Libertà di recensione

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Posto due righe che scrissi ai tempi della lettura:

"Romanzo imbarazzante, troppo intriso di fastidioso femminismo miscelato a scontata demagogia; scrittura asciutta, discretamente gradevole, letteratura della "verità" al servizio di una storia (reale, quella dell'autrice), che m'ha suscitato interesse e riflessioni inferiori allo 0! Condotto, con fatica, annoiatamente sino alla fine. Finale nel quale la protagonista fornisce un brutto esempio, dimostrandosi egoista non emancipata. Per quel che sono i miei gusti molto bocciato." :)

Aggiungo ora: se sono questi i romanzi "bellissimi"/"da leggere", povera Italia :D

l'Italia è povera per ben altri motivi, liquidare Uma donna di Aleramo così, mi pare sia uno di quelli :D
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
l'Italia è povera per ben altri motivi, liquidare Uma donna di Aleramo così, mi pare sia uno di quelli :D


Leggere sta robaccia e non saperle dare il giusto valore, chiudendo, per l'ennesima volta gli occhi, questo è molto più grave :)
 

SALLY

New member
Leggere sta robaccia e non saperle dare il giusto valore, chiudendo, per l'ennesima volta gli occhi, questo è molto più grave :)

eh già...doveva chiuderli lei gli occhi (visto che è un'autobiografia)su tutto e sacrificarsi per la famiglia,il marito e il figlio....allora non sarebbe stata egoista e l'avrebbero fatta santa subito!....e pure martire....
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Per quanto riguarda le idee, letterarie e non,ognuno ha le sue e non entro nel merito anche se non condivido.

Sono piuttosto affermazioni come queste



che mi fanno esclamare 'povera Italia' e poveri tutti noi!

Non sono nemmeno libero di esprimere la mia opinione? Io la tua la rispetto.. Potrò dire che un romanzo è pessimo e non ha suscitato il mio interesse o per forza, come fanno tutti, devo dire che è bellisimo, intenso, pregno di significato? :)
 

Dory

Reef Member
Non sono nemmeno libero di esprimere la mia opinione? Io la tua la rispetto.. Potrò dire che un romanzo è pessimo e non ha suscitato il mio interesse o per forza, come fanno tutti, devo dire che è bellisimo, intenso, pregno di significato? :)

Il problema non sono le tue opinioni, ma il modo in cui le esprimi.

Se è giusto che tu ti esprima come ti pare, è giusto anche che poi accetti le critiche delle persone a cui non piace il tuo modo di esprimerti... a me piace leggere pareri opposti ai miei che siano costruttivi, perché mi danno modo di riflettere, ma spesso i tuoi, sinceramente, mi suscitano interesse e riflessioni inferiori allo 0! :mrgreen:
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Il problema non sono le tue opinioni, ma il modo in cui le esprimi.

Se è giusto che tu ti esprima come ti pare, è giusto anche che poi accetti le critiche delle persone a cui non piace il tuo modo di esprimerti... a me piace leggere pareri opposti ai miei che siano costruttivi, perché mi danno modo di riflettere, ma spesso i tuoi, sinceramente, mi suscitano interesse e riflessioni inferiori allo 0! :mrgreen:

Io ho giustificato il mio giudizio negativo al libro!
Mentre la signorina lì sopra attacca "direttamente me" con una battuta offensiva (come del resto lo è il tuo intervento in neretto qui sopra); credo ci sia una grossa differenza!
Basterebbe dire che pareri contrari (e scomodi) non vanno bene ed eviterei di scrivere..
 

Dory

Reef Member
Io ho giustificato il mio giudizio negativo al libro!
Mentre la signorina lì sopra attacca "direttamente me" con una battuta offensiva (come del resto lo è il tuo intervento in neretto qui sopra); credo ci sia una grossa differenza!
Basterebbe dire che pareri contrari (e scomodi) non vanno bene ed eviterei di scrivere..

Ah, sì??? Il mio commento in neretto è offensivo?
Bene, vedo che inizi a fare autocritica!

Bravo :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho spostato tutta la discussione off topic da Una donna di Sibilla Aleramo della Piccola biblioteca a qua, per discutere sui modi di recensire che possono essere più o meno adeguati, visto che sta suscitando una vivace discussione che chiedo rimanga vivace e non travalichi la correttezza.

