Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Un uso qualunque di te

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Rattaro, Sara - Un uso qualunque di te

Predefinito Rattaro, Sara - Un uso qualunque di te

“Un uso qualunque di te” è un romanzo molto intenso di Sara Rattaro.
    Viola ha un marito meraviglioso, Carlo. Egli la ama moltissimo, è premuroso nei suoi confronti e fa di tutto per lei. Viola, invece, non riesce ad amarlo nello stesso modo.
    Il romanzo inizia quando una tragedia sconvolge la loro vita e fa emergere segreti che la sconvolgeranno ulteriormente.
    Poi, mentre da una parte il racconto procede, si torna parallelamente indietro, si conoscono meglio Viola e Carlo, i vari risvolti del loro rapporto, i sentimenti e tante situazioni che hanno vissuto insieme, così da capire come sono arrivati alla condizione da cui il romanzo prende inizio.
    È interessante e particolare la scelta di scrivere in prima persona, ma in certe parti, rivolgendosi proprio al marito o alla figlia, è come se Viola stesse raccontando la vicenda proprio a loro.
    Durante la lettura mi sono ritrovata spesso con le lacrime agli occhi, non solo per le situazioni veramente tristi e toccanti, ma anche per il racconto di piccoli momenti di vita “normale”, dove fondamentalmente non succede nulla, ma sono talmente intensi e veri da far emozionare. Anche alcune frasi, profonde nella loro semplicità, comunicano forti emozioni.
    Era da un po' che non leggevo un libro che mi smuovesse e scuotesse così, un libro dal quale sono talmente coinvolta, che diventa addirittura importante sapere come andrà a finire e che destino avranno i personaggi.

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner

Sud e magia
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    3
    Thanked in
    3 Posts

Predefinito

E' un romanzo che non mi ha scosso né smosso. La storia di Viola anticonformista modaiola e del borghese Carlo, nonché della loro figlia, sfortunatissima, la prima volta che tocca un po' di droghe sintetiche le parte il fegato. Ed in attesa del trapianto si scoprono altarini e si svelano storie.
    Mi è piaciuta l'idea, ma al termine della lettura ho avuto la sensazione che qualcosa mancasse.
    Leggerò sicuramente il secondo romanzo di questa autrice.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    399
    Thanks Thanks Received 
    334
    Thanked in
    179 Posts

Predefinito

Mi è piaciuto questo libro anche se non ho mai letto altro di questa autrice, trovo commovente come si sia sacrificata per amore della figlia eppure lascia un senso di vuoto e amarezza dall'inizio alla fine.