava e apprezzava molto le opere di Jane Austen (come me),quindi mi sono detta: proviamo anche la Woolf! Ma il primo impatto con lei non è stato lo stesso,non è scattato il colpo di fulmine .

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

mi dispiace sentire che il suo stile non è molto apprezzato... Mrs Dalloway è fra i miei libri preferiti e ne adoro proprio lo stile e gli spostamenti di prospettiva, che permettono di avere una visione dei pensieri, dei sentimenti e del vissuto di tutti i personaggi, amo la straordinaria sensibilità della Woolf, la sua capacità di riportare sulla carta l'animo delle persone, con tutte le sue inquietudini...

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    833
    Thanks Thanks Received 
    631
    Thanked in
    456 Posts

Predefinito

Dispiace anche a me non essere riuscita ancora ad apprezzare questa scrittrice.
    Dopo averci provato ed aver abbandonato mesi fa Mrs. Dalloway,Una stanza tutta per sè e Notte e giorno,non so quando ci riproverò.Ma so che ci riproverò .

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho tentato per anni di capire come prenderla, ogni volta che mi avvicinavo ad un suo testo cercando di portarlo alla fine (o alla 15esima pagina..) non capivo perché dovevo riuscirci per forza..
    Un giorno mi è venuto il piglio di leggere la biografia scritta dal nipote Q. Bell. Ho cominciato altre letture di Virginia Woolf ed è veramente impagabile, la sensazione di difficoltà può scomparire
    Ho letto in inglese Mrs Dalloway, Orlando; in italiano oltre ai due citati anche Le Onde e devo finire Gita al Faro.. Credo che leggerò tutto di lei, inizia a diventare difficile fermarsi .

Se vi incuriosisce veramente, non gettate la spugna..
    Ultima modifica di Rebekah; 12-11-2011 alle 11:58 PM.

Ti potrebbero interessare: