Romanzi ambientati nella DDR

Madwebmaster

New member
Un saluto a tutti. In questo periodo sono molto interessato a romanzi ambientati nella DDR, possibilmente nel decennio che precede il crollo del muro. Mi interessano soprattutto storie di persone comuni alle prese con la vita di tutti i giorni. Purtroppo non conosco il tedesco e quindi posso leggere solo testi tradotti in italiano.

Fino ad ora ho letto:
1. C'era una volta la DDR, di Anne Funder
2. La stasi dietro il lavello, di Claudia Rush
3. Il cielo diviso, di Christa Wolf
4. Non si può dividere il cielo, di Gianluca Falanga (questo è in realtà un saggio, non un romanzo. Davvero interessante comunque.)

Ora sto leggendo due libri du Ingo Shulze: Semplici Storie (racconti brevi) e il romanzo Vite Nuove.

Ringrazio tutti coloro che potranno suggerirmi nuovi titoli.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io tra quelli che ho letto ricordo Lettera a Berlino di Ian McEwan, dovresti trovare la recensione in Piccola biblioteca

poi ci sono i libri di Len Deighton, che ti cito perchè ho visto un film,Ipcress, tratto da uno dei suoi romanzi, e so che molti di questi sono ambientati a Berlino est.
 
Ultima modifica:

Madwebmaster

New member
io tra quelli che ho letto ricordo Lettera a Berlino di Ian McEwan, dovresti trovare la recensione in Piccola biblioteca

poi ci sono i libri di Len Deighton, che ti cito perchè ho visto un film,Ipcress, tratto da uno dei suoi romanzi, e so che molti di questi sono ambientati a Berlino est.

Grazie! Informazioni utilissime :D
 
G

giovaneholden

Guest
Ti consiglio le poesie e il testo in prosa Gli anni meravigliosi di Reiner Kunze,uno degli scrittori del dissenso più importanti dell'ex DDR,inoltre Il peso del tempo di Lutz Seiler,i curiosi romanzi sul calcio di Thomas Brussig Fino a diventare uomini e Litania di un arbitro,la raccolta 100 poesie dalla DDR e la parte che riguarda la Germania Est del reportage di Matteo Tacconi C'era una volta il muro.
 

Madwebmaster

New member
Ti consiglio le poesie e il testo in prosa Gli anni meravigliosi di Reiner Kunze,uno degli scrittori del dissenso più importanti dell'ex DDR,inoltre Il peso del tempo di Lutz Seiler,i curiosi romanzi sul calcio di Thomas Brussig Fino a diventare uomini e Litania di un arbitro,la raccolta 100 poesie dalla DDR e la parte che riguarda la Germania Est del reportage di Matteo Tacconi C'era una volta il muro.

Grazie grazie grazie! :)
 
Alto