Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il paese delle maree

Mostra risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Ghosh, Amitav - Il paese delle maree

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito Ghosh, Amitav - Il paese delle maree

Kolkata, India. Kanai, un interprete che conosce 6 lingue, dongiovanni incallito, segue con lo sguardo una donna che lo incuriosisce. Poi la ritrova sul suo stesso treno e i due si scambiano alcune parole. Piya, questo è il nome della donna, è di origine indiana ma è cresciuta negli Stati Uniti ed è una cetologa in partenza per una spedizione di ricerca sui delfini che popolano alcuni fiumi indiani.
    Giunta alla sua fermata, Piya scende dal treno e i due si separano per poi rincontrarsi a circa metà del libro. I capitoli seguenti alternano il racconto di ciò che succede a l'uno e all'altra.

Almeno per tutta la prima parte del libro, quest'alternanza di capitoli mi ha rallentato molto la lettura ed è stata anche abbastanza noiosa, soprattutto la parte in cui si parla di Kanai. La parte su Piya mi è piaciuta invece moltissimo dall'inizio alla fine, anche perché l'argomento trattato, la ricerca sui delfini, è di mio grandissimo interesse.
    Tutta la seconda parte invece diventa sempre più bella ed interessante, per poi concludersi con un gran finale, molto denso e toccante.

In generale, lo stile dell'autore, che pure conoscevo perché non è il suo primo libro che leggo, mi dispiace dire che non mi piace molto, lo avevo apprezzato di più nel libro precedente (magari è una questione di traduzione, chissà..).
    Però la storia contiene diversi elementi di realtà, tutta la parte sui cetacei, per cui l'autore si è ampiamente documentato consultando un'illustre biologa marina americana, e anche molta parte della descrizione del "Paese delle maree", che è il Sundarban, ovvero un grande arcipelago che si estende fra l'Oceano Indiano e le pianure del Bengala, che è un posto di gran fascino, ricco di antiche leggende, e con una grande e dolorosa storia alle spalle.

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo