Leone, Sergio - C'era una volta in America

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La storia si sviluppa nel quartiere ebraico di New York, su tre livelli temporali, il 1922 ai tempi dell'infanzia dei protagonisti, nel 1932 durante l'ascesa e il 1968 il tempo della memoria e del ricordo. Parla in gruppo di balordi, Max e Noodles in primis, che riescono con la loro determinazione a diventare dei boss facendo un sacco di soldi con il proibizionismo, poi la morte di tre di loro porrà fine a quella vita e uno di essi, l'unico apparentemente sopravvissuto, tornerà a rendere omaggio alla memoria piegato dalla vita e dal rimorso.

E' un film complesso anche se di eccellente sceneggiatura tanto da rendere i tre livelli di racconto e le liasion tra i vari personaggi ed avvenimenti sorprendentemente lineari e comprensibili, grazie anche a una regia nitida e sicura che non sbaglia mai una ripresa. Anche la recitazione ottima fa la sua parte, senza il consueto perfezionismo De Niro disegna un personaggio shakesperiano, come tutti i personaggi che si muovono nella tragedia sono necessari l'un l'altro per farla procedere. La musica, la scenografia, i costumi, tutto concorre a rendere di questo film un capolavoro e non solo di genere.
 
G

giovaneholden

Guest
Uno dei film che più amo in assoluto,l'avrò visto decine di volte malgrado la mole... non saprei trovarci una sbavatura,peccato sia stato l'epitaffio di Sergio Leone.
 

Denni

New member
Nonostante mi piaccia molto Leone e abbia visto diversi suoi film , questo l'ho visto per la prima volta pochi giorni fa.
Gran bel film! De Niro fantastico!
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Sono riuscita a guardarlo tutto, nonostante per me che non vedo le immagini non sia per niente facile da capire... non voglio sbilanciarmi nei giudizi perché vorrei rivederlo più in là con qualcuno, ma credo che sia un bel film. Una cosa posso dirla con certezza: la colonna sonora è meravigliosa!
 
Alto