Libri cartacei o ebook?

Libri cartacei o ebook?

  • Libri cartacei

    Voti: 72 78.3%
  • Ebook

    Voti: 20 21.7%

  • Votanti
    92

Athana Lindia

Πάντα ρει
premesso che un ebook ancora non l'ho mai usato nè visto da vicino... nessuno potrà mai sostituire il fruscio della carta, il suo odore, la polvere che vi si deposita sopra, la cura nel trattare la copertina, il crampo al braccio mentre si legge a letto e tutte le emozioni correlate a un libro in "carne ed ossa" :HIPP

non ho mai usato nè visto da vicino un ebook ma mi sa che sto mille volte meglio così... :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
La domanda è: perchè DOBBIAMO scegliere??? L'ebook è un'opportunità in più (comoda ed economica aggiungerei) e come tale non credo sia giusto demonizzarla, come ho scritto altre volte anch'io ero una "feticista della carta" ma da quando mi hanno regalato l'ebook ogni volta che voglio leggere un libro ho la possibilità di scegliere....che è sempre una buona cosa!
 

maurizio mos

New member
La domanda è: perchè DOBBIAMO scegliere??? L'ebook è un'opportunità in più (comoda ed economica aggiungerei) e come tale non credo sia giusto demonizzarla


In effetti sono d'accordo, carta ed e.book possono sussistere tranquillamente e noi possiamo utilizzarli a seconda dei momenti, delle possibilità, dei luoghi. Pensiamo solo alla comodità di portare con noi in viaggio un'intera biblioteca o quasi con gli e.book
Per contro nulla ci vieta di metterci in santa pace in poltrona a leggere un bel libro, magari un vecchio libro in un'edizione insolita trovato su una bancarella dell'usato o conservato con cura dalla nostra infanzia.
Caso mai ci si potrebbe chiedere se non ci manchi la gestualità della lettura, il girar pagina, le stesse caratteristiche visive di ciò che si legge, i caratteri, la postura per leggere... ma se manteniamo entrambe le "tecnologie" credo non vi siano problemi.
(Chissà se dopo Gutemberg i - pochi - lettori dell'epoca si saranno divisi tra pro e contro la stampa. Ah, quei buoni, vecchi manoscritti miniati...)
 

praschese89

New member
Sinceramente sinchè avrò la possibilità di spendere i miei pochi risparmini da studente per i libri cartacei lo farò:wink:!i motivi sono parecchi,soprattutto per l'aspetto "romantico" del tenere un libro in mano svogliarlo e odorarlo,ma anche perchè altrimenti la stampa morirebbe e con lei posti di lavoro!credo che ci siano ambiti in cui la tecnologia non dovrebbe entrare e questo ne è un esempio!
 

ila78

Well-known member
Sinceramente sinchè avrò la possibilità di spendere i miei pochi risparmini da studente per i libri cartacei lo farò:wink:!i motivi sono parecchi,soprattutto per l'aspetto "romantico" del tenere un libro in mano svogliarlo e odorarlo,ma anche perchè altrimenti la stampa morirebbe e con lei posti di lavoro!credo che ci siano ambiti in cui la tecnologia non dovrebbe entrare e questo ne è un esempio!

Sì ma io non credo che gli e book uccideranno mai la stampa, gli amanti della carta ci saranno sempre, senza contare che, per ora (e aimé aggiungo) non tutti i libri sono disponibili in versione e book.
 

gamine2612

Together for ever
:wink:sto cominciando a desiderare un e book, se lo ricevessi in regalo. Intanto continuo con la carta.:wink:
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
Mi piace sentire il profumo delle pagine, avere la possibilità di toccare e soppesate un libro, posarlo sul comodino la sera prima di addormentarmi (o magari svegliarmi di soprassalto perchè mi ero addormentata all'improvviso e il libro: but-umb! caduto dal letto :mrgreen:); e inoltre vederli ordinati nella libreria o impilati scompostamente sulla scrivania... sono tutte cose alle quali non rinuncerei mai :)
 

praschese89

New member
Mi piace sentire il profumo delle pagine, avere la possibilità di toccare e soppesate un libro, posarlo sul comodino la sera prima di addormentarmi (o magari svegliarmi di soprassalto perchè mi ero addormentata all'improvviso e il libro: but-umb! caduto dal letto :mrgreen:); e inoltre vederli ordinati nella libreria o impilati scompostamente sulla scrivania... sono tutte cose alle quali non rinuncerei mai :)

Come ti capisco :wink:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
I libri cartacei hanno un'anima: odorano, possono essere 'toccati', sono VIVI! Gli e-book potranno avere dei pregi e delle comodità ma non potranno mai sostituire la bellezza dei libri cartacei!
 

ila78

Well-known member
Perdonate la venalità....
I libri cartacei hanno "un'anima" che in prima edizione con copertina rigida arriva a costare 20,00 Euro, il mio e book sarà pure "sterile", senz'anima, poco romantico ma lo pago al massimo 2.00 Euri!:D
Detto questo sono e rimango d'accordo, con voi sul lato romantico della lettura su carta, un piacere di cui, pur avendo un e reader sempre in borsa, non mi priverò mai! :)
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Cartacei per vari motivi.

