Il primo romanzo multihand di Forumlibri: interventi e commenti

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Eccoci a un nuovo esperimento letterario in cui mettere alla prova l'enorme talento scrittorio degli utenti del nostro forum: il primo romanzo interamente scritto dai forumlibrosi. Da qui a 6 mesi potremmo anche pensare, perchè no, di farne un ebook e "sfondare" su Amazon!TUNZZZ

Per adesso cerchiamo di stabilire delle linee guida generali a cui attenersi e magari integrare in fieri:

1) Chiunque può partecipare, anche i nuovi iscritti o chi ha solamente 1 messaggio totale all'attivo.
2) L'intervento/contributo al romanzo sotto forma di post non dovrà superare le 20 righe all'interno dell'editor del forum (quando cliccate "rispondi alla discussione", si apre il rettangolo grigio in cui scrivere, ecco non bisogna superare 20 righe di narrazione)
3) In linea di massima, si deve cercare di non stravolgere il plot e l'economia generale del romanzo (se si parla per metà libro di gente normale, non si può far spuntare vampiri, elfi e demoni nella seconda parte). Ferma restando la sacralità della fantasia e della libertà espressiva di chi posta, nel senso che il romanzo può prendere qualsiasi piega e/o storyline, pur nei limiti di quanto detto appena sopra.
4) Se per un caso fortuito due utenti dovessero postare quasi in contemporanea (il software del forum ovviamente pubblicherebbe per questioni di secondo un intervento prima dell'altro) io aprirò un sondaggio per far decidere ai lettori del forum quale intervento/contributo al romanzo debba essere tenuto buono e quale, ahimè, eliminato. Va da sè che non possono coesistere due capitoli non consequenziali, niente di personale se dovesse succedere un'eventualità del genere.
5) Questo thread conterrà verosimilmente anche i commenti dei lettori man mano che il romanzo prenderà vita e inevitabilmente "spezzeranno" la fluidità della narrazione. Aprirò appena possibile un thread apposito, chiudendolo e riaprendolo ogni volta, che conterrà SOLO i capitoli del romanzo di modo da poterli leggere tutti in sequenza.
6) non si possono postare due contributi al romanzo consecutivi, anche se il thread dovesse languire per alcuni giorni.
7) non si può intervenire a posteriori sul contributo di altri utenti


Ripeto, sono graditissimi consigli e "tip" per migliorare questo nuovo esperimento letterario a cui spero parteciperete in tanti.
Chi vuol dare il "la"?:)
 
Ultima modifica:

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Mi permetto di chiedere una cosa: non sarebbe utie quantomeno stabilire prima, tramite sondaggio, almeno il genere? In modo da avere un argomento di interesse per la maggior parte dei possibili partecipanti.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
E perchè mettere dei paletti per il genere? Può venirne fuori un romanzo che ne contiene parecchi, non limitiamoci a priori:)
 

maurizio mos

New member
Credo che un qualche indirizzo sia utile: ad esempio io, che ho in mente di partecipare e se posso domani imposterò una proposta, scrivo polizieschi classici: se inizio io gli altri dovrebbero venirmi dietro anche se i polizieschi non li interessanto? Non sarebbe meglio che chi ha intenzione di partecipare dichiari le sue intenzioni, trovi chi vuol lavorare con lui e andare così a formare tre o quattro ipotesi di lavoro su altrettanti generi?
Tra l'altro in questo caso sarebbe indispensabile che chi lavora insieme potesse dialogare e discutere su cosa scritto o da scrivere
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
è una bella sfida questa :) perchè non facciamo che ognuno propone un plot che poi sondaggiamo e a cui tutti devono attenersi. Che ne so un soggettino che contiene il sunto del romanzo?

Ad esempio:


  • La storia di un uomo e di una donna che vorrebbero vivere insieme però non hanno i soldi per poterlo fare così decidono di fare i soldi in fretta non proprio legalmente.
  • La storia di uno strano personaggio che segue il protagonista dappertutto e che addirittura ne anticipa le mosse, da dove viene e soprattutto cosa vuole?
  • La storia di un bambino che vive una situazione di forte disagio e che sogna qualche cambiamentto nella sua vita, che miracolosamente riesce a realizzare. Per poco però.
.


ne mettiamo insieme un po' e poi lasciamo decidere ai forumlibrosi quale scegliere. Cosa dite?
 

francesca

Well-known member
L'idea generale mi piace.
E mi piace molto anche la proposta di Elisa.
Secondo me una linea guida del romanzo potrebbe essere utile...

Francesca
 

ila78

Well-known member
Invece del plot potremmo proporre solo l'argomento o il genere, come facciamo per il Concorso letterario, sondaggiamo e quando abbiamo stabilito chi vince diamo libero sfogo alla fantasia! :mrgreen:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
è una bella sfida questa :) perchè non facciamo che ognuno propone un plot che poi sondaggiamo e a cui tutti devono attenersi. Che ne so un soggettino che contiene il sunto del romanzo?

Ad esempio:


  • La storia di un uomo e di una donna che vorrebbero vivere insieme però non hanno i soldi per poterlo fare così decidono di fare i soldi in fretta non proprio legalmente.
  • La storia di uno strano personaggio che segue il protagonista dappertutto e che addirittura ne anticipa le mosse, da dove viene e soprattutto cosa vuole?
  • La storia di un bambino che vive una situazione di forte disagio e che sogna qualche cambiamentto nella sua vita, che miracolosamente riesce a realizzare. Per poco però.
.


ne mettiamo insieme un po' e poi lasciamo decidere ai forumlibrosi quale scegliere. Cosa dite?


