Si potrebbe vivere senza gli avverbi?

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Stavo pensando che gli avverbi sono tanto inutili quando piacevoli.
Si potrebbe comunicare anche senza di loro?
 

isola74

Lonely member
io credo che in alcuni casi siano necessari per individuare le sfumature del discorso
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
"inutili"??? "in alcuni casi"???
ma sono solo io che penso che gli avverbi siano assolutamente fondamentali??? avrei dato la stessa "forza" a qst frase se avessi omesso solo o assolutamente? gli avverbi sono l'anima di ciò che diciamo/scriviamo, sono ciò che fa vibrare un discorso... come potremmo farne a meno? io poi forse li amo in modo particolare, ma credo che -usati e non abusati- siano ciò che più ci permette di infondere le nostre emozioni, ma anche solo semplicemente l'intensità di qll che vogliamo esprimere! :D
 

isola74

Lonely member
concordo sul fatto che non siano affatto inutili, ma è anche vero che ci sono persone che ne abusano appasantendo di molto il discorso...
come sempre in medio stat virtus:)
 

alexyr

New member
certo,si potrebbe vivere senza avverbi. Come senza congiuntivi,senza acqua corrente o senza microonde. Ma sarebbe tutto molto più triste.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Esatto!
Penso che gli avverbi nel linguaggio siano come il sale in cucina, si potrebbe teoricamente cucinare senza sale ma sai che cucina insipida, senza gusto, senza senso.

bleah_213.jpg
 

apeschi

Well-known member
certo,si potrebbe vivere senza avverbi. Come senza congiuntivi,senza acqua corrente o senza microonde. Ma sarebbe tutto molto più triste.

Peccato che i congiuntivi siano purtroppo una razza in via d'estinzione (alla faccia della grammatica), soprattutto in televisione ma anche su certi quotidiani... ormai si usa l'indicativo anche dove si dovrebbe utilizzare il congiuntivo....:?:?:?
 
Alto