Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Libri recensiti su forumlibri di questo autore:

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: Woolf, Virginia

Predefinito

"Le onde" è il libro che ha cambiato profondamente il mio approccio alla lettura...ha modificato molto anche il mio metro di giudizio sui libri..l'ho adorato e dopo quel libro le mie letture sembrano sempre leggere e poco profonde.

E' un libro non certo facile, come tutta la produzione della Woolf, però lo consiglio un sacco, è pazzesco!

Predefinito

Grazie per questa bella biografia.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io ho letto solo Gita al faro. E' stato faticoso ma mi ha ripagato con la fenomenale descrizione "accelerata" della casa che va in rovina in poche pagine, sotto gli effetti del tempo che passa. Eccezionale.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    771
    Thanks Thanks Received 
    544
    Thanked in
    401 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    Dispiace anche a me non essere riuscita ancora ad apprezzare questa scrittrice.
    Dopo averci provato ed aver abbandonato mesi fa Mrs. Dalloway,Una stanza tutta per sè e Notte e giorno,non so quando ci riproverò.Ma so che ci riproverò .
    Non ho gettato la spugna e ci ho riprovato.
    Dopo aver terminato positivamente il mese scorso la lettura del saggio "Una stanza tutta per sé",attraverso il minigruppo con altre ragazze del forum,
    ho riprovato a prendere in mano Mrs Dalloway (dalla pag 60 della mia versione della Newton) e con mia grande sorpresa mi sta piacendo molto,lo sto trovando molto più scorrevole
    dell'inizio e mi sto immedesimando in alcuni personaggi.
    Mi sa che la Woolf ha trovato un'altra fan...meglio tardi che mai .

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    132
    Thanks Thanks Received 
    162
    Thanked in
    103 Posts

Predefinito

Della Woolf ho letto sia Mrs Dalloway che Gita al faro e mi sono piaciuti entrambi moltissimo! é passato un po' di tempo da allora e pensavo di iniziarne un altro suo appena finito qll attuale (sono fatta così: penso già al libro successivo quando ancora sto leggendo qll prima!!! )
    Sono indecisa fra Orlando (che mi sembra piuttosto complesso però) e Notte e giorno... Purtroppo però vedo che qui in Forum nn sono in molti ad aver letto ed apprezzato i suoi romanzi...
    Vi farò sapere!

Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Io trovo che sia un genio!! La sua scrittura è geniale, è di una profondità abissale, è un ritorno dei propri viaggi dalla "follia". Va conosciuta e studiata, riletta e vissuta più volte, poichè tra le sue parole, studiate e mai casuali, esiste una trama si complessa ma anche ricca di significati più disparati ed alti. Spesso anche il tempo assume un diverso significato, passato e presente si intrecciano. Per un primo approccio alla Woolf consiglio "diario di una scrittrice", testo composto dal marito Leonard a partire dai diari tenuti da Virginia.

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    132
    Thanks Thanks Received 
    162
    Thanked in
    103 Posts

Predefinito

In effetti non mi sono "esposta" troppo, ma condivido il tuo entusiasmo, soprattutto dopo aver letto recentemente Orlando che mi è piaciuto tantissimo!!!
    E' un'autrice da conoscere, e non basta un solo libro! Adesso come adesso se dovessi scegliere un libro da consigliare non saprei quale raccondare (forse Mrs.Dalloway, ma giusto perchè è il più noto e - in un certo senso - più "rappresentativo"), perchè in ogni opera Virginia mette qualcosa di se stessa e ogni viaggio in un suo romanzo è un vero viaggio interiore durante il quale sondare tutte le profondità e le complessità dell'animo umano...

Predefinito

Ho letto Gita al Faro. L'avevo mollato perché era poco comprensibile, un Joyce molto proustiano, poi l'ho ripreso e per caparbietà l'ho finito.
    Non lo so non l'ho capita ma la credo una grande scrittrice. Mi intriga molto questo suo modo "poco comprensibile", in apparenza. credo prenderò mrs Dalloway

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Post spostato
    Ultima modifica di rabor; 08-02-2014 alle 04:16 PM. Motivo: Spostamento post in libreria personale

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    185
    Thanks Thanks Received 
    250
    Thanked in
    164 Posts

Predefinito

Sto scoprendo la scrittrice in questi giorni leggendo una serie di racconti che va dal 1922 al 1925. E sono rimasto colpito dalla profondità della sua scrittura.
    Questi brevissimi racconti sono poesia pura, che suscitano emozioni e sensazioni a non finire, a volte ti l'asciano il sorriso sulle labbra, altre il dubbio, ma di certo lasciano sempre un vuoto profondo. Mi sembra di leggere Murakami o Il deserto dei tartari, anche se la scrittura della Woolf è diversa (almeno in questi racconti), più condita, più nervosa, io la definisco una "follia lucida".
    Insomma è stata una piacevole scoperta.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    771
    Thanks Thanks Received 
    544
    Thanked in
    401 Posts

Predefinito

Anche per me .

Riporto i libri letti:
    Mrs. Dalloway
    Una stanza tutta per sé
    Notte e giorno
    La vedova e il pappagallo e altri racconti (in totale sono 7)
    Le onde (in lettura)

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    771
    Thanks Thanks Received 
    544
    Thanked in
    401 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    Anche per me .

Riporto i libri letti:
    Mrs. Dalloway
    Una stanza tutta per sé
    Notte e giorno
    La vedova e il pappagallo e altri racconti (in totale sono 7)
    Le onde (in lettura)
    Le onde l'ho finito.
    Il mese scorso ho letto e apprezzato molto anche Gita al faro, che però non ho ancora recensito in PB (ma solo per una questione di tempo, voglio dedicarmici con calma, ho tante citazioni da postare).
    Continuo a pensare che se si riesce ad entrare in sintonia con questa straordinaria scrittrice ci si arricchisce parecchio .