L'idea in origine era di lasciare briglia sciolta alla fantasia, però teniamo da conto anche questa tua opzione.
Quindi prende sempre più piede l'utilità del sondaggio per il genere, va bene. Nei prox giorni lo aprirò.
 

Nerst

enjoy member
Che bella idea questa del romanzo a più mani, ma se posso dire la mia, trovo più bello non impostare il romanzo su un "genere" fisso, spiego il perchè: tutti voi avete un genere preferito, che inevitabilmente verrà fuori con la stesura dei pezzi del racconto, per questo sarebbe interessante fondere insieme i generi in modo tale che tutti possono attaccarsi alla storia e rivoluzionarla con colpi di scena inaspettati.
L' ho buttata giù così, ma era solo un' opinione.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'idea è bellissima!!! :YY
Anche a me piacerebbe vedere cosa ne vien fuori senza scegliere nè il genere nè l'argomento, in piena libertà, ma siccome la mia testolina è vuota e dubito che sarò in grado di buttare giù quattro parole in croce forse è meglio che lasci decidere a chi ha serie intenzioni di partecipare :mrgreen:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
infatti prima di sondaggiare raccolgo più opinioni possibili, anche perchè, mi ripeto, la mancanza di paletti coinvolgerebbe più persone, soprattutto chi non ha mai scritto in vita sua. Vabbè vediamo
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Che bella idea questa del romanzo a più mani, ma se posso dire la mia, trovo più bello non impostare il romanzo su un "genere" fisso, spiego il perchè: tutti voi avete un genere preferito, che inevitabilmente verrà fuori con la stesura dei pezzi del racconto, per questo sarebbe interessante fondere insieme i generi in modo tale che tutti possono attaccarsi alla storia e rivoluzionarla con colpi di scena inaspettati.
L' ho buttata giù così, ma era solo un' opinione.

Ti faccio però un esempio: se parte, ad esempio, Ila scrivendo di un orco che con un colpo di balestra, sotto lo sguardo feroce di un goblin assassino, abbatte un elfo silvano nei magici boschi di Mutuas, come fai a variare genere poi??? :) Elfi, orchi, ecc solo fantasy sono e in quel genere poi devi restare! A meno che non prevedi che sia un sogno o il set di un film! Se poi salta fuori che il fantasy non piace a nessuno si ritroverebbero a scrivere solo una o due persone.. :)
 

maurizio mos

New member
Ti faccio però un esempio: se parte, ad esempio, Ila scrivendo di un orco che con un colpo di balestra, sotto lo sguardo feroce di un goblin assassino, abbatte un elfo silvano nei magici boschi di Mutuas, come fai a variare genere poi??? :) Elfi, orchi, ecc solo fantasy sono e in quel genere poi devi restare! A meno che non prevedi che sia un sogno o il set di un film! Se poi salta fuori che il fantasy non piace a nessuno si ritroverebbero a scrivere solo una o due persone.. :)

Che era più o meno quel che avevo osservato io... però, interessante.
Dunque, viene ritrovato il cadavere di un uomo in campo fuori città, diciamo ai margini della zona industriale. I rilievi della Scientifica e del medico legale appurano che il morto è stato reso tale da una freccia elfica. Il fatto viene ritenuto incredibile dal procuratore ma a movimentare la situazione arriva la notizia che tre Troll stanno devastando un negozio al quale avevano chiesto il pizzo che il proprietario s'era rifiutato di pagare... a quello che è stato trovato morto... Possiamo poi inserire Obi Wan come consulente del tribunale e Skywalker dirigente delle Volanti...
 

maurizio mos

New member
Facciamo un'ipotesi (seria ora): in un certo luogo viene trovato il cadavere di...X (da decidere). Come ogni indagine che si rispetti, esaurita la fase dei rilievi, è necessario approfondire la vita e il carattere della vittima in modo da scoprire perché s'è messa nelle condizioni di farsi ammazzare. Questo comporta la "scoperta" progressiva di tutta una serie di personaggi (amici, parenti, colleghi) da tratteggiare di volta in volta. L'avvio e l'impostazione, così come la dinamica e la tempistica delle indagini sarebbe curata da alcuni mentre gli altri potrebbero "scegliersi" uno o più personaggi che svilupperebbero quando vengono interrogati. La difficoltà risiederebbe nella necessità che uno dei personaggi dovrebbe essere il colpevole e quindi la sua delineazione o meglio le sue risposte dovrebbero rispondere a precisi criteri per arrivare alla conclusione logica. E' solo un abbozzo cosa ve ne pare?
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Se non fosse stato per Ger che mi ha postato il link in bacheca non avrei mai visto questa bellissima iniziativa!!! Grazie!!! :ad: :D

Io ci sto!!! :YY

Quando si inizia? Forza forza! Fatevi avanti!!!

Certo che se parto io il "rischio" fantasy potrebbe esserci :mrgreen: ma do per scontato anche storie tragiche, estremamente drammatiche...
Però l'idea degli indizi non è del tutto infondata; considerando il fatto che è la prima volta che facciamo una cosa del genere.
Per quanto riguarda i gialli non sono molto ferrata, al più potrei aggiungere qualche cosa sulla mente malata dell'assassino, lì sarei più capace...
Non so... mi andrebbe bene qualsiasi cosa, l'importante è provare! E allora buttiamoci!!!!!:YY
 
Alto