Per quanto mi riguarda posso solo dire che non gradisco un certo genere di recensione che ama la provocazione più che la riflessione e soprattutto non capisco perchè Des Esseintes non accetti il contraddittorio, quindi il pensiero diverso dal suo, questo mi è ancora oscuro.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Per quanto mi riguarda posso solo dire che non gradisco un certo genere di recensione che ama la provocazione più che la riflessione e soprattutto non capisco perchè Des Esseintes non accetti il contraddittorio, quindi il pensiero diverso dal suo, questo mi è ancora oscuro.


Hai fatto benissimo a spostare! :)
Guarda Elisa che è il contrario.. Normalmente "voi tutti" fate lega e quando la mia opinione è contraria (la provocazione ce la vedi se vuoi vedercela) allora tutti addosso!
Solo che mentre io scrivo "se questi sono i romanzi bellissimi povera italia", Dory (Velvet prima di lei) scrive che i MIEI inteventi le suscitano interesse 0..
Il mio interevento è una mia considerazione generale sul libro, il suo un'offesa a me diretta, credo ci sian ben differenza, non trovi? O anche qui si fa finta di non vedere? :)

Aggiungo citando:

"me piace leggere pareri opposti ai miei che siano costruttivi, perché mi danno modo di riflettere, ma spesso i tuoi, sinceramente, mi suscitano interesse e riflessioni inferiori allo 0"

Poichè una considerazione del genere che c'entra col commento di un libro??? Io disprezzo i libri brutti o ritenuti tali (e non filtro ciò che scrivo, lo dico con forza), mica chi li legge!! :)

Non mi pare d'aver mai scritto, per esempio: "Pincopalla è un'inetta e non mi interessa nulla di quel che scrive perchè le sue considerazioni sono di interesse 0 per me!"
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
va benissimo la "varianza" di opinioni, anzi. Basterebbe solamente non apostrofare come "poveri" coloro a cui è piaciuto il libro in questione, sostenendo addirittura di rispettarli(!).
 

Dory

Reef Member
Hai fatto benissimo a spostare! :)
Guarda Elisa che è il contrario.. Normalmente "voi tutti" fate lega e quando la mia opinione è contraria (la provocazione ce la vedi se vuoi vedercela) allora tutti addosso!
Solo che mentre io scrivo "se questi sono i romanzi bellissimi povera italia", Dory (Velvet prima di lei) scrive che i MIEI inteventi le suscitano interesse 0..
Il mio interevento è una mia considerazione generale sul libro, il suo un'offesa a me diretta, credo ci sian ben differenza, non trovi? O anche qui si fa finta di non vedere? :)

Aggiungo citando:

"me piace leggere pareri opposti ai miei che siano costruttivi, perché mi danno modo di riflettere, ma spesso i tuoi, sinceramente, mi suscitano interesse e riflessioni inferiori allo 0"

Poichè una considerazione del genere che c'entra col commento di un libro??? Io disprezzo i libri brutti o ritenuti tali (e non filtro ciò che scrivo, lo dico con forza), mica chi li legge!! :)

Non mi pare d'aver mai scritto, per esempio: "Pincopalla è un'inetta e non mi interessa nulla di quel che scrive perchè le sue considerazioni sono di interesse 0 per me!"

Des, ma questa cosa qui sotto l'ho scritta io per caso?
L'ultima parte della mia frase, che tu hai giudicato 'offensiva', era tratta pari pari da un tuo testo!

Posto due righe che scrissi ai tempi della lettura:

"Romanzo imbarazzante, troppo intriso di fastidioso femminismo miscelato a scontata demagogia; scrittura asciutta, discretamente gradevole, letteratura della "verità" al servizio di una storia (reale, quella dell'autrice), che m'ha suscitato interesse e riflessioni inferiori allo 0! Condotto, con fatica, annoiatamente sino alla fine. Finale nel quale la protagonista fornisce un brutto esempio, dimostrandosi egoista non emancipata. Per quel che sono i miei gusti molto bocciato." :)

Aggiungo ora: se sono questi i romanzi "bellissimi"/"da leggere", povera Italia :D
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Sbagli Germano! :)
La cattiveria (o coda di paglia) sta neglio occhi di chi guarda (legge in questo caso!) :) :D

Io non ho apostrofato proprio nessuno, è una falsità bella e buona questa!
La frase incriminata è riferita ai libri mica a chi li legge!!!
Dove sta l'offesa "personale" (dare "dei poverini", come dici tu) nel dire che il libro o il film o la canzone X non sono belli??
Avessi detto "se questo è il popolo dei lettori, povera Italia" avresti avuto buone ragioni, ma io ho scritto "se questi sono i libri bellissimi/da leggere, povera Italia", credo che ci sia enorme differenza! :D