1) Sentimentali / affettivi come molti utenti qui sopra hanno spiegato e non ha senso ripetere...

2) Conservazione. Un libro cartaceo ben conservato può durare decenni, se non secoli (ho alcuni testi stampati negli anni '30 e '40 ancora in perfetto stato) ed è proprietà di chi lo possiede. L'ebook invece è dipendente da tutta una serie di fattori (il lettore, la leggibilità del formato, il fatto che il server sia up nel caso di servizi cloud o di file con DRM e via discorrendo) e non è proprietà del possessore. E' vero che un file può essere replicato infinite volte, ma a) questo non vale (in linea di principio) per i file con DRM e su storage cloud (anche se le protezioni possono essere aggirate) b) c'è comunque a monte la dipendenza tanto dal formato del file (che può diventare obsoleto, illeggibile etc) quanto dalla tecnologia del lettore.

3) Leggibilità. Questo è un motivo personale, ma mi è sempre stato incredibilmente scomodo leggere su schermo e molto più stancante che fruire di un'opera da carta.

Di contro, l'ebook offre i vantaggi dell'essere ecologico, non ingombrare spazio e, in linea teorica (ma non ancora realizzata) di permettere maggiori % all'autore, ma quest'ultima condizione è ancora totalmente ipotetica e non realizzata.
 

dvxlafenice

New member
beh io sono dell'idea che il cartaceo sarà eterno, ma il mondo va avanti e credo che ci si debba adattare; detto ciò mi piacerebbe provare a leggere un ebook dato che non l'ho mai provato, e penso anche che le case editrice dovrebbero integrare alla stampa di un romanzo anche la pubblicazione digitale.
 

Spilla

Well-known member
Il mio amore per la carta è tutto emotivo e sensoriale, la mia casa trabocca di libri e per rilassarmi ne tiro fuori un po' dalla libreria e me li sparpaglio attorno, sfogliandoli, sognando di leggerli/rileggerli ecc. Sono quasi certa che potrei riconoscere certe edizioni anche solo al tatto.
Detto questo, penso che se l'ebook (che non ho mai sperimentato) si dimostrerà minimamente "leggibile" lo adotterò almeno per i libri non "eterni", quelli da tenere in borsa o in valigia, quelli che ti viene il ticchio di leggere ma ti secca spendere 20 euro e affollare ulteriormente la libreria. quindi, come dice Ila, né demonizzazioni né esaltazione, per una volta cercherò di far prevalere il senso pratico (ne ho pochino):mrgreen:
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
leggendovi ho capito una cosa: non faccio parte di quella razza in via d'estinzione dei "topi da biblioteca", come pensavo di essere... anzi, tutt'altro! :mrgreen:
 

Jessamine

Well-known member
Ma secondo me quello che conta di un libro è il contenuto.
Un libro rimane lo stesso libro, su carta o su un e-book reader.
Poi, certamente, il lato sentimentale/nostalgico gioca una grande componente, non credo di botto potrei rinunciare completamente alla sensazione della carta fra le dita, ma una giusta via di mezzo penso sia la soluzione migliore. Cartaceo e digitale hanno entrambi i loro pregi e i loro difetti, non credo ci sia bisogno di demonizzare nulla.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Ricordo benissimo esistesse già una discussione così, con mia posizione estremista e "romantica".. Ovviamente carta, l'ebook è il male :) :D
 

darida

Well-known member
per i miei occhi ebook e' meglio, ma la carta? non posso farne a meno,al momento uso entrambi,
ad esempio: la mia edizione del Don Chisciotte e' scritta con caratteri minuscoli, ho scaricato sul digitale e continuo la lettura da li' :wink:
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Io sinceramente non mi ero mai posta il problema. Mi ero sempre trovata bene con la carta e non avevo mai sentito la necessità di provare un e-book, finché non mi sono documentata un po' a proposito del Kindle. Va benissimo il lato romantico del libro in senso fisico, anche io sono una fanatica dello sfogliare le pagine, riprendere in mano i libri anche soltanto per rileggere i passi sottolineati, cambiare la disposizione della libreria, spolverarli, ecc... però devo ammettere che gli e-book hanno tutta una serie di comodità che non mi sono indifferenti. Credo quindi comprerò il Kindle e andrò avanti sia con i libri che con gli e-book, trovando un compromesso per non escludere nessuna delle due cose ;) penso sia la soluzione migliore!
 
Alto