Ruiz Zafon, Carlos - Il prigioniero del cielo

Meri

Viôt di viodi
Daniel Sempere, il ragazzino de L'ombra del vento, è ormai un uomo con moglie e figlio, lavora insieme al padre e a Fermin nella libreria di famiglia.
Un giorno uno sconosciuto con una mano sola, entra in libreria e compra un' edizione molto costosa de Il conte di Montecristo. La dedica e il libro sono per Fermin, il quale ricevuto il regalo e letta la dedica confessa a Daniel di essere nei guai. L'uomo comincia a narrare il suo tragico passato...


Come ho già detto nel Minigruppo il romanzo mi è piaciuto anche se ho trovato la trama poco elaborata e il destino di alcuni personaggi conclusosi troppo in fretta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho letto con piacere questo romanzo facente parte della trilogia,dopo L'ombra del vento e Il gioco dell'angelo.
E il finale fa presagire che sarà addirittura una quadrilogia...
L'ho trovato scorrevole,coinvolgente,a tratti anche divertente (nonostante la triste storia,Fermin è un personaggio molto solare) e soprattutto ho apprezzato la scelta dell'autore di scrivere un libro meno gotico degli altri.
Stavolta infatti i personaggi,come ha notato anche Meri,sono tutti umani (anche se alcuni non sanno neppure dove sta di casa la vera umanità :paura:).
Aspetto di scoprire il seguito della storia di Daniel e di Fermin e di ritrovare Il cimitero dei libri dimenticati che qui viene solo citato verso la fine.

Per le citazioni che ho postato vi invito a passare di qui: http://www.forumlibri.com/forum/gru...igioniero-del-cielo-di-carlos-ruiz-zafon.html
 

Nerst

enjoy member
Bella lettura, ma diversamente dai precedenti libri in questo la storia non si svolge con eventi fantastici, che sfociano nel surreale e questo è stata una sorpresa. Il libro approfondisce e svela la storia dei personaggi di sempre, Fermìn, e nuovi, Martìn. Credo proprio che ci sarà un seguito, perchè sono rimasti in sospeso parecchi eventi.
La storia è assai cruda, ma lo stile del racconto misterioso e scorrevole resta tipico dello scrittore. La lettura del libro mi sento di consigliarla a chi ha letto l' ombra del vento e il gioco dell' angelo, perchè l' ho trovata a tratti l' approfondimento del carattere e della storia dei personaggi.
Il mio giudizio è del tutto positivo, ho sognato gli eventi e Barcellona oramai è nel mio cuore.
 

RosaT.

Leghorn Member
Lettura piacevole, come piacevole è tornare a incontrare i Sempere ed i loro amici e nemici.
Fermin prende sempre più forma, un personaggio brillante e veramente simpatico (il mio prefrito).
Questo terzo libro ha una trama estremamente semplice rispetto ai precedenti, ma tiene un buon ritmo ed incuriosice al punto giusto da leggerelo velocemente e restare in attesa del seguito.
Questo seguito, però a parer mio è una nota stonata, poichè la non conclusione di questo terzo episodio, a me sembra sostanzialmente una trovata commerciale al 100%, ed un po' mi dispiace ...
Cmq attendo con ansia le nuove avventure di Daniel e Fermin nella splendida Barcellona,
 

nitina

New member
Finta fine

L'ho letto in un giorno e poco più... Mi è piaciuto. Perchè mi piace Ruiz Zafon, perchè mi piace Barcellona, perchè mi piace l'atmosfera nella quale ci si immerge sfogliando queste pagine.
Fermìn mi ha fatto divertire un sacco, lo trovo un personaggio spettacolare!
Il ritorno di David Martin e le peripezie di Daniel Sempere hanno arricchito la storia e hanno dato alla trama una scorrevolezza indubbia.
L'unica cosa è che il romanzo non termina la saga...ci sarà chiaramente un quarto libro.
Questa cosa un pò mi scoccia...perchè ho sempre l'impressione che al primo posto passi il lucro e che poi venga tutto il resto...:WHY

Cmq non me lo perderei per nulla al mondo! TUNZZZ
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
L'ho letto davvero in brevissimo tempo e mi è piaciuto molto! La storia è scorrevole e mi piace il fatto che l'autore si sia ricollegato ai due precedenti romanzi (L'ombra del vento e Il gioco dell'angelo), anche se devo ammettere che, avendoli letti molto tempo fa, non me li ricordavo più bene e ho dovuto tornare a ricercare alcune cose... Consigliatissimo! Se davvero ci sarà un quarto libro, sono già molto ansiosa di leggerlo... ;)
 

libraia978

New member
Sto aspettando di leggerlo, ma avevo qualche dubbio, per pura di una delusione, a quelo che dite invece ne vale la pena. Ho adorato l'ombra dl vento...
 

libraia978

New member
Mi è piaciuto, anche se non come L'ombra del vento, ma sicuramente più de Il gioco dell'angelo.
Meno visonario, come trama, Fermin è semplicemente favoloso. Aspetto con ansia il quarto della serie.
 
Alto