Comunque l'argomento è interessante, il modo di recensire..
Se non si è tutti d'accordo e c'è una persona (di solito io) che esprime con veemenza il suo parere non va bene? Devono per forza tutti esser d'accordo? Tutti uniformati in un giudizio che va dal "mi è piaciuto" al "non mi è tanto piaciuto"? A me pare, in verità, di esser piuttosto edulcorato quando giudico un romanzo, ci sono veramente certi libri che denigrerei in maniera molto più pesante se la decenza lo permettesse :D

E soprattutto, quando io, che sono il signor nessuno, offende pesantemente un romanzo, perchè diverse persone devono sentirsi "attaccate" personalmente? Perchè la verità è che qui è già successo alcune volte.. Io scrivo quel che penso, cercando di non offendere nessuno personalmente; solo perchè affermo che il romanzo X "è orrendo, indegno, da supermarket" invece che "non mi è tanto piaciuto" allora non va bene? :D
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Des, ma questa cosa qui sotto l'ho scritta io per caso?
L'ultima parte della mia frase, che tu hai giudicato 'offensiva', era tratta pari pari da un tuo testo!


Ehi, ma mi vuoi prendere in giro?? Io mi riferisco al libro, come chiunque sa leggere può ben vedere, mentre tu ti riferisci a me! Ci sarà differenza o no????

Se dico che le Ferrari fanno schifo non voglio mica dire che chi ce l'ha è un cretino!! Mi pare palese. Mentre tu dici che quel che scrivo io fa schifo!
 

mame

The Fool on the Hill
va benissimo la "varianza" di opinioni, anzi. Basterebbe solamente non apostrofare come "poveri" coloro a cui è piaciuto il libro in questione, sostenendo addirittura di rispettarli(!).

Purtroppo è scappato anche a me di esprimere in modo alquanto focoso un certo... chiamiamolo scetticismo, nei confronti di chi si era bevuto emerite assurdità avulse dal reale in libri che puntando sull'argomento di moda e sulla lacrimuccia facile avevano vinto premi qua e là e venduto migliaia di copie. Perciò lungi da me scagliare la prima pietra. Però mi sembra che sia inutile sparare su chi già da lungo tempo aveva espresso opinioni di palese maschilismo contro la letteratura "femminile" (definizione del cavolo) e contro la letteratura contemporanea. Se poi è femminile e contemporanea, schifo totale. Pire e roghi come in pieno Medio Evo....:)
 

Dory

Reef Member
Quello che vorrei che tu capissi Des, è che un'offesa è un'offesa a chiunque e a qualunque cosa sia rivolta.

Io mi riferivo a quello che scrivi, non a te, come tu ti riferivi a quello che aveva scritto la Aleramo, quale sarebbe la differenza?
Che lei non ti può rispondere perché non sa neppure che l'hai offesa?

Che differenza c'è tra attaccare pesantemente quello che c'è scritto in un libro e quello che scrive una persona sul forum?
Secondo me non è corretto fare nessuna delle due cose.
C'è modo e modo per esprimere un giudizio negativo su qualcosa che si legge, libro o post.

E' vero, a me i tuoi post non piacciono, perché per il mio modo di essere e di pensare sono inutilmente sprezzanti.
Te l'ho detto nell'altro post usando le tue stesse parole, e tu stesso, giustamente, le hai considerate offensive.
L'ho fatto in modo provocatorio, certo non per offenderti, ma per cercare di farti capire qual è la pesantezza di ciò che scrivi.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
. Però mi sembra che sia inutile sparare su chi già da lungo tempo aveva espresso opinioni di palese maschilismo contro la letteratura "femminile" (definizione del cavolo) e contro la letteratura contemporanea. Se poi è femminile e contemporanea, schifo totale. Pire e roghi come in pieno Medio Evo....:)

Mai espresso un giudizio simile sulle scrittrici femminili! :D
C'è davvero qualcuno che dopo il topic sulle autrici non ha ancora capito quel che avevo scritto? :D
(Ripeto per l'ennesima volta il senso di quel topic era che oggi non esistono grandi scrittrici come molti anni fa! :D E tra le viventi solo la Lessing!)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Quello che vorrei che tu capissi Des, è che un'offesa è un'offesa a chiunque e a qualunque cosa sia rivolta.

Io mi riferivo a quello che scrivi, non a te, come tu ti riferivi a quello che aveva scritto la Aleramo, quale sarebbe la differenza?
Che lei non ti può rispondere perché non sa neppure che l'hai offesa?

Che differenza c'è tra attaccare pesantemente quello che c'è scritto in un libro e quello che scrive una persona sul forum?
Secondo me non è corretto fare nessuna delle due cose.
C'è modo e modo per esprimere un giudizio negativo su qualcosa che si legge, libro o post.

E' vero, a me i tuoi post non piacciono, perché per il mio modo di essere e di pensare sono inutilmente sprezzanti.
Te l'ho detto nell'altro post usando le tue stesse parole, e tu stesso, giustamente, le hai considerate offensive.
L'ho fatto in modo provocatorio, certo non per offenderti, ma per cercare di farti capire qual è la pesantezza di ciò che scrivi.


No Dory, mi oppongo! Dici una marea di cose inesatte! Ma che discorso è? Ora uno non può dire che è disgustato da un libro solo perchè il termine usato non è "leggero"? Siamo in un paese dove non c'è libertà di parola? E per quale motivo tu devi ergerti a paladina di un libro, ti pagano per caso?

Dici che non è corretto far nessuna delle due cose (attaccare un libro o una persona): io ti rispondo che c'è differenza, un oggetto è un oggetto, io sono una persona ergo io non offendo te, tu non offendi me, mi pare educazione questa! :) Potrò dire che una cosa "mi fa schifo" senza che 10 di voi si innervosiscano manco fossero gli scrittori del libro? :D

Ti dirò Dory io non giudico te o il tuo modo di scrivere o quel che ti piace, ognuno fa come crede, ma la libertà di esprimermi su un romanzo come mi pare credo debba essemi garantita! Se mi trovi troppo sopra le righe o fastidioso o altro, semplicemente quando commento un libro/film non leggere.. :)

Mi piacerebbe anche affermatre con chiarezza che non è che lo faccio apposta a scrivere in maniera "sprezzante", io sono effettivamente così, non è un atteggiamento artificioso.. :D :D
 

maurizio mos

New member
Mi inserisco in punta di piedi nella discussione con la vaga intenzione di spostarne un po' l'asse.
Questo perché il principio, cioé "la recensione" mi pare di interesse generale.
Mi spiego: quale valore bisogna attribuire a una recensione?, al di là del fatto che molti la leggono, la assorbono prima di aver letto il libro e modulano su quella il loro giudizio, le recensioni sono attendibili laddove si considerino come giudizi assoluti?
Tanto per aprire la diga dirò subito che ho iniziato a considerare molto poco le recensioni attorno ai 14 anni, quando mio padre mi fece vedere la recensione di un noto critico letterario di chiara fama, nome riverito e osannato a livello nazionale, che scriveva sul Corriere, sui libri di Salgari (era collegato a un contesto più vasto del giudizio sulla letteratura per ragazzi) e mi accorsi che il grande nome aveva fatto diventare Sandokan malese!
Due settimane fa ho comprato un giallo ambientato nella mia città, scritto da una concittadina, vincitore di un concorso di cui almeno due critici parlavano molto bene. L'ho finito, per correttezza, e poi l'ho inserito nella pila di libri da portare nella casa in campagna, per bruciarli nel camino nel più puro stile Nero Wolfe. Era inaccettabile sia sotto il profiolo del realismo che della verosimiglianza (Dory sa a cosa mi riferisco)
D'altra parte devo dire che non sono state poche le recensioni che, pur non essendo talvolta d'accordo con loro sulle conclusioni, si sono rivelate corrette e competenti.
Allora, le recensioni... cosa ne pensate?
 

Nerst

enjoy member
Allora, le recensioni... cosa ne pensate?


Mi dispiace che si siano creati questi scambi tra voi, spero che la cosa venga risolta come un' inutile fraintendimento.

Detto questo esprimo il mio pensiero circa le recensioni che non sono per me fondamentali per la scelta di un libro. Non nego che io le legga per curiosità e che il più delle volte il mio parere sia discordante da chi le ha scritte, ma non è un fattore ultimo per me.
In fondo i gusti sono gusti e trovo che sia molto più costruttivo uno scambio di opinioni a fine lettura che non commenti negativi o positivi, che portano alla scelta del libro
 
